Podcasts by Category

Christmas Lights

Christmas Lights

Iaia Guardo

Ti racconterò di leggende, storie, tradizioni, ricette, assenze, tavole da apparecchiare, biscotti, film e libri imperdibili. Aspetteremo insieme Natale. Sarà un viaggio magico tra ricordi e tradizioni. Tra fermate in autogrill e confidenze guidando nella notte.

Aspetteremo Natale. Guarderemo con il naso all'insù la slitta che sta per arrivare.
La chiusura di un capitolo.
L'attesa del prossimo.

Dai. Infilati in macchina che cantiamo insieme Last Christmas.
Si parte.

61 - *ASPETTANDO CHRISTMAS LIGHTS*Telefonate di Natale: Non è una bugia, È magia.
0:00 / 0:00
1x
  • 61 - *ASPETTANDO CHRISTMAS LIGHTS*Telefonate di Natale: Non è una bugia, È magia.

    Oggi per le telefonate di Natale conosciamo l'incredibile e geniale Elisabetta che ci racconta il suo Natale divertente, artistico e profumato. 


    La prima cosa che mi ha colpito anni fa di Elisabetta, che deve il suo nome proprio come me alla nonna, è stata la sua biografia: sintetizzo in grafica emozioni. Ricordo di aver letto queste parole e di aver visto immediatamente quanto quelle parole fossero vere. Elisabetta davvero trasforma e sintetizza emozioni anche molto complesse con grafiche e opere capaci di lasciarti senza parole.

    È un architetto e un’illustratrice. È napoletana e crea immagini per storie speciali, dice. Anche se la storia più speciale che racconta è proprio la sua. Poliedrica, divertentissima, profonda ed esplosiva. Ha proprio tutti i tratti delle anime che mi conquistano. Se potessi disegnare e riuscire come lei a sintetizzare, per me impossibile lo sai, in grafica delle emozioni disegnerei lei e i suoi meravigliosi ricci. Elisabetta e io ci siamo avvicinate pian piano come sempre accade e quando per la prima volta l’ho sentita al telefono è stato come averla conosciuta in una, dieci, cento, tutte le vite vissute.

    Ci siamo ritrovate a confidarci, raccontarci, progettare, sognare, divertirci, ridere piangere tutto insieme. L’arte del kintsugi la rappresenta totalmente. Un piatto rotto ricostruito con oro puro che trasuda bellezza, profondità e spessore. Elisabetta è il ritratto perfetto dell’artista. Il tormento, la gioia. E ogni pennellata che dà è un colpo certo per scardinare il tuo cuore. Per entrarci e non andare via. Le sue donne, in ogni forma. Poetiche, sensuali, romantiche, rock, mamme, figlie, nipoti, amiche, nemiche. Le posiziona gira e rigira in un quadro vivente continuo riuscendo a ipnotizzarti. Traccia le parole, le sottolinea e le incornicia. Comunica attraverso colori, messaggi, linee rotte che costruisce tira cancella. L’anima dell’architetto e dell’artista e l’anima soprattutto di Elisabetta. Una sognatrice con i piedi ben piantati sulle nuvole. Ma anche sulla terra, il fuoco e l’aria. I quattro elementi. Elisabetta ti confonde e al tempo stesso diventa certezza. Oro Elisabetta come quello del Kintsugi.

    Thu, 21 Nov 2024
  • 60 - *ASPETTANDO CHRISTMAS LIGHTS* Telefonate di natale: Depositi di canditi e cenere negli occhi

    Di Francesca la prima cosa che mi ha colpito è stato il suo modo forbito di parlare e gli occhi. I suoi bellissimi occhi e l’eleganza nel porgersi. Ma seguendola poi per anni - si parla di un decennio- sono state davvero tantissime le cose che mi hanno colpito, interessato e incollato. Si definisce, giustamente, una bookstagrammer perché grande lettrice appassionata e insieme a una sua amica conduce il podcast imperdibile Bookatini che trovi su apple podcast e Spotify. Bookatini per chi ama divorare i libri. Francesca ha una bio profumeria a Bergamo ed è anche una cantante rock.  Francesca è davvero incredibile. E molto molto molto divertente. È difficile trovare anime così divertenti. Ho avuto onestamente molte difficoltà a registrare questa puntata perché non riuscivo a smettere di ridere in certi frangenti. Tante sfaccettature, colori, passioni e talenti. Anche sul suo instagram trovi consigli per letture ogni mese, che seguo con grande attenzione. C’è anche Amelia, la sua gatta, che mi fa sempre ridere con le sue reazioni oltraggiate ai tentativi di Francesca di dimostrarle amore poi ancora viaggi, luoghi, tanti animaletti pupazzosi bellissimi (io amo amo amo il momento cagnolini e voglio gridarlo al mondo intero) e bellissimi vestiti perché una delle prime cose che salta all’occhio è proprio il suo stile. La sua personalità dirompente espressa anche attraverso degli abiti molto curati e di grande gusto. Non si prende mai sul serio e credo che sia questo uno dei suoi grandi punti di forza perché ci poche donne di grande cultura come Francesca così alla mano che si lasciano andare e donano momenti tanto piacevoli. Francesca è imperdibile tutto l’anno e a Natale ci regala momenti di spessore con il suo calendario dell’avvento davvero speciale e unico che ti racconterà in questa puntata e moltissimo altro che non puoi e devi perdere.
    Thu, 14 Nov 2024
  • 59 - *ASPETTANDO CHRISTMAS LIGHTS*Natale No waste, tips, organizzazione, pianificazione, salute mentale e fisica

    Gestire lo stress natalizio.  Sì, perché lo stress natalizio esiste eccome e negli anni abbiamo affrontato l’argomento più  volte e sotto determinati punti di vista. Le assenze delle persone care, la lontananza perché magari si è in un altro paese o nazione, la malattia, il budget. Ecco, il budget è sicuramente un’altra fonte di stress da non sottovalutare. E la performance che crea stress. Per l’arredo i decori gli addobbi le persone che giudicano. Liste di stress infinite. Possiamo fare qualcosa? Possiamo arrivare a Natale rilassati e organizzati? Forse sì, e ne parliamo oggi. E se non ce la facciamo? Non preoccupiamocene.  La nostra salute mentale e fisica viene prima di tutto. Anche e soprattutto prima di Natale, regali, parenti, amici e inezie assortite. 

     🎄Aspettando Christmas Lights, ogni Venerdì a mezzanotte per tutto il mese di Novembre. Dal 1 Dicembre, invece, partirà Christmas Lights ogni giorno a mezzanotte fino al 25 e oltre.

    Thu, 07 Nov 2024
  • 58 - *ASPETTANDO CHRISTMAS LIGHTS* Ma che cosa ci faccio a Novembre qui?

    Dopo tre anni di Christmas Ligths ho pensato che anticipare il nostro appuntamento potesse essere positivo da un punto di vista organizzativo ed emotivo. Giusto per non sentire il fiato natalizio sul collo che ci opprime. Un modo per fare mente locale, capire come organizzarsi e partire a Dicembre con le idee più chiare.  Ma anche con le idee ancora più confuse, rimane una buona idea che ne dici?  Dici che non ha senso?  Uhm.

      Il senso di tutto questo però è ritrovarsi a ben pensarci e la voglia, negli anni, è aumentata esponenzialmente.  Per questo oggi parleremo di calendari dell’avvento, di quanto sia fastidiosa l’acqua al sapore di ananas e anguria in Inverno e molto altro ancora. In pieno delirio natalizio come d’abitudine. E tradizione.

    Perché sì, ormai Christmas Lights è tradizione. E ne sono felice. A dir poco, felice. 


     🎄Aspettando Christmas Lights, ogni Venerdì a mezzanotte per tutto il mese di Novembre. Dal 1 Dicembre, invece, partirà Christmas Lights ogni giorno a mezzanotte fino al 25 e oltre.

    Thu, 31 Oct 2024
  • 57 - Facciamo il barbecue per Natale? Andiamo in Nuova Zelanda!-S3 E18

    In Nuova Zelanda il Natale è una cosa seria.
    Anzi, serissima.
    Si festeggia in grande stile ma non con otto portate, sette bicchiere e quattro forchette tutto perfettamente abbinato con tanto di sottopiatto.
    Come allora?
    Beh, facendo un barbecue in riva alla spiaggia e poi facendo un giro in canoa.
    Potrebbe esserci un altro modo, del resto, con quel sole cocente e con l'Estate addosso sulla pelle?

    Thu, 21 Dec 2023
Show More Episodes