Nach Genre filtern
Radio Punto Zero Tre Venezie
- 1118 - Idea Natale – Yves Rocher Italia – Benedetta MelissaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1117 - Idea Natale – Ivana Battaglia – Presepe di sabbia LignanoWed, 01 Dec 2021 - 6min
- 1116 - Idea Natale – Daniele Piccoli – Accademia del Gusto FVGWed, 01 Dec 2021 - 3min
- 1115 - Idea Natale – Il Granello Societa Coperativa OnlusWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1114 - Idea Natale – Panificio Pasticceria Boscari Artegna – SeleneWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1113 - Idea Natale – La zampa dell’orso PatchworkWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1112 - Idea Natale – Io Regalo FVG – ChiaraWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1111 - Idea Natale – Luca Mastro CiliegiaWed, 01 Dec 2021
- 1110 - Idea Natale – Nati con le scarpe – FrancaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1109 - Idea Natale – Spaghetti Wall & Emily Evans – VeronicaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1108 - Idea Natale – Fabietto Fans ClubWed, 01 Dec 2021 - 2min
- 1107 - IdeaNatale – Di pietre e di legno – Maria GraziaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1106 - Idea Natale – Nature Inspired – GiorgioWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1105 - IdeaNatale – Impronta Creativa – BeatriceWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1104 - Idea Natale – Cuore di Terra – KatiaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1103 - Idea Natale – From Julia – FedericoWed, 01 Dec 2021 - 2min
- 1102 - Idea Natale – Le Rose Bijou – TeresaWed, 01 Dec 2021 - 1min
- 1101 - Storie d’amore per il pianeta – Arredare in modo sostenibile con Beatrice e Gloriana
Beatrice e Gloriana, artigiane triestine, ci raccontano di come le piante possono essere utilizzate da vere e proprie depuratrici d'aria e anti-umidità, ma anche come vecchi paralumi si possono restaurare e rinnovare anziché gettare. Questo il tema di una nuova puntata di “Storie d’amore per il pianeta – Racconti di piccoli passi verso un futuro sostenibile ” la rubrica in collaborazione con AcegasApsAmga in onda ogni martedì alle 11.30 e ogni sabato alle 10.30. Piante e colori ci portano alla scoperta del foliage del Carso triestino con il percorso Gemina, tra storia e biodiversità. Davanti a questi territori meravigliosi non possiamo non ricordare che sia fondamentale preservare la loro bellezza non abbandonando mai i rifiuti e ricordando tutte le modalità di smaltimento di quelli ingombranti.
Scopri di più ascoltando il podcast della puntata:
La guida di “Storie d’amore per il pianeta” per saperne di più:
Il percorso Gemina nel Carso Rurale:
Alcuni scatti dal percorso:
I consigli di AcegasApsAmga - Ritiro rifiuti ingombranti a domicilio
Vuoi scoprire altre storie?
La pulizia dei fondali marini con Sistiana 89
La velista Giulia Leghissa e il progetto R.Eco
Luisa Alessio e i suoi laboratori sostenibili
Devis Bonanni e il progetto PecoraneraMon, 29 Nov 2021 - 5min - 1100 - Come si ama una donna? La mostra Wall Of Dolls contro la violenza sulle donne
Un tema delicato e importante, una mostra multisensoriale, un viaggio introspettivo tra amore e violenza. Tutto questo nella cornice della sala Adriatica del nostro DoubleTree by Hilton Trieste, in occasione dell’esposizione artistica “Come si ama una Donna?”
Ospite ai nostri microfoni per approfondire l'evento Elisabetta Maresio rappresentante di Wall Of Dolls di Trieste e Portogruaro. Qui l'intervista completa:
Le immagini e le opere artistiche presentate il 21 novembre durante l'inaugurazione dell'evento benefico sono accompagnate dalla proiezione del Docufilm "Matrimoni Forzati", realizzato dalla Onlus Wall of Dolls e presentato al Festival del Cinema di Venezia.
A completare l'esposizione e l'esperienza di fruizione delle opere artistiche, le selezioni musicali di Giuseppina Torre e la fragranza Essenza di Donna MEITEI.
La mostra è aperta ancora venerdì 26 Novembre in via straordinaria dalle 16 alle 22 sempre nella Sala Adriatica del DoubleTree by Hilton Trieste.Fri, 26 Nov 2021 - 7min - 1099 - Interstellar – Le voyager oltre i confini del nostro tempo
"INTERSTELLAR - le Voyager oltre i confini del nostro tempo"
scritto e presentato dai membri del progetto "Chi ha paura del buio?", gli astrofisici e divulgatori Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio.
L'evento si terrà sabato 27 novembre prossimo presso la sala Luttazzi del Magazzino 26 del porto vecchio
(ingresso da 30 minuti prima dell'inizio).
Domenica 28 alle ore 11.00 seguirà la presentazione del più recente libro degli stessi autori "L'universo su misura" presso l'Antico Caffè San Marco di via Battisti 18.
Le prenotazioni per questo secondo evento vanno indirizzate alla signora Loriana al numero telefonico 040/2035357 oppure via mail: libreriacaffesanmarco.ts@gmail.comTue, 23 Nov 2021 - 5min - 1098 - Avvento 2021 – Panettone con lievito madre e acqua Dolomia
Dolce natalizio per eccellenza, il panettone è il re delle feste. Prepararlo a casa è una piccola sfida che noi abbiamo voluto accettare e condividere con voi insieme agli amici di Acqua Dolomia.
“L’acqua è tra gli elementi fondamentali per la riuscita di un buon panettone" hanno dichiarato i Maestri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Acqua Dolomia grazie alle proprie caratteristiche che la rendono unica, in particolare la rara alcalinità unita alla leggerezza e l’altrettanto rara ricchezza di ossigeno disciolto, risulta infatti il miglior ingrediente per una maturazione sostenibile ed una lievitazione più digeribile degli impasti di farine, un connubio destinato ad esaltarne la qualità al palato del pubblico più attento ed esigente.
E allora prendete un pizzico di pazienza, un pizzico di buona volontà, gli ingredienti giusti e si parte:Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1097 - Avvento 2021 – Meringhe alla menta
Che bella soddisfazione quando, nella preparazione degli albumi montati a neve, il composto pian piano diventa spumoso, soffice e compatto, quasi come una nuova, ma come raggiungere questo risultato perfetto? La Chef Chiara Canzoneri ci ha seguito in questa preparazione tecnica accompagnandoci con le giuste dritte e consigli. I bianchi d'uovo montati a neve sono alla base delle "Meringhe alla menta" la ricetta di Liliana Arduino di Buttigliera d'Asti che abbiamo utilizzato come simpatici alberetti di Natale segna posto per la tavola delle feste. Passiamo al procedimento:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1096 - Avvento 2021 – Crepes della nonna sambuca e ricotta
Sorprendere le persone care è un gesto che fa davvero piacere, la parola, presa in prestito dal francese significa " con un sorriso ti contagio". E cosa può sorprendere i vostri ospiti più di un buon dolce? "Le crêpes della nonna sambuca e ricotta" di Salvatore Paglino di Trieste centreranno dritte l'obiettivo. Una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto, prepariamole insieme:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1095 - Avvento 2021 – Pere al vino rosso in salsa al mascarpone
Un dolce dal tocco raffinato, quel che vi serve sono frutta, vino rosso e mascarpone e in poco tempo potrete stupire i vostri ospiti a fine pasto con le "Pere al vino rosso in salsa al mascarpone" una ricetta di Lucia Pevere di Palazzolo dello Stella. E per i più piccoli? Prepariamo la frutta cotta, calda e gustosa, in pochi minuti utilizzando il microonde. Scopriamo come:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1094 - Avvento 2021 – Brownies con Figomoro e pepe rosa
Tanti di voi conosceranno la classica preparazione dei brownies, dolcetti tipicamente americani ricchi e golosi, ma quanti li hanno provati nella versione proposta da Nicola Manfrè di Caneva? L'aggiunta di pezzettini di FigoMoro, il fico nero la cui coltivazione è molto diffusa nella zona di Caneva, e del pepe rosa dal sapore delicato e quasi fruttato, lo rende un dolce unico nel suo genere. E se in abbinamento desiderate una calda coccola natalizia La Bottega delle Spezie di Trieste ci propone due tisane al profumo d'inverno. Iniziamo con la preparazione:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1093 - Avvento 2021 – Pane curcuma e olive
Durante questi giorni vi abbiamo raccontato dei benefici dell'impastare, ora è nuovamente tempo di mettere le mani in pasta per una croccante preparazione, il "Pane olive e curcuma" di Gianluca Vitrano di San Vendemiano. In questa ricetta l'importante è seguire le giuste tempistiche e temperature durante la cottura. E mentre attendete che l'impasto lieviti potete ritagliarvi uno spazio per voi coccolandovi con un bagno caldo profumato alla lavanda, fatelo prima di dormire e renderà il vostro sonno sereno. Immergiamoci nei consigli:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1092 - Avvento 2021 – Zuppa di sedano rapa, patate, porro e zucca al profumo di zenzero
Ma quanto sono buone le zuppe in inverno? Calda, fumante, gustosa, stiamo parlando della "Zuppa di sedano rapa, patate, porro e zucca al profumo di zenzero" di Marilena della Mea di Tarcento, accompagnata da caldi crostini dorati alle erbe. Una vera coccola calda, ottima per affrontare le fredde giornate invernali. A questa ricetta abbiniamo un buon proposito per l'anno nuovo: scrivere, imprimendo i vostri pensieri sulla carta, un vero balsamo per il nostro cervello. Voi lo fate già? Scopriamo di più:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1091 - Avvento 2021 – Tronchetto delle Ande
Il tronchetto di Natale è un dolce tipico delle feste, ne esistono diverse varianti con ricette molto diverse. Noi, grandi amanti del cioccolato, abbiamo pensato di prepararlo per questo Natale 2021 con la ricetta della Pasticceria Maritani di Trieste che propone il "Tronchetto delle Ande" al cioccolato fondente per gli amanti di questo ingrediente speciale. Prepariamolo insieme:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1090 - Avvento 2021 – Bruschette al radicchio di Treviso e crema di pistacchio di Bronte
Le feste sono il momento perfetto per incontrare gli amici per scambiarsi gli auguri, meglio ancora se davanti a un bell'aperitivo. E allora stappiamo una bottiglia di spumante e inforniamo le "Bruschette al radicchio di Treviso e crema al pistacchio di Bronte" di Maria Armeli di Martignacco. Il radicchio rosso, come ci ricorda la nutrizionista Dott.ssa Claudia Casarsa è una vera miniera d'oro di antiossidanti, diuretico e depurativo, fa bene al nostro fegato e ci fa invecchiare più in salute. Scopriamo di più sulle sue proprietà e sulla ricetta:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1089 - Avvento 2021 – Spezzatino di pollo in salsa di agrumi e yogurt greco
Gustose da mangiare, ricche di vitamine e molto versatili, le arance ci accompagnano per tutto l'inverno e ci fanno sentire più in forma. Elena Catta di Gorizia le propone nella sua ricetta, accompagnate da pompelmo rosa e lime per realizzare il sughetto dello "Spezzatino di pollo in salsa di agrumi e yogurt greco", un piatto cremoso e dal gusto fresco grazie all'aggiunta degli agrumi. Per utilizzare ogni parte dell'arancia e non scartare nulla, la redazione propone la ricetta delle scorrette d'arancia candite da tuffare nel cioccolato fondente fuso, una vera delizia. Scopriamo come realizzare le ricette:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1088 - Avvento 2021 – Cocotte all’uovo con caprino e menta
Cosa c'entrano le uova con il Natale? Semplice, possono diventare dei simpatici segnaposto per la tavola della feste, colorateli con i consigli della redazione e decorateli con qualche tratto caratteristico dei vostri invitati, renderà il tutto più simpatico! Noi, come potete vedere in foto, abbiamo realizzato i conduttori Barbara, Maria e Igor in versione ovetti del Natale, si prestano perfettamente come controfigure, non credete? Nel frattempo ci gustiamo la ricetta di Francesca Carpenedo, le "Cocotte all'uovo con caprino e menta":
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1087 - Avvento 2021 – Birramisù
Il birramisù è una variante del tradizionale tiramisù in cui il caffè viene sostituito dalla birra, in questa ricetta da una "caffettosa" Refolo di Birra Campagnolo, birra scura che deve il suo colore, nonché il gusto, all’utilizzo del malto tostato.
Birramisù è un dessert che saprà stupire e soddisferà la voglia di dolce (e di birra), provare per credere! E con le bottiglie di birra vuote? Un'idea romantica e perfetta per le feste è creare dei centrotavola luminosi inserendo all'interno delle bottiglie delle lucine led per una cena o un pranzo a "lume di candela". Scopriamo la ricetta:Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1086 - Avvento 2021 – Filetto di maialino al miele con frutti di bosco e cime di rapaThu, 18 Nov 2021 - 2min
- 1085 - Avvento 2021 – Bocconcini al cocco
Lo sapete perché si dice dulcis in fundo? E' un modo di dire che deriva dal latino: per molto tempo nella tradizione i dolci non avevano un vero e proprio posto a tavola, dal XVII secolo vennero invece collocati a fine pasto. Per il nostro dulcis in fundo Pamela Novel del blog Fitndelicious propone i suoi "Bocconcini al cocco", attenti, uno tira l'altro. Scopriamo la ricetta:
Thu, 18 Nov 2021 - 1min - 1084 - Avvento 2021 – Polenta sfiziosa
La polenta: da sempre uno dei piatti tipici del Friuli Venezia Giulia. Francesca Rodighiero di Udine ci propone la sua versione sfiziosa con l'aggiunta di formaggi e speck friulano. E per prepararla in versione natalizia? Scopriamo subito di più:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1083 - Avvento 2021 – I canederli dell’anziano sano in brodo
Conoscete le storie della vostra famiglia? Dalle parole di nonni o zii possiamo scoprire il nostro passato e indirettamente conoscere meglio anche noi stessi. Un modo per creare un legame più intenso è anche la condivisione delle tradizioni, delle ricette, cucinare insieme. Nella casellina numero 8 del Calendario dell'Avvento troviamo la ricetta di Gino Fioravanzo i "Canederli dell'anziano sano in brodo", scopriamo di più:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1082 - Avvento 2021 – Salmone in crosta di erbe
Le erbe aromatiche sulle tavole delle feste con la ricetta di Rosaria Cacace di Gorizia e il suo "Salmone in crosta di erbe" da accompagnare con una maionese vegana profumata all'arancia, un'alternativa alla classica ricetta adatta a tutti, anche a chi non segue una dieta vegana, scopriamo come realizzare il piatto:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1081 - Avvento 2021 – Omini di pan di zenzero
Una ricetta dall'inconfondibile profumo natalizio, dedicata ai più piccoli dal Pastry Chef Alessandro Giudici, scopriamo come preparare gli "Omini di pan di zenzero" e i benefici dell'impastare a mano:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1080 - Avvento 2021 – Pandolce dei Krampus
La conoscete la leggenda dei krampus? I mostruosi demoni che al calar del sole si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi" e scortano il carro di San Nicolò che invece premia i bambini "buoni". Sapevate però che i krampus possono essere anche dolci? Vi state chiedendo come? Ce lo hanno svelato Benvenuta e la famiglia del Dawit di Camporosso con la loro ricetta del "Pandolce dei krampus":
Thu, 18 Nov 2021 - 3min - 1079 - Avvento 2021 – Taralli al pepe tarantiniThu, 18 Nov 2021 - 1min
- 1078 - Avvento 2021 – Vino speziato ricetta medioevale
Avreste mai pensato che ancora oggi una ricetta Medioevale avrebbe potuto far parte del nostro menù natalizio? Da Trieste Carlo Sturm ci ha svelato i segreti per preparare il "Vino speziato", una ricetta dalla tradizione antica, nel medioevo era conosciuto come ippocrasso una bevanda che, a differenza del noto vin brulé viene consumata anche fredda. La redazione ha pensato anche ai più piccoli con una bevanda riscaldante per i freddi pomeriggi invernali, il succo di mela caldo, scopriamolo insieme:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1077 - Avvento 2021 – Arrosto verdure e yogurtThu, 18 Nov 2021 - 1min
- 1076 - Avvento 2021 – Risotto zenzero e melagrana
Prima casellina dell'Avvento per il Calendario di Radio Punto Zero e Radio Chef che nasconde una ricetta colorata da un'ingrediente decisamente speciale, la melagrana! Qualche chicco lo abbiamo utilizzato nel "Risotto zenzero e melagrana", la ricetta di Tiziana Gottard di Turriaco e quelli restanti li abbiamo immersi nel bicchiere di ribolla gialla spumantizzata per il nostro brindisi di auguri. Scopriamo di più:
Thu, 18 Nov 2021 - 2min - 1075 - A Sutrio doppio appuntamento con Formandi e Farine di Flor
Sarà una festa del gusto e della più autentica e genuina tradizione gastronomica montana quella di domenica 21 Novembre 2021 a Sutrio (UD), incantevole borgo della Carnia, ai piedi del monte Zoncolan, con un doppio appuntamento dedicato ai formaggi di malga e alle farine, due prodotti d’eccellenza di queste incontaminate montagne del Friuli Venezia Giulia.
Solitamente programmati in due diverse date, quest’anno Formandi – Sapori e formaggi di montagna e Farine di Flor- Mulini, farine e delizie della Carnia — organizzati in collaborazione fra Pro Loco di Sutrio, Caseificio Sociale Alto But e Cooperativa Malghesi della Carnia e Val Canale — si terranno nella medesima giornata, trasformando Sutrio in un vero e proprio gustoso laboratorio di sapori della tradizione en plein air.
Ad approfondire il doppio appuntamento l'Assessore del Comune di Sutrio Dott.ssa Sara Morocutti. Qui l'intervista:
FARINE DI FLOR
Le antiche farine e i loro molteplici e gustosi impieghi in campo gastronomico saranno al centro di Farine di Flor. In Carnia, infatti, nonostante le condizioni climatiche poco favorevoli, venivano coltivati fin dal Medioevo grano, orzo, grano saraceno (pajan), segale e, dalla metà del 1700 il granoturco, che finì col soppiantare tutti gli altri cereali. Per macinarli, i corsi d’acqua si punteggiarono di piccoli mulini, alcuni dei quali sono ancora oggi funzionanti. In tempi recenti, alcuni agricoltori hanno con passione e impegno rivalorizzato vecchi cereali dai sapori dimenticati, che la manifestazione farà scoprire.
Nelle caratteristiche vie e nelle piazzette del Centro Storico di Sutrio, 8 paesi della Carnia si cimenteranno nella preparazione di antichi piatti della tradizione che hanno come protagonista le farine: gustarli per alcuni sarà un ritorno al passato, capace di risvegliare vecchi ricordi, per altri (soprattutto i giovani) sarà un’assoluta e gustosa novità. Ad accompagnarli, le pregiate birre di 4 birrerie artigianali del Friuli Venezia Giulia (Bondai di Sutrio, Casamatta di Enemonzo, Dimont di Cedarchis, Villa Chiarzis di Nespoledo di Lestizza).
Tra i piatti, Cercivento proporrà l’Antipast das Stries (il cui nome si rifà alla leggenda, cantata anche dal Carducci, che narra degli incontri segreti sul “Pian delle Streghe” sul Monte Tenchia tra le streghe locali e quelle nordiche) a base di Polente rustiche cul muset (cotechino), Pan neri di siale cun la “Varhackara” (pesto tipico di Timau, composto in prevalenza da lardo bianco, speck, pancetta affumicata e qualche piccolo segreto del produttore spalmato su una fetta di pane di segale), Pan di farine di forment dûr cunt’une fetute di argjel (pane di grano duro con una fettina di lardo). Tra i particolarissimi sapori da provare ci saranno, tra gli altri, la Meste Cuinciade, gnocco al cucchiaio fatto con latte e una miscela di farine, condito con burro fuso, ricotta affumicata e accompagnato da una fetta di salame (Sutrio), i Gnocs di Cjistinies, gnocchi di castagne (Ligosullo), i Blecs cul Cjavrul, maltagliati con sugo di capriolo (Ovaro) e i tradizionalissimi Toc in Braido (polentina morbida con intingolo di Forni Avoltri) e Polente, Muset e Caput, polenta taragna, cotechino e cappucci carnici (Cabia).
Durante tutta la giornata, il Mulin Di Croce a Cercivento aprirà le sue porte al pubblico per visite gratuite.
FORMANDI
Sempre nella stessa giornata, una straordinaria selezione di Formaggi di Malga della montagna friulana sarà in degustazione e in vendita nella Piazzetta del Municipio di Sutrio.
20 malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese si presentano insieme per far conoscere la qualità dei loro prodotti e raccontare al largo pubblico il loro impegno a tutela della montagna e delle attività della tradizione.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terrà nella Sala Kaiser Zoncolan un’inconsueta Asta di Formaggi di Malga (Green Pass necessario),Wed, 17 Nov 2021 - 7min - 1074 - I Tipi di Roberto Ciufoli in arrivo alla Contrada
Ancora un Fuori Abbonamento per La Contrada di Trieste, questa volta con Roberto Ciufoli che porta al Teatro Orazio Bobbio, venerdì 12 novembre alle 20.30, "Tipi" il suo one man show. Il monologo, da lui firmato e diretto, è un recital comico-antropologico, un viaggio nei labirinti della mente e del cuore di una folla di personaggi reali e inventati, emblematici di «questa nostra umanità così fortemente spaesata e confusa». Sotto i riflettori il poliedrico artista romano – attore e autore, regista e doppiatore, tra i fondatori - insieme con Pino Insegno, Tiziana Foschi e Francesca Draghetti - della “Premiata Ditta”, divenuta popolare grazie a programmi televisivi come “Pronto, chi gioca?”, “Pronto, è la Rai?”, “Domani sposi” e “Ciao Weekend”, per poi approdare sulle reti Mediaset con la sitcom “Finché c’è ditta c’è speranza” e le diverse edizioni di “Premiata Teleditta” (fino alla webserie “Casa CRAI”).
In scena Ciufoli interpreterà una carrellata di tipologie umane mostrando come una caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso, un modo di parlare e di scegliere le parole: dai tic, ai silenzi alla gestualità in un percorso esilarante che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe, al danzatore. In questo spettacolo si ride. Si ride di noi, di questa nostra umanità così fortemente spaesata e confusa con monologhi, poesie, sketch e balli che trasformano lo spettacolo in un “multi-one-man-show”.
Qui l'intervista di Monica Ferri a Roberto Ciufoli:Fri, 12 Nov 2021 - 8min - 1073 - I concerti d’autunno del Teatro Verdi Trieste
Si svolge sabato 6 novembre il primo dei due concerti sinfonici al Teatro Verdi di Trieste, per una mini rassegna d’autunno che porta a Trieste artisti importanti del panorama mondiale e che si aggiunge agli spettacoli già annunciati per il 2021. Protagonisti del primo concerto di sabato il direttore Pinchas Steinberg e il violinista Kuba Jakowicz. Il programma prevede Camille Saint-Saëns, concerto per violino e orchestra n. 3 in si minore op. 61, e Johannes Brahms, seconda Sinfonia in re maggiore. Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi.
Per Steinberg è un gradito ritorno a Trieste, dopo aver diretto al Verdi il concerto inaugurale della Stagione Sinfonica 2018. Nato in Israele, ha studiato violino negli Stati Uniti con Joseph Gingold e Jascha Heifetz, e composizione a Berlino con Boris Blacher. Ha debuttato come direttore d'orchestra nel 1974 con la RIAS Symphony Orchestra di Berlino, il primo di una lunga serie di prestigiosi impegni con importanti orchestre in tutto il mondo. Risale al 1980 invece il suo debutto al Teatro Verdi di Trieste, in occasione della Stagione Sinfonica di primavera. Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore ospite permanente presso la Wiener Staatsoper, Direttore Principale della Radio Symphonie Orchester di Vienna, Direttore musicale dell'Orchestre de la Suisse Romande a Ginevra e Direttore Principale della Budapest Philharmonic Orchestra. Gli impegni recenti includono concerti e produzioni operistiche a Parigi, Tokyo, Sydney, Madrid, Budapest, Berlino, Barcellona, Monaco, Torino, Helsinki.
Kuba Jakowicz, classe 1981, nato a Varsavia, ha ereditato la passione per la musica dal padre. Si è messo in luce nel 2001 con la Filarmonica di Monaco, l'Orquesta National de España a Madrid e l'Orchestre National de Montpellier e da allora ha girato tutto il mondo, esibendosi con grandi orchestre, in occasione di tanti eventi internazionali di rilievo. È stato l'ultimo allievo del prof. Tadeusz Wronski, uno dei padri della scuola violinistica polacca.
Il secondo concerto si terrà sabato 13 novembre con il direttore Nikolas Nägele e il violoncellista Mischa Maisky. Inizio di entrambi gli spettacoli ore 20.30.
I biglietti per i due concerti d’autunno sono in vendita in ogni ordine di posto all’interno del teatro. La biglietteria è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 16. Domenica dalle 9 alle 13.30.
Qui l'intervista al direttore artistico del Teatro Verdi di Trieste Paolo Rodda:Fri, 05 Nov 2021 - 9min - 1072 - Presentazione della nuova Giunta del Comune di Trieste
Presentata nella giornata del Patrono di Trieste, 3 Novembre, la nuova Giunta del Comune di Trieste.
Sindaco, Roberto Dipiazza (Attuazione del programma di mandato, Comunicazione e Informazione Istituzionale, Progetti europei)
Vice Sindaco - Politiche Economiche, Serena Tonel (attività produttive, commercio, mercati, sportello unico per le imprese, Teatri Società partecipate)
Politiche delle Risorse Umane, Stefano Avian (Personale, Ordinamento e Organizzazione degli Uffici, Formazione Personale, Sicurezza sul Lavoro, Relazioni Sindacali, Politiche attive del lavoro)
Politiche del Territorio, Sandra Savino (Pianificazione territoriale e edilizia privata, Strade e viabilità, Verde pubblico, Arredo urbano, fontane e monumenti, Ambiente, Illuminazione pubblica, Igiene urbana)
Politiche Finanziarie, Everest Bertoli (Bilancio e Programmazione finanziaria, Tributi, Project, Porto Vecchio, Controllo di Gestione)
Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi (Lavori Pubblici, Grandi opere, Manutenzioni e valorizzazione del Demanio e del patrimonio, Impiantistica scolastica e sportiva)
Politiche Sociali, Carlo Grilli (Welfare)
Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Nicole Matteoni (Educazione, Scuola, Giovani, Famiglia, Sistema bibliotecario, Pari opportunità)
Politiche della Culturale e del Turismo, Giorgio Rossi (Eventi, Promozione culturale e sportiva, Turismo, Sistema museale civico)
Politiche della Sicurezza Cittadini, Maurizio De Blasio (Polizia locale, Protezione Civile)
Politiche dei Servizi Generali, Michele Lobianco (Affari Generali, Innovazione tecnologica e transizione digitale, Servizi demografici e statistici, Toponomastica, Decentramento, Provveditorato, Servizi funebri e cimiteriali, Tutela degli animali)
Qui l'intervista al Sindaco Roberto Dipiazza:Wed, 03 Nov 2021 - 3min - 1071 - Appello a Trieste, la voce a maggioranza silenziosa
Trieste ancora al centro della scena nazionale. Nelle ultime settimane il capoluogo del FVG è stato teatro di manifestazioni contro il green pass ed è da qui che nasce la petizione lanciata da Mitja Gialuz, docente di procedura penale, e l'avvocato Tiziana Benussi intitolata: “voce a maggioranza silenziosa"
"A ogni diritto corrisponde un dovere, alla libertà corrisponde la necessità di seguire le regole. Trieste risponde con un Appello alle manifestazioni dei 'no green pass' che ne hanno messo in discussione il ruolo, l’immagine, l’economia e la socialità. C'è una maggioranza silenziosa di cittadini che rivendicano un altro profilo per la città". Così Mitja Gialuz e Tiziana Benussi, illustrano l'Appello che hanno proposto sabato e che in poche ore è stato già sottoscritto da più di tremila persone e cui si può aderire anche su change.org
L’Appello, a cui hanno aderito già molti esponenti della società triestina, rappresentanti della scienza, del lavoro, dell'impresa, della cultura e dello sport, vuole essere un modo semplice e appassionato, per rispondere a chi oggi manifesta contro il vaccino e il green-pass, così racconta Mitja Gialuz ospite ai nostri microfoni per approfondire la notizia. Qui l'intervista completa:Tue, 02 Nov 2021 - 3min - 1070 - Gusti Off 2021 – Le ricette di Radio Chef: focaccia autunnoTue, 02 Nov 2021 - 6min
- 1069 - Gusti Off 2021 – Le ricette di Radio Chef: vellutata di zucca senza lattosioTue, 02 Nov 2021 - 4min
- 1068 - Gusti Off 2021 – Giada Agazzi, la caccia al tesoro di GoriziaTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1067 - Gusti Off 2021 – Gli eventi della domenica a Gusti OffTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1066 - Gusti Off 2021 – Come partecipare a Radio ChefTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1065 - Gusti Off 2021 – I partner di Radio Punto Zero a Gusti OffTue, 02 Nov 2021
- 1064 - Gusti Off 2021 – Nutrizionista Claudia CasarsaTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1063 - Gusti Off 2021 – American FoodTue, 02 Nov 2021
- 1062 - Gusti Off 2021 – La PljeskavicaTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1061 - Gusti Off 2021 – Come fare i BrezelTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1060 - Gusti Off 2021 – Borgo Austria HBTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1059 - Gusti Off 2021 – Un tour delle specialità di Borgo Francia con PascalTue, 02 Nov 2021 - 11min
- 1058 - Gusti Off 2021 – Il gruppo Danzar Gioioso LavarianoTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1057 - Gusti Off 2021 – Gli eventi con l’Assessore Fabrizio OretiTue, 02 Nov 2021 - 5min
- 1056 - Gusti Off 2021 – Le dolcezze di Borgo FranciaTue, 02 Nov 2021
- 1055 - Gusti Off 2021 – Una passeggiata in Borgo FranciaTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1054 - Gusti Off 2021 – Andrea Lucioli Collio Brda CupTue, 02 Nov 2021 - 7min
- 1053 - In volo con il Teatro Sloveno di Trieste
Inizia il 2 dicembre prossimo la stagione del Teatro Stabile Sloveno di Trieste. In volo, questo il filo conduttore di un cartellone che ci porterà attraverso voli visionari, liberatori, artistici. Il salto (e la speranza) in una nuova “normalità” ha portato il direttore e direttore artistico del TSS, Danijel Malalan, a immaginare un programma all'insegna del volo simbolico, un tema che il grafico Andrej Pisani ha interpretato con le ali colorate che contraddistinguono l'immagine della nuova stagione 2021/2022.
La stagione comprenderà sia a Trieste che a Gorizia quattro produzioni e coproduzioni e due spettacoli ospiti. Tema centrale la vita di eroi ed eroine che, nonostante le difficili esperienze di vita, hanno spiccato il volo confidando in un mondo migliore: dalle famose Marlene Dietrich e Edith Piaf, protagoniste di “ MarlenEdith “ progetto d'autore con cui si aprirà il cartellone, fino ai personaggi di Marko Sosi? nel volo radente di “Quota neve”, al vicino sconosciuto (ma pur sempre vicino!) di Quaia fino al volo finale con gli “Uccelli di Aristofane”, nella versione di Jera Ivanc. La collaborazione con il Teatro di Capodistria porterà la comicità, un testo classico e una riflessione attuale con lo spettacolo “La fattoria degli uccelli” di Jera Ivanc, una farsa tratta da Aristofane nella regia di Jaka Ivanc che si interroga sulla possibilità di un mondo ideale.
Nel frattempo la stagione passata, prolungata a causa della situazione emergenziale e la chiusura nazionale dei teatri, si concluderà nei prossimi giorni, esclusivamente nella Sala principale, co obbligo di mascherina per gli spettatori ma senza distanziamenti (in accordo con le nuove normative).
Ospite di Monica Ferri nell'ambito di Teatralmente, la rubrica dedicata al teatro, per approfondire i prossimi appuntamenti con il TSS il direttore artistico Danijel Malalan:Tue, 02 Nov 2021 - 8min - 1052 - Gusti Off 2021 – Vini KoglotTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1051 - Gusti Off 2021 – I Kurtos di ErikaTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1050 - Gusti Off 2021 – Birra Antica ConteaTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1049 - Gusti Off 2021 – Raccolta fondi per il Cro di AvianoTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1048 - Gusti Off 2021 – Gli gnocchi di zucca fatti a manoTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1047 - Gusti Off 2021 – La Bottega del DolceTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1046 - Gusti Off 2021 – Il Miele delle ValliTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1045 - Gusti Off 2021 – Alessandro Mezzena LonaTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1044 - Gusti Off 2021 – Le ricette di Radio ChefTue, 02 Nov 2021 - 5min
- 1043 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Assessore Gorizia Arianna BellanTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1042 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Šempeter-Vrtojba Milan TurkTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1041 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Sindaco di Cormons Roberto FelcaroTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1040 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Vice Presidente Camera di Commercio della Venezia Giulia Gialuca MadrizTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1039 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Assessore Gorizia Fabrizio OretiTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1038 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Assessore Regione FVG Sergio Emidio BiniTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1037 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Sindaco di Udine Pietro FontaniniTue, 02 Nov 2021 - 1min
- 1036 - Gusti Off 2021 – Inaugurazione Sindaco di Gorizia Rodolfo ZibernaTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1035 - EcoCasa 2021 – Cozzarin LegnamiTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1034 - EcoCasa 2021 – Scaldaquore Riscaldatori a tecnologia infrarossiTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1033 - EcoCasa 2021 – Gli eventi del fine settimanaTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1032 - EcoCasa 2021 – Equipe TraslochiTue, 02 Nov 2021 - 3min
- 1031 - EcoCasa 2021 – Wolf Haus Case in legno prefabbricateTue, 02 Nov 2021 - 5min
- 1030 - EcoCasa 2021 – I convegni del venerdìTue, 02 Nov 2021 - 2min
- 1029 - EcoCasa 2021 – Pordenone Fiere Francesco TerrinTue, 02 Nov 2021 - 4min
- 1028 - EcoCasa 2021 – MHD Maxima Home DivisionTue, 02 Nov 2021 - 8min
- 1027 - Casa Moderna 2021 – Natisa sedie e tavoli di designTue, 26 Oct 2021 - 7min
- 1026 - Casa Moderna 2021 – F.lli Rossi edilizia sostenibileTue, 26 Oct 2021 - 3min
- 1025 - Casa Moderna 2021 – Potocco arredamenti personalizzatiTue, 26 Oct 2021 - 4min
- 1024 - Casa Moderna 2021 – CEFSTue, 26 Oct 2021 - 2min
- 1023 - Casa Moderna 2021 – Spaghetti WallTue, 26 Oct 2021 - 5min
- 1022 - Casa Moderna 2021 – Casa EvolutionTue, 26 Oct 2021 - 6min
- 1021 - Casa Moderna 2021 – Gli eventi della settimanaTue, 26 Oct 2021 - 4min
- 1020 - Casa Moderna 2021 – Rizzoli CucineTue, 26 Oct 2021 - 2min
- 1019 - Casa Moderna 2021 – Gli eventi di Casa Moderna – Lucio GomieroTue, 26 Oct 2021 - 4min
Podcasts ähnlich wie Radio Punto Zero Tre Venezie
- El Partidazo de COPE COPE
- Herrera en COPE COPE
- La Linterna COPE
- Tiempo de Juego COPE
- El Primer Palo esRadio
- En casa de Herrero esRadio
- Es la Mañana de Federico esRadio
- La Noche de Dieter esRadio
- La Trinchera de Llamas esRadio
- La Ruina La Ruina
- Curiosidades de la Historia National Geographic National Geographic España
- El colegio invisible OndaCero
- Julia en la onda OndaCero
- La Brújula OndaCero
- La rosa de los vientos OndaCero
- Más de uno OndaCero
- Espacio en blanco Radio Nacional
- Acontece que no es poco con Nieves Concostrina SER Podcast
- El Larguero SER Podcast
- Las Noches de Ortega SER Podcast
- Nadie Sabe Nada SER Podcast
- SER Historia SER Podcast
- Todo Concostrina SER Podcast
- Un Libro Una Hora SER Podcast
Andere Nachrichten und Politik Podcasts
- Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo e Chora Media
- Indagini Il Post
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia A cura di: Fabrizio Mele
- Alessandro Barbero. La storia, le storie - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo
- Profondo Nero Sky Crime
- Sky Crime Podcast Sky Crime
- Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
- Dee Giallo OnePodcast
- Audio libri e Audio racconti Artisti Fuori Posto
- Tintoria OnePodcast
- Otto e mezzo la7
- Passa dal BSMT Gianluca Gazzoli
- Hondelatte Raconte - Christophe Hondelatte Europe 1
- E poi il silenzio - Il disastro di Rigopiano Pablo Trincia – Sky Original by Chora Media
- TED Talks Daily TED
- Mindfulness in Voce Mindfulness Bergamo
- L'Heure Du Crime RTL
- Parlons-Nous RTL
- Affaires sensibles France Inter
- Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico Alessandro Gelain