Nach Genre filtern
- 183 - #183 - “Sette polli per sette cicogne” di Lucia Marsili
🔴 La memoria più dolce del luogo del cuore 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Lucia Marsili e del suo libro “Sette polli per sette cicogne”.
I personaggi, le tradizioni, le unicità di Camaiore, un piccolo paese toscano, prendono vita in un racconto denso di emozione, che dal passato di un’infanzia spensierata richiama ricordi vibranti di affetto e di meraviglia. Storie intime, famigliari e comunitarie si intrecciano in un affresco di straordinaria vivacità espressiva.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 11 Nov 2024 - 182 - #182 - “#chemioGirl” di Ale Ortica
🔴 Il racconto vero di un percorso chemioterapico senza filtri e quasi scanzonato 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Ale Ortica e del suo libro “#chemioGirl”.
#chemioGirl è un racconto autobiografico: descrive l’esperienza vera di una paziente oncologica che affronta la chemioterapia e la racconta in maniera ironica, senza filtri. Non un libro sul cancro ma sull’esperienza della chemioterapia della quale si conosce poco e generalmente si associa soltanto alla perdita di capelli e alla nausea. In realtà si tratta di un protocollo estremo che stravolge la vita del paziente e del famigliare che se ne prende cura.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 04 Nov 2024 - 181 - #181 - “La controfigura di Heydrich” di Annalisa Marianne Mancini
🔴 Dietro la maschera di nazionalsocialista si cela un uomo in crisi con se stesso e con la Storia 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Annalisa Marianne Mancini e del suo libro “La controfigura di Heydrich”.
Thies Klaas, capo delle SS a Parigi, è soprannominato la controfigura di Heydrich. Non solo perché fisicamente molto somigliante all’architetto della Soluzione Finale, con il quale condivide l’amore per il violino, ma anche perché ne è il pupillo. Tuttavia, se uno è il nazionalsocialista perfetto, l’altro segretamente è contrario all’ideologia hitleriana e cela nel suo animo un’insoddisfazione profonda. Riuscirà la controfigura a diventare protagonista?
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 28 Oct 2024 - 180 - #180 - “Giorni da Leone” di Luca Pasquinelli
🔴 Figli che accudiscono i genitori: fino a che punto è giusto sacrificarsi? 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Luca Pasquinelli e del suo libro “Giorni da Leone”.
Leone Chiarodiluna è un quarantenne senza prospettive costretto ad accudire i genitori non autosufficienti. In particolare, il padre militare in pensione è un uomo duro e violento che gli contesta ogni centesimo speso e non è mai soddisfatto dell’assistenza ricevuta. Leone sogna un futuro lontano dai due anziani, finalmente libero di godersi il patrimonio di famiglia. E per riuscirci non esiterà di fronte a nulla.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 21 Oct 2024 - 179 - #179 - “Bella di notte” di Daniela Carnevale
🔴 Una femminilità prepotente canta la voglia di vivere, di viversi, di essere 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Daniela Carnevale e del suo libro “Bella di notte”.
Impregnate di un senso di femminile travolgente, le liriche corrono su un affascinante gioco di suoni e significati, e con una raffinatezza espressiva di grande aderenza al contemporaneo si aprono sul lembo più intimo di un animo sensibile ed emozionale. Sugli sfregi del dolore prevale la consapevolezza di sé e della propria imperfezione, e il desiderio insopprimibile di assaporare a fondo la vita.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 14 Oct 2024 - 178 - #178 - “Ceteris omissis” di Nevio Taucer
🔴 Un gioco di amore e di immaginazione, in cerca di ciò che è stato nascosto 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Nevio Taucer e del suo libro “Ceteris omissis”.
Un uomo maturo, amante del bello sotto ogni forma, intesse una relazione particolare con una donna affascinante ed enigmatica. In un gioco ricercato di seduzione, mancanze, desideri ed estraneità, una suggestione decadentista attraversa un racconto che danza sulla fondamentale ambiguità tra una realtà autobiografica e la finzione come principio del romanzare.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 07 Oct 2024 - 177 - #177 - “L'estate di un radiocronista” di Marisa Piccioli
🔴 Un giornalista è alla ricerca di verità scomode... 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Marisa Piccioli e del suo libro “L'estate di un radiocronista”.
Quando nella primavera del 2020 l’Italia veniva investita dalla pandemia, certi fatti sfuggivano alle attenzioni del grande pubblico. Un giovane giornalista radiofonico indaga sui gravi disordini che hanno avuto luogo nelle carceri e sulle tante morti che a essi sono seguite. La traccia della verità gli farà scoprire la storia drammatica di un ragazzo sfortunato venuto da lontano, al quale vorrà rendere giustizia.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 30 Sep 2024 - 176 - #176 - “Donne al Centro” di Maddalena Frangioni
🔴 La sincerità dell’amicizia può aiutare a superare il dolore? 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Maddalena Frangioni e del suo libro “Donne al Centro”.
Nella soffusa routine di un centro di riabilitazione, un gruppo di donne anziane, diversissime per storie e carattere, scopre una inaspettata vicinanza emozionale, un legame che sa andare anche oltre la solidarietà di un momento difficile. Il vissuto di ognuna riecheggia nelle altre e il calore di una nuova, forte amicizia.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 23 Sep 2024 - 175 - #175 - “Perché sfuggo all'amore?” di Viola Conti
🔴 Una donna divisa tra bisogno di sicurezza e voglia di trasgressione 🔴
Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Viola Conti e del suo libro “Perché sfuggo all'amore?”
Una donna combattuta tra due uomini agli antipodi: da una parte la stabilità routinaria di un compagno solido ma noioso, dall’altra il brivido di un amante inquieto, travolgente e imprevedibile. Una storia che cattura, con la giusta ironia e un’acuta sensibilità, le complesse dinamiche psicologiche alla base di un dilemma inestinguibile.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 16 Sep 2024 - 174 - S05E33 - "Signor Blu” di Lorenzo Coronella
È uscito il trentatreesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Lorenzo Coronella, che parla del suo libro “Signor Blu”.
Un incredibile viaggio verso la Felicità, fino al cuore di un universo misterioso e pieno di meraviglia, lasciandosi dietro un ordine rigido, ottuso e superficiale. Protagonista il Signor Blu, creato dalla mente dell’autore Lorenzo Coronella, personaggio memorabile che, in una poetica odissea spaziale, saprà andare oltre le proprie fragilità alla ricerca di una esistenza più vera, compiuta e soddisfacente.
Lorenzo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 01 Jul 2024 - 173 - S05E32 - "Il commissario e l’Amor sacro” di Doron Velt
È uscito il trentaduesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Doron Velt, che parla del suo libro “Il commissario e l’Amor sacro”.
È un amore profondo quando indecifrabile quello che lega un poliziotto esperto a una donna fragile, carica di dolore ma con uno straordinario potere di chiaroveggenza. Le rivelazioni dell’una e la sensibilità dell’altro sono decisive per scoprire segreti oscuri di violenza e disumanità, mentre il Male fa strisciare i propri tentacoli nel mondo.
Doron, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 24 Jun 2024 - 172 - S05E31 - "Il Collezionista" di Giulio Irneari
È uscito il trentunesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Giulio Irneari, che parla del suo libro “Il Collezionista”.
Non c’è volume antico che non sappia trovare, o biblioteca in cui si possa perdere. Guido, un giovane toscano espertissimo di edizioni di grande pregio, lavora per arricchire le preziose raccolte di raffinati collezionisti, scoprendo come ognuna rifletta lo spirito del proprietario e ne racconti sogni e paure. In un viaggio tra meraviglie librarie e personaggi affascinanti, egli stesso svelerà segreti e affronterà i propri irrisolti.
Giulio, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 17 Jun 2024 - 171 - S05E30 - "Binomio urbano" di Katia Angelini
È uscito il trentesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Katia Angelini, che parla del suo libro “Binomio urbano”.
- Basta un istante perché tutto cambi -
Un intreccio metropolitano di storie che, mosse da un dettaglio voluto dal destino o dalla fortuna, si distaccano dall’ordinarietà per rivelare ai protagonisti altre possibilità per le loro vite. Da piccoli fatti casuali, il cambiamento si espande e diviene una eco sorprendente, dando un nuovo senso a un mondo dove tutto si mescola e riverbera.
Katia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 10 Jun 2024 - 170 - S05E29 - "Saliborn, ovvero il Processo Creativo" di Nicolò Pareto
È uscito il ventinovesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Nicolò Pareto, che parla del suo libro “Saliborn, ovvero il Processo Creativo”.
- Al confine tra fantasia e realtà un alter ego caustico e brillante -
Un giovane, lasciato dalla fidanzata, è in crisi con i suoi esami universitari e in preda a una profonda apatia. L’incontro con il suo mito letterario lo sprona a uscire dalla sua comfort zone. A spronarlo è anche Saliborn, alter ego brillante e caustico, con cui ha cominciato a confrontarsi, nel momento più buio, al confine tra fantasia e realtà. Sullo sfondo la misteriosa figura di Sindacato: mostro, demone o cos’altro?
Nicolò, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 03 Jun 2024 - 169 - S05E28 - "Häxan" di Alessandro Izzi
È uscito il ventottesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Alessandro Izzi, che parla del suo libro “Häxan”.
- Sette storie di stregoneria, sette visioni del fantastico, sette sguardi sul femminile -
Una silloge capace di superare il canone del fantastico per comporre racconti inusuali di straordinario impatto. Atmosfere intense, diverse, pervadono sette storie di grande potenza suggestiva, dove le parole costruiscono mondi nuovi e animano protagoniste femminili intriganti. In esse, oggi come ieri e come domani, scorre una sensibilità speciale, la vena di un sapere magico che fende il tempo.
Alessandro, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 27 May 2024 - 168 - S05E27 - "Miriam" di Bruno Civardi
È uscito il ventisettesimo episodio di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Bruno Civardi, che parla del suo libro “Miriam”.
- Il suo destino fu essere la madre di Dio -
La storia di Miriam di Nazareth, la madre di Yeshua il messia, viene riletta da un punto di vista originale e di grande forza umana. Una ragazzina che si trova al centro di un destino immenso non può che accettarlo, eppure non smetterà mai di confrontarsi con dubbi e inquietudini nello sforzo di comprendere il mistero che la ha travolta.
Bruno, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 20 May 2024 - 167 - S05E26 - "Natalino, ultimo barbiere di campagna" di Anna Maria Salamina
È uscito il ventiseiesimo episodio di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Anna Maria Salamina, che ci parlerà del suo libro “Natalino, ultimo barbiere di campagna”.
- Vide il volto brutale della vita. Visse con amore e poesia - Burbero, fragile, generoso, solitario, Natalino è stato uno spirito libero sulla faccia oscura della Versilia scintillante: quella degli umili, periferia contadina povera ma colma di dignità. Raccontare la sua storia, tra realtà e favola, è ricostruire uno spaccato del tempo in cui ha vissuto, per non dimenticare i valori profondi di solidarietà che hanno saputo sostenere deboli ed emarginati.
Anna Maria, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 06 May 2024 - 166 - S05E25 - "Alle luci dell'aurora" di Cecilia Orlandi
È uscito il venticinquesimo episodio di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Cecilia Orlandi, che ci parla del suo libro “Alle luci dell'aurora”.
- Un romanzo emozionante e coraggioso - Un intreccio di vite ferite ma sempre luminose lega personaggi dipinti con maestria delicata, dalle corsie di un ospedale fino alle strade di un mondo che può ancora essere stupefacente. In un racconto emozionante e coraggioso, si esalta la volontà di superare le incertezze nel cammino verso una felicità che sia sincera, andando oltre il dolore e la fatica di accettarsi.
Cecilia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 29 Apr 2024 - 165 - S05E24 - "Cara Eloisa. Lettera a una figlia del nostro tempo" di Ilenia Pasquetti
È uscito il ventiquattresimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Ilenia Pasquetti, che ci parlerà del suo libro “Cara Eloisa. Lettera a una figlia del nostro tempo”.
- La capacità di amare passa attraverso la vicinanza nel dolore - Eloisa è figlia di due genitori che si sono amati fin da subito. La madre, che decide di narrarle le sue emozioni già al tempo della scoperta della gravidanza, è una donna indipendente, aperta al dialogo con l’Altro; il papà è un moderno Enea scappato dal Gambia in cerca di una vita migliore. Una lettera aperta e al contempo un sofferto viaggio interiore.
Ilenia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 22 Apr 2024 - 164 - S05E23 - "Morire a Barentsburg" di Paolo Bonacini
È uscito il ventitreesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Paolo Bonacini, che ci parlerà del suo libro “Morire a Barentsburg”.
- Una curiosa squadra di investigatori ai confini del mondo -
Una curiosa squadra di investigatori cerca di svelare il mistero di un cadavere rinvenuto nel tratto emiliano del Po. Ispirate dai messaggi di un inafferrabile Mister Ignoto, le indagini sono un vero rompicapo, che un passo alla volta pare risalire fino ai confini del mondo, le Svalbard gelide e affascinanti, là dove è nato un amore tormentato dalla crudeltà di criminali senza scrupoli.
Paolo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 15 Apr 2024 - 163 - S05E22 - "Due vite, un destino" di Carlotta Bellanzin
È uscito il ventiduesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Carlotta Bellanzin, che ci parlerà del suo libro “Due vite, un destino”.
- La forza di un amore scritto nelle stelle -
Una storia d’amore tanto intensa da sfidare ogni razionalità, e da far pensare che possa essere stato solo il destino a unire Lucia e Davide fin dalla nascita. In tutte le fasi della vita, il vissuto dell’uno echeggia sempre in quello dell’altra, in maniera spesso inconsapevole ma comunque decisiva. Una fiaba contemporanea sulla magia di un legame specialissimo.
Carlotta, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 08 Apr 2024 - 162 - S05E21 - Anna Arnone e “Parole di cura”
È uscito il ventunesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Anna Arnone, che ci parlerà del suo libro “Parole di cura”.
- Prendersi cura di qualcuno significa anche prendersi cura di sé -
L’approccio al prendersi cura di qualcuno e al contempo di se stessi, l’uso più corretto delle espressioni nelle varie situazioni di cura e di relazione. Un breve saggio volutamente declinato in tono comprensibile anche a chi non svolge una professione sanitaria. Le parole sono importanti sia nel loro significato intrinseco ma anche e soprattutto nel modo in cui sono combinate all’atteggiamento e alla disponibilità.
Anna, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 01 Apr 2024 - 161 - S05E20 - Stefania Silvestri e “Frammento di luce”
È uscito il ventesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Stefania Silvestri, che ci parlerà del suo libro “Frammento di luce”.
- Nella notte dell’anima, la scintilla della metamorfosi - Quando calano le tenebre, niente sembra in grado di controllare le angosce, le paure, il rimorso. Ma non solo degli incubi può essere la notte. In una raccolta di poesie tese, nelle tempeste dello spirito il buio diviene anche un rifugio placido di contemplazione e di stupore per una scintilla di luce che annuncia il nuovo giorno.
Stefania, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 25 Mar 2024 - 160 - S05E19 - Isabella Taddeo e “Muro d'amore”
È uscito il diciannovesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Isabella Taddeo, che ci parlerà del suo libro “Muro d'amore”.
- L’amore supera il pregiudizio interraziale - Laura è una giovane creativa che progetta i cartelloni pubblicitari che vestono Milano; Kamaru è un immigrato nigeriano e quegli stessi cartelloni li attacca. La loro storia nata per caso non è solo passione, ma scoperta dell’altro e contatto tra mondi lontani, superando il pregiudizio. Fino alla comprensione di verità complesse e dolorose, e a prove rischiose e difficili.
Isabella, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itSun, 17 Mar 2024 - 159 - S05E18 - Andrea Pietro Ravani e “Racconti dalla casa nel buio”
È uscito il diciottesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Andrea Pietro Ravani, che ci parlerà del suo libro “Racconti dalla casa nel buio”.
- Dietro tutte le maschere, la realtà prende un’altra forma - Frammenti quotidiani dalle apparenze banali si dilatano improvvisamente in riflessioni spietate e cariche di significati vertiginosi, catturando individui in solitudini peculiari, dove si fondono pensieri e assurde visioni. Racconti di straordinaria raffinatezza, nello spirito lucido e provocatorio del grande surrealismo.
Andrea Pietro, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 11 Mar 2024 - 158 - S05E17 - Emmanuele Venturi e “Trallhum"
È uscito il diciassettesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Emmanuele Venturi, che ci parlerà del suo libro “Trallhum”.
Un guerriero girovago consegna il giovane Artù Pendragon al suo leggendario destino. Un giovane uomo cresciuto dagli elfi diviene un esperto guerriero girovago, e si fa strada in un mondo di insidie e avventure, tra creature mostruose, pericoli terribili e alleati magici, verso il compito a cui il destino lo chiama. Una storia originale e avvincente, che nel segno della tradizione del ciclo di re Artù, mescola toni epici, sfondo realistico e suggestioni oniriche.
Emmanuele, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 04 Mar 2024 - 157 - S05E16 - Osvaldo Fanella e “Trattenendo la notte”
È uscito il sedicesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Osvaldo Fanella, che ci parlerà del suo libro “Trattenendo la notte”.
Com'è il ritrovarsi cinquant’anni dopo, ancora innamorati? L’ultimo fotogramma di un film custodisce il cuore di una delicatissima storia d’amore. Esplosa in una frenetica gioventù vagabonda e dorata nella Parigi degli anni Settanta, diviene malinconia segreta in un abbandono inevitabile. Ma il tempo che passa non smarrisce un sentimento profondo, che si scopre ancora fortissimo quando il dolore chiede una nuova prova.
Osvaldo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 26 Feb 2024 - 156 - S05E15 - Daniela Palla e “L'angelo e la spada”
È uscito il quindicesimo episodio di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Daniela Palla, che ci parlerà del suo libro “L'angelo e la spada”.
Chi è Eva? E cosa vogliono tutti da lei? Una ragazza dalle strabilianti capacità curative è sfuggita alla potente organizzazione che ne desidera sfruttare il potere. La strada verso la libertà sarà per lei lunga e densa di ostacoli temibili, in un cammino di rivelazioni sorprendenti, scontri furiosi, alleanze con creature affascinanti, oltre tutte le apparenze.
Daniela, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 05 Feb 2024 - 155 - S05E14 - Martina Del Terra e “Queste non sono storie d'amore”
È uscito il quattordicesimo episodio di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Martina Del Terra, che ci parlerà del suo libro “Queste non sono storie d'amore”.
Racconti di eccezionale potenza espressiva narrano intrecci tra esseri umani e creature fantastiche affascinanti e drammatiche. Nella profondità della dimensione fantastica, il tormento, la passione, la necessità magnificano le emozioni e lanciano l’immaginazione verso toccanti orizzonti di assoluto fuori dal tempo.
Martina, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 18 Dec 2023 - 154 - S05E13 - Sergio Massimo Greci e “L'Impero Verde”
È uscito il tredicesimo episodio della nuova stagione di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Sergio Massimo Greci, che ci parlerà del suo libro “L'Impero Verde”.
L’Impero Verde governa un futuro distopico, dove l’ecologismo è un diktat non solo ambientale ma persino sociale. Rifiutati per ciò che sono, un piccolo mucchio di scarti alla deriva, trasmutati in personaggi struggenti, intraprende una disperata navigazione sull’oceano per sfuggire al brigantino pulitore del brutale capitano Mac Donald. Una travolgente avventura simbolista e di grande impatto.
Sergio Massimo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 11 Dec 2023 - 153 - S05E12 - Paolo Preianò e “Il viaggio dentro”
È uscito il dodicesimo episodio della nuova stagione di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Paolo Preianò, che ci parlerà del suo libro “Il viaggio dentro”.
Un amore di gioventù riappare nella vita di un uomo affermato, ed è la scintilla di una crisi che sconvolge ogni aspetto della sua esistenza, dalla famiglia alla professione. Ma dietro quel ritorno improvviso e surreale c’è molto di più: il bisogno di trovare significati veri e profondi a se stessi e al mondo, oltre le etichette e le assurde costrizioni sociali.
Paolo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 04 Dec 2023 - 152 - S05E11 - Francesca Fasolato e “Il segreto di Nassor”
È uscito l'undicesimo episodio della nuova stagione di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Francesca Fasolato, che ci parlerà del suo libro “Il segreto di Nassor”.
La giovane Victoria giunge alla St. Françoise Academy, dove convivono umani e vampiri in un rapporto di interdipendenza. I due vampiri di cui diviene il famiglio la coinvolgono nella caccia al segreto del fondatore della stessa scuola: una cura miracolosa che permetterebbe ai vampiri di vivere una vita normale. Ma i temibili Venatores, nemici naturali della genia vampiresca, vigilano. Appassionante fantasy romance.
Francesca, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 27 Nov 2023 - 151 - S05E10 - Marzia Astorino e “Lo scrigno delle emozioni”
È uscito il decimo episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Marzia Astorino, che ci parlerà del suo libro “Lo scrigno delle emozioni”.
Se è in effetti il pensiero a costruire realtà uniche, i protagonisti di questi racconti intensi e seducenti sono veri, sorprendenti creatori. In un ventaglio di sensazioni, dallo sgomento alla meraviglia, dalla tensione al disorientamento, sono profondi stati interiori a essere catturati in sottili peculiarità espressive.
Marzia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 20 Nov 2023 - 150 - S05E09 - Anna Martellotti, Mirco Porzi e “Le forbici di Atropo”
È uscito il nono episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Anna Martellotti e Mirco Porzi, che ci parleranno del suo libro “Le forbici di Atropo”.
Nel momento in cui Atropo, la moira che taglia il filo del destino, scompare misteriosamente, la morte non fa più parte del mondo degli uomini. Mentre tutti gli orizzonti della vita si rovesciano e gli esseri umani affrontano smarriti dolori e stravolgimenti, per riportate l’ordine naturale gli dèi degli inferi cominciano una ricerca che lega presente e secoli remoti.
Anna e Mirco, oltre a parlarci del loro libro, risponderanno ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 13 Nov 2023 - 149 - S05E08 - Aris Corrado e “Oniris”
È uscito l'ottavo episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Aris Corrado, che ci parlerà del suo libro “Oniris”.
Oniris è la misteriosa chiave che può riportare la magia, potentissima forza da tempo scomparsa, in un mondo dove il fantasy convive con una modernità ordinaria. Sulle sue tracce oscuri poteri e personaggi bizzarri, in un mosaico irresistibile. Una storia originale, avvincente e di grande suggestione visionaria.
Aris, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 06 Nov 2023 - 148 - S05E07 - Matteo Ricupero e “Arcano. Lo scrigno di Pandora”
È uscito il settimo episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Matteo Ricupero, che ci parlerà del suo libro “Arcano. Lo scrigno di Pandora”.
Tra gli Eletti, coloro che sanno usare le energie stupefacenti del Flusso e che per questo sono cacciati senza pietà, la giovanissima Luna scopre di avere poteri molto particolari. Un destino sbalorditivo la metterà alla prova nello scontro grandioso tra sofisticate potenze magiche, sulla soglia del misterioso mondo Arcano.
Matteo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 30 Oct 2023 - 147 - S05E06 - Irene Dilillo e “Magia verde”
È uscito il sesto episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Irene Dilillo, che ci parlerà del suo libro “Magia verde”.
Una distopia potente e dal grande valore simbolistico dipinge un mondo stravolto, diviso tra enormi fortezze in cui l’umanità è schiava di androidi e infinite foreste cariche di incanti. Qui si tesse la storia della giovane Eryn: fuggita dalla città, conosce le meraviglie naturali tra magia, sacralità e biologia, e combatte il cupo regime di esseri artificiali.
Irene, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 23 Oct 2023 - 146 - S05E05 - Patrizia Muzzi e “Il Mulino dello Spirito”
È uscito il quinto episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Patrizia Muzzi, che ci parlerà del suo libro “Il Mulino dello Spirito”.
Il trentenne Davide Basile vive a Bologna dove frequenta il dottorato in Informatica e per far quadrare i conti lavora come rider e cubista. Per una serie di circostanze si trasferisce in un vecchio mulino sugli Appennini ereditato dal nonno materno, dove impara ad amare la Natura incontaminata e selvaggia e si batterà per impedire che una multinazionale dell’eolico invada il territorio.
Patrizia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 16 Oct 2023 - 145 - S05E04 - Alessandro Dell'Aira e “Porta di Giada”
È uscito il quarto episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Alessandro Dell'Aira, che ci parlerà del suo libro “Porta di Giada”.
La storia incredibile di Martino Martini, il missionario gesuita che per primo raccontò all’Europa gli splendori della Cina, rivive a distanza di secoli nei sogni molto speciali di un uomo moderno, che ripercorre il percorso in senso inverso. Narrazione e storiografia si intrecciano nella prosa appassionata di un romanzo accuratissimo.
Alessandro, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 09 Oct 2023 - 144 - S05E03 - Annamaria Milano e “Nel vento”
È uscito il terzo episodio della nuova stagione di Vitamina L! In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Annamaria Milano, che ci parlerà del suo libro “Nel vento”.
Anna è una giovane insegnante che ama i bambini a cui insegna e che vorrebbe con tutte le sue forze diventare madre lei stessa. Desiderio su cui ha pianificato gran parte della sua vita futura. Purtroppo, una inappellabile diagnosi di poliabortività la costringerà a confrontarsi con le sue fragilità. Un romanzo in parte autobiografico che parla al cuore.
Annamaria, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 02 Oct 2023 - 143 - S05E02 - Erlond e “Il pericolo dei tag”
È uscito il secondo episodio della nuova stagione di Vitamina L!
In questo episodio Marco Palagi è in compagnia di Erlond, che ci parlerà del suo libro “Il pericolo dei tag”.
La quiete di una cittadina piemontese viene sconvolta da un efferato omicidio. Unico indizio, un bigliettino con strane parole. Sulle sfuggenti tracce dell’assassino si mettono il burbero commissario Leonardo Regia e i suoi uomini. E mentre la scia di sangue si allunga, si scoprono segreti, misteri e un sorprendente microcosmo di umane debolezze e virtù.
Erlond, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 25 Sep 2023 - 142 - S05E01 - Viola Conti e “Perché amo solo chi fugge?”
Torna il nostro Podcast Vitamina L con la sua quinta stagione! In questo primo episodio Marco Palagi è in compagnia di Viola Conti, che ci parlerà del suo libro “Perché amo solo chi fugge?”
Celeste ha creduto che quel Luca seducente e misterioso potesse essere il tanto sospirato grande amore. La storia è andata diversamente da come sperava, ma le ha permesso di scoprire molto di sé. In un dialogo tra racconto e analisi, il romanzo si completa con un saggio psicologico sulla personalità della protagonista.
Viola, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Holden.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 18 Sep 2023 - 141 - S04E40 - Nicoletta Romanelli e “Non sono mai stata capace di fare le capriole all'indietro”
Nel quarantesimo e ultimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Nicoletta Romanelli, che ci parlerà del suo libro “Non sono mai stata capace di fare le capriole all'indietro”.
Uno sconosciuto corteggiatore scardina all’improvviso la tranquillità di una donna, una estroversa musicista divisa finora tra lavoro, amici e tante passioni. Eppure qualcosa la attira, in quella strana situazione, magari la voglia di cambiare o il desiderio di riscoprire se stessa. Ma in un attimo, un delitto cambia tutte le carte in tavola.
Nicoletta, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 03 Jul 2023 - 140 - S04E39 - Ilarione Loi e “Mollati al vento”
Nel trentanovesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Ilarione Loi, che ci parlerà del suo libro “Mollati al vento”.
Una raccolta di testi brevi, acuti, fulminanti, una sfilata di personaggi memorabili che attraverso una scrittura gustosa si divertono a raccontare le proprie storie sul filo di un sagace assurdo, e a scombussolare ciò che tanti danno per certo, ma che invece può celare, proprio al di là del senso più comune, suggestioni brillanti e tutte nuove.
Ilario, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 26 Jun 2023 - 139 - S04E38 - Emilia Testa e “Siamo rimaste nude nello specchio”
Nel trentottesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia della scrittrice Emilia Testa, che ci parlerà del suo libro “Siamo rimaste nude nello specchio”.
Cinque storie, cinque donne, differenti per età ed esperienze, che aspirano a essere se stesse, a scardinare abitudine e pregiudizi, aggrappate a un desiderio lirico di libertà. La narrazione si tramuta in un viaggio, a tratti intimo a tratti estraniante, nelle vicissitudini di ciascuna di loro pennellato di ansie, dolore e speranze.
Emilia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 19 Jun 2023 - 138 - S04E37 - Valeria Cipolli e “Abrapalabra”
Nel trentasettesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia della poetessa e pittrice Valeria Cipolli, che ci parlerà del suo libro “Abrapalabra”.
Cosa hanno in comune un vocabolario e un libro di incantesimi? Il mondo della parola e quello degli incanti parlano un dialettosimile. Versi vivi, guizzanti ed evocativi che danzano al ritmo di una metrica altrettanto vivace con cui la Poetessa, anche linguista, riesce a coinvolgere il lettore portandolo alla scoperta del suo mistero interiore.
Valeria, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 12 Jun 2023 - 137 - S04E36 - Matteo Salvini e “Il segreto dell’isola di Kato Koufonissi”
Nel trentaseiesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia dell’undicenne Matteo Salvini, che ci parlerà del suo libro “Il segreto dell’isola di Kato Koufonissi”.
Leo è un vivace ragazzino con l’anima dell’esploratore, sempre in cerca di un’avventura. Durante una vacanza sull’isola di Kato Koufonissi, in compagnia del suo migliore amico, un meticcio bianco di nome Tim, scopre il relitto di una barca affondata… È l’inizio di una avventura indimenticabile tra antiche carte nautiche, isole vulcaniche, masnadieri, tempeste e bellissime dormite sotto le stelle…
Matteo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 05 Jun 2023 - 136 - S04E35 - Giulio Irneari e “La prima notte di quiete”
Nel trentacinquesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Giulio Irneari, che ci parlerà del suo libro “La prima notte di quiete”.
Ada, donna inquieta e dal passato intriso di scelte dolorose, condivise solo con l’amica Vincenzina, inizia a fare strani sogni. Sette penitenti facenti parte della sua cerchia familiare le chiedono di porre rimedio a errori che commisero in vita. Aiutata dalla nipote Rebecca, nel tentativo di esaudire le richieste dei fantasmi, entrambe si rappacificheranno con la vita.
Giulio, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 29 May 2023 - 135 - S04E34 - Federica Palmerini e “Volevo dirti che ti amo”
Nel trentaquattresimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Federica Palmerini, che ci parlerà del suo libro “Volevo dirti che ti amo”.
I mille sogni di una ragazza stupefacente, le ferite inaspettate che segnano la vita, la grazia di una melodia che ricompone una famiglia, uno straziante segreto svelato dal passato. Un racconto intessuto sulle emozioni forti, assolute, dell’adolescenza, delle amicizie profondissime e degli amori infiniti.
Federica, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 15 May 2023 - 134 - S04E33 - Andrea Calugi e “Giorni ribelli”
Nel trentatreesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Andrea Calugi, che ci parlerà del suo libro “Giorni ribelli”.
Letalia, 2070 quita Era. La Grande Rivoluzione Universale ha portato benessere e ritmi di vita più sereni. Almeno questo sostiene l’élite al comando. Lorenzo Magnus, fondatore dell’associazione segreta Estate, è convinto che i fini del governo siano ben più oscuri ed è determinato a rivendicare il diritto a essere liberi, non solo ad avere il necessario per vivere senza troppe pretese.
Andrea, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 08 May 2023 - 133 - S04E32 - Rodolfo Boccalatte e “La lucciola sotto il bicchiere”
Nel trentaduesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Rodolfo Boccalatte, che ci parlerà del suo libro “La lucciola sotto il bicchiere”.
È la storia di Aleandro, giovane inquieto che anela alla bellezza pura, all’infinito e soffre i limiti imposti dalla vita quotidiana. Diviso in stanze, il romanzo è come un’infilata di porte che si aprono, di volta in volta, a incontri con persone, paesaggi, pensieri, o altro, che, intrecciandosi nella sua anima, gli pongono l’interrogativo su chi egli sia davvero e che cosa voglia dalla sua esistenza.
Rodolfo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 01 May 2023 - 132 - S04E31 - Silvia Capoccia e “Nemesis"
Nel trentunesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Silvia Capoccia, che ci parlerà del suo libro "Nemesis”.
Saldato il suo debito con la giustizia, Adrian Morgan recupera la propria libertà dopo un lungo tempo in carcere. Ma altri debiti sembrano non essere ancora stati regolati. Debiti grandi e oscuri, tanto da farlo presto uccidere. Quale mistero sta dietro una vicenda dai tratti inafferrabili? Un poliziesco accurato nella irrequieta Inghilterra degli anni Settanta.
Silvia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 24 Apr 2023 - 131 - S04E30 - Cristiano Bartelloni e “Non confidare nella conservazione"
Nel trentesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Cristiano Bartelloni, che ci parlerà del suo libro "Non confidare nella conservazione”.
Un animo sensibile e impetuoso si infiamma su un filo scabro di pensieri che si distaccano dalle semplici certezze del quotidiano per inseguire il contorno di un sentimento difficile e insidioso. Una irrequietezza che brucia di forza vitalistica cerca delle risposte, scrutando un universo dove non può dominare che il mutamento.
Cristiano, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 17 Apr 2023 - 130 - S04E29 - Sebastian Ruggiero e “Intrigo sull'Olimpo"
Nel ventinovesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Sebastian Ruggiero, che ci parlerà del suo libro "Intrigo sull'Olimpo”.
Originale e fresca riscrittura del famoso mito greco di Persefone, rapita da Ade e trascinata nel regno delle ombre. Il racconto classico diviene un romanzo incalzante e spiritoso. Dalla bieca regina manipolatrice Hera a Ecate, stordita dea della notte, ad animarlo sono curiose creature divine dalle mille sfaccettature.
Sebastian, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 03 Apr 2023 - 129 - S04E28 - Matteo Negro e “La seconda possibilità"
Nel ventottesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Matteo Negro, che ci parlerà del suo libro "La seconda possibilità”.
Una marachella in famiglia, un tiro sbagliato con gli amici, un brutto voto a scuola… Se solo si potesse tornare indietro nel tempo di un’ora, una sola ora, quante cose si potrebbero mettere a posto, da bambini. Aurelio ha questo dono, e lo usa con saggezza. Ma il tempo passa, e le scelte si fanno sempre più complesse.
Matteo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 27 Mar 2023 - 128 - S04E27 - Jessica Franchi e “Se è maschio si chiama Gino"
Nel ventisettesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Jessica Franchi, che ci parlerà del suo libro "Se è maschio si chiama Gino”.
La famiglia Linetti è una famiglia numerosa e colorata, composta da mamma, babbo e tre fratelli: Lisa, avvocato di successo sposata col fidanzatino del liceo; Mirko, sordo dalla nascita; Greta, ribelle, in cerca della propria strada. Costretti a una nuova convivenza forzata in casa Linetti, troveranno il coraggio di accettarsi, nonostante tutto. Romanzo fresco, a tratti irriverente.
Jessica, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 20 Mar 2023 - 127 - S04E26 - Andrea Mambretti e “La gazza ladra e il lupo nero"
Nel ventiseiesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Andrea Mambretti, che ci parlerà del suo libro "La gazza ladra e il lupo nero”.
Serena è un’adolescente piena di energia, a cui fa visita ogni mattina una gazza ladra. Mario è un agente di polizia tormentato da un demone interiore simile a un lupo nero solitario. Due storie senza alcuna connessione tra loro, due protagonisti agli antipodi costretti ad affrontare situazioni al di fuori del loro controllo, con esiti tragici per uno e di redenzione per l’altro, accomunati a un certo punto dall’ennesimo evento incalcolabile e imprevedibile.
Andrea, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 13 Mar 2023 - 126 - S04E25 - Umberto Cavallini e “Mila"
Nel venticinquesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Umberto Cavallini, che ci parlerà del suo libro "Mila”.
Una bellissima ragazza perde la vita in uno strano incidente stradale nelle vicinanze del lago di Como. Prima ancora che gli investigatori risalgano al suo nome, il suo corpo viene trafugato dall’obitorio. Quali segreti stanno dietro a una storia così sinistra? Nico Beretti, detective e medico legale, è chiamato a risolvere questo enigma.
Umberto, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 06 Mar 2023 - 125 - S04E24 - Paolo Petrocelli e “Io e il Generale"
Nel ventiquattresimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Paolo Petrocelli, che ci parlerà del suo libro "Io e il Generale”.
Giovanni vede vanificarsi il suo progetto di una vita semplice ma ricca di stimoli dall’incombere di quella vera e propria guerra civile che fu la lotta tra Stato Unitario e i cosiddetti briganti, in cui si troverà coinvolto. Alla lotta sui campi di battaglia, inoltre, il giovane unisce quella tutta interiore contro una sorta di malattia dello spirito, che ne caratterizza l’esistenza e con cui dovrà imparare a convivere.
Paolo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 27 Feb 2023 - 124 - S04E23 - Jolanta Maria Czarnomorska e “La luna delle bacche mature"
Nel ventitreesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Jolanta Maria Czarnomorska, che ci parlerà del suo libro "La luna delle bacche mature”.
Nel cuore dell’estate, una compagnia di elfi prepara ancora una volta la magia più dolce, quella che nella notte del solstizio coprirà il mondo di amore. Ma non è un compito facile, perché ancora ci sono fiori da cogliere, canti da intonare, segreti da difendere. Un racconto di incanto, di scoperta e di armonia di tutte le creature della natura.
Jolanta Maria, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 20 Feb 2023 - 123 - S04E22 - Alfredo Mirandola e “Vertigine grigia"
Nel ventiduesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Alfredo Mirandola, che ci parlerà del suo libro "Vertigine grigia”.
In una clinica psichiatrica d’avanguardia, si incrociano i destini dei pazienti numero 8 e 37. Il primo è un ex scrittore affetto da psicosi irreversibile, il secondo da stress post traumatico. L’incontro tra i due avvia un delicato processo di guarigione del 37 attraverso la scrittura in forma di romanzo della sua storia da parte del paziente 8. Improvvisamente però l’ex scrittore precipita nella catatonia…
Alfredo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 13 Feb 2023 - 122 - S04E21 - Mafalda Daniele e “Il regno nuovo"
Nel ventunesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Mafalda Daniele, che ci parlerà del suo libro "Il regno nuovo”.
Alla ricerca di una nuova stabilità per uscire da un periodo complicato e pericoloso, una donna osserva la realtà che la circonda, e guidata da una quantità di suggestioni particolari, immagina un mondo nuovo, delineandone principi politici, nuove leggi, caratteristiche sociali. Un disegno coraggioso per un futuro diverso.
Mafalda, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 06 Feb 2023 - 121 - S04E20 - Ilarione Loi e “Il bello non sazia"
Nel ventesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Ilarione Loi, che ci parlerà del suo libro "Il bello non sazia”.
Giovanna sarebbe una ragazza come tante altre, non fosse che non si nutre di cibo vero, bensì di rari atti di gentilezza. Ed è solo una dei cosiddetti divoratori anomali, le creature di un futuro senza più arte, senza cinema e senza teatro. Una distopia ironica e graffiante, che mescola generi narrativi diversi e mostra la realtà da un punto di vista insolito.
Ilario, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 30 Jan 2023 - 120 - S04E19 - Angela Francesca Di Pilato e “Lo strano gioco del destino"
Nel diciannovesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Angela Francesca Di Pilato, che ci parlerà del suo libro "Lo strano gioco del destino”.
In una Istanbul divisa tra passato e moderno, una giovane ragazza italiana deve crescere da sola la figlia di un amore forte ma impossibile, superando le difficoltà di una cultura diversa dalla propria e un profondo smarrimento personale e sentimentale. Una storia di tenacia e di ricerca di se stessi e della verità ultima delle emozioni.
Angela Francesca, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 23 Jan 2023 - 119 - S04E18 - Laura Galletti e “Gruppo Infotek buongiorno"
Nel diciottesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Laura Galletti, che ci parlerà del suo libro "Gruppo Infotek buongiorno”.
Emma è la centralinista di una azienda di informatica sull’orlo del fallimento e la sua postazione di fianco all’ingresso è un viavai continuo di persone e confidenze. Protagoniste del romanzo sono le vicende di tutti i giorni, le beghe, i crucci, gli amori, o quel che ne rimane, lette con ironia e umorismo dallo sguardo acuto della giovane donna.
Laura, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 16 Jan 2023 - 118 - S04E17 - Valeria Cipolli e “La bambina con l’ombelico di perla"
Nel diciassettesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Valeria Cipolli, che ci parlerà del suo libro "La bambina con l’ombelico di perla”.
La ragazza con l’orecchino di perla sta al quadro di Vermeer come la bambina dell’autrice sta alla sua poesia. In posa, incorniciata in un dialogo tutto interiore che la ritrae attraverso una versificazione fluida e moderna ricca di immagini surreali. Silloge emotiva che parla di distacco e di legami da ombelico a ombelico. Creati, vissuti, perduti ma tutti con straordinarie potenzialità di rinascita al loro interno.
Valeria, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 09 Jan 2023 - 117 - S04E16 - Milena Mazzini e “Una volta… c’era!"
Nel sedicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Milena Mazzini, che ci parlerà del suo libro “Una volta… c’era!”
La strega Clotilde è l’ultima strega superstite del mondo delle vecchie storie per l’infanzia. Aiutata dal gatto Clodoveo e dalla scopa Dorina, cerca di affrontare le trasformazioni del mondo moderno per far riemergere la insostituibile magia che c’era una volta. Una narrazione venata di irresistibile umorismo, sospesa a metà tra fiaba classica e moderna.
Milena, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 19 Dec 2022 - 116 - S04E15 - Veronica Gemignani e “Della visione e d’altri sensi"
Nel quindicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Veronica Gemignani, che ci parlerà del suo libro “Della visione e d’altri sensi”.
La Poetessa si immerge in una descrizione sensoriale della natura, che le consente di leggersi dentro. Ne scaturisce una realtà altra rivisitata dalla forza della poesia, in cui dolori e dubbi si stemperano per raggiungere una visione serena, matura. Una versificazione evocativa, lineare e moderna, dal ritmo incisivo, arricchita di lemmi mirati, capace di giocare con rime baciate e alternate, a dimostrare la padronanza del linguaggio poetico.
Veronica, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 12 Dec 2022 - 115 - S04E14 - Irene Dilillo e “I custodi della mente"
Nel quattordicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Irene Dilillo, che ci parlerà del suo libro “I custodi della mente”.
In un futuro distopico, dopo l’ennesima contingenza pandemica che ha fiaccato le menti, una élite mira, attraverso la manipolazione psichica, a creare una società di automi umani. La seduzione della tecnologia sarà più forte del desiderio di conservare una autentica percezione di sé?
Saranno Sophia, veggente, e Miguel, artista sensibile e intuitivo, ad avere l’ultima parola.
Irene, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 05 Dec 2022 - 114 - S04E13 - Giancarlo Corsetti e “I segni nascosti"
Nel tredicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Giancarlo Corsetti, che ci parlerà del suo libro “I segni nascosti”.
Sconfitti gli orchi scatenando loro contro il serpente-drago Urian, il Re Gösta riflette sulle azioni che hanno ingenerato la fine del conflitto e la sua decisione di mantenere in vita la creatura. Intanto il giovane Martin, alla ricerca della figlia perduta, si allea con Ramwal, oppositore del Re. I loro destini si intrecceranno in modo indissolubile. Fantasy che combina temi fantastici ed elementi di ispirazione cavalleresca.
Giancarlo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 28 Nov 2022 - 113 - S04E12 - Corrado Barchi e “Mistero in re maggiore"
Nel dodicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Corrado Barchi, che ci parlerà del suo libro “Mistero in re maggiore".
Dalla tranquillità del mare della Liguria a un’avventura frenetica su e giù per la splendida San Pietroburgo. Quando Riccardo ritrova il diario di una donna russa vissuta ai tempi della rivoluzione, non immagina che il segreto che esso contiene può interessare, e molto, i servizi segreti ex sovietici, al punto da trascinarlo in una serie incredibile di peripezie.
Corrado, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 21 Nov 2022 - 112 - S04E11 - Raffaella imbrìaco e “L'Orsa"
Nell’undicesimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Raffaella imbrìaco, che ci parlerà del suo libro “L'Orsa".
Hildegard Bauer è una ragazza imbevuta di ideologia nazista, cresciuta tra i raduni della gioventù hitleriana e i documentari di Leni Riefenstahl che esaltano la potenza tedesca. Arrivata in un campo di concentramento in qualità di segreteria addetta a schedatura e smistamento dei prigionieri, è costretta a interrogarsi sulle sue certezze e sulla validità stessa del progetto nazista.
Raffaella, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 14 Nov 2022 - 111 - S04E10 - Salvatore Pisani e "Non solo amore"
Nel decimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Salvatore Pisani, che ci parlerà del suo libro “Non solo amore".
Dieci racconti acuti, lucidi, maturi, che descrivono una varietà di intrecci sentimentali davanti alle crude prove della vita reale. Attraverso accattivanti protagonisti indagati da un raffinato tratto psicologico, la ricerca di un amore sincero e stabile sfida le difficoltà, le cicatrici, le angosce e i segreti.
Salvatore, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 07 Nov 2022 - 110 - S04E09 - Erika Caser e “Nel silenzio di Alice"
Nel nono episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Erika Caser, che ci parlerà del suo libro “Nel silenzio di Alice".
Alice, studentessa liceale, costretta a lasciare la sua città, gli amici e gli affetti più cari, bersaglio nella nuova scuola di bullismo, smette di parlare in preda a un malessere sordo e inarrestabile. Decisi a supportare la figlia, i genitori le propongono un viaggio per tornare a sentirsi una famiglia. Sarà l’incontro con un coetaneo, che come lei affronta una difficile situazione, a svoltare la sua vita.
Erika, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 31 Oct 2022 - 109 - S04E08 - Marisa Cecchetti e "Questo ondulare della terra"
Nell’ottavo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Marisa Cecchetti, che ci parlerà del suo libro “Questo ondulare della terra".
Poemetto elegante e raffinato, che racconta in versi liberi l’estate di due fratelli che si ritrovano e recuperano il loro rapporto, condividendo il lavoro dei campi. Il titolo, quanto mai intrigante, esprime il mistero della vita, zeppa di ogni suo accadimento, nello scorrere del tempo dove si sommano memorie, rimpianti, illusioni, delusioni, tragedie, trame di un villaggio globale che non fa sconti.
Marisa, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 24 Oct 2022 - 108 - S04E07 - Agata De Luca e "Le forme del silenzio"
Nel settimo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Agata De Luca, che ci parlerà del suo libro "Le forme del silenzio".
Dai palazzi della metropoli londinese ai café dei villaggi messicani, un filo di violenza e di speranza tesse la vicenda di Willie, ragazza segnata da terribili abusi familiari. Una giovane criminologa indaga sulla sua storia, comprende i suoi segreti e quando un passato dimenticato ritorna, è pronta ad affrontarlo.
Agata, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 17 Oct 2022 - 107 - S04E06 - Marina Di Dio e "Marina F. Eutanasia di un amore"
Nel sesto episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Marina Di Dio, che ci parlerà del suo libro "Marina F. Eutanasia di un amore.”
La storia è ispirata a una vicenda di cronaca nera realmente accaduta. Nel 1973 Marina Fabiano, giovane studentessa catanese, uccide il padre che l’aveva a lungo implorata di mettere fine alle sue sofferenze. Marina Di Dio, che ha conosciuto Marina F. attraverso le parole dell’avvocato difensore, suo maestro, ha immaginato per la ragazza una storia capace di donarle un finale inatteso. La storia pone il focus sul tema dell’eutanasia.
Marina, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 10 Oct 2022 - 106 - S04E05 - Francesco Grano e "Luce sinistra in hospice"
Nel quinto episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Francesco Grano, che ci parlerà del suo libro "Luce sinistra in hospice".
A Santa Marta il decesso, nel reparto hospice del locale ospedale, di un’anziana donna, malata terminale, viene subito catalogato come morte per cause naturali, ma le indagini disposte a seguito di una denuncia rivelano che le è stata iniettata una dose massiccia di insulina. Errore terapeutico oppure omicidio, magari commesso da uno dei congiunti che stava per essere diseredato? Le indagini del maresciallo Ranieri riserveranno molte sorprese.
Francesco, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 03 Oct 2022 - 105 - S04E04 - Leonardo Nanna e "Tre interrogatori"
Nel quarto episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Leonardo Nanna, che ci parlerà del suo libro "Tre interrogatori".
Nel corso di una festa, lo scrittore di fama internazionale Massimiliano Doroni viene ritrovato cadavere nel suo studio, pugnalato alle spalle con un punteruolo da ghiaccio. L’eccentrico ispettore Olivetti viene incaricato di interrogare ufficiosamente i tre principali indiziati: l’algida moglie, l’amico editore, la bellissima pupilla. Poco il tempo a sua disposizione per riuscire a districarsi tra menzogne velate, alibi insospettabili e indizi illusori.
Leonardo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 26 Sep 2022 - 104 - S04E03 - Gaetano Cinque e "Euridice per sempre"
Nel terzo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Gaetano Cinque, che ci parlerà del suo libro "Euridice per sempre".
Non esiste viaggio più inconcepibile di quello oltre il limite della vita, nell’Ade immutabile. Orfeo è l’eroe che lo intraprende, ed è l’amore a spingerlo, quello per la sensuale ninfa Euridice. Un cammino innovativo e sorprendente tra le suggestioni del confronto infinito tra Arte, Vita, Eros e Thanatos.
Gaetano, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 19 Sep 2022 - 103 - S04E02 - Gianluca Pellegrino e "Aria sotto il mare"
Nel secondo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Gianluca Pellegrino, che ci parlerà del suo libro "Aria sotto il mare".
Il racconto emozionante di un giovane uomo che per inseguire la propria passione, la subacquea, riesce a superare tutte le difficoltà dovute a un severo handicap fisico. Il mare della Sicilia è lo sfondo per una vicenda che è un esempio potente di tenacia, determinazione e amore per la bellezza sfrenata della vita. Prefazione di Patrizia Maiorca.
Gianluca, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 12 Sep 2022 - 102 - S04E01 - Eleonora Monti e "Poesie... per non dormire"
Nel primo episodio della quarta stagione di Vitamina L Marco Palagi è in compagnia di Eleonora Monti, che ci parlerà del suo libro "Poesie... per non dormire".
Silloge singolare che attinge alla fascinazione gotica della notte. L’uso sicuro e armonico di un registro linguistico anomalo nel contesto, quale il verso binario e la filastrocca, ricompone una narrazione lirica in un esperimento, o forse un divertissement, che mira a conoscere l’ineffabile e discostare l’apparenza del quotidiano.
Eleonora, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.itMon, 05 Sep 2022 - 101 - S03E38 - Ilarione Loi e "Racconti biondi di un biondo dentro"
Nel trentottesimo episodio e ultimo della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Ilarione Loi, che ci parlerà del suo libro "Racconti biondi di un biondo dentro".
Tre racconti brevi, acuti e brillanti, che in maniera scanzonata ci portano a riflettere sul significato di alcuni valori importanti del linguaggio, della socialità, delle consuetudini. Dettagli troppo spesso dati per scontati, a ben guardare sono elementi molto dinamici, e racchiudono il germe di piccole, grandi rivoluzioni.
Ilarione, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Racconti biondi di un biondo dentro":
Nel cuore del suo significato, il biondo custodisce, senza dichiararlo e allo stesso tempo senza nasconderlo affatto, qualcosa di frizzante, originale, imprevedibile. Si tratta di un tocco delicato eppure sempre speciale, in grado di rendere memorabile anche ciò che appare più ordinario.
Questo vivace trittico di racconti ha sì come filo conduttore un tono di chiome luminose, ma soprattutto il gusto giocoso della biondezza, che si manifesta nell’acutezza di uno spirito attento e sottilmente provocatore, che si sofferma su piccoli e curiosi paradossi del nostro comune quotidiano.
Tanta parte delle nostre vite si regge su semplici ma radicate abitudini e convenzioni, ormai tanto interiorizzate da non farci più caso.
Come il linguaggio legato al genere, oppure il pudore per certe parti del corpo piuttosto che per altre: se questi costumi fossero appena differenti, quanto potrebbero apparire strani, incomprensibili, alieni? E poi, un gesto elementare quale il caffè della mattina al bar, quanta umanità e quanto calore può realmente sottendere? Infine, una riflessione bruciante sulla buffa selettività della nostra attenzione di osservatori.
Testi brevi che sono come lampi di destrezza mentale, che con uno stile squillante e svelto a seguire il ritmo del pensiero, sfidano il lettore ad andare sempre un po’ oltre nel gioco affascinante di interpretare la realtà.Mon, 27 Jun 2022 - 100 - S03E37 - Caterina Viti e "I desideri più profondi"
Nel trentasettesimo episodio della terza stagione di Vitamina L e CENTESIMO complessivo siamo in compagnia di Caterina Viti, che ci parlerà del suo libro "I desideri più profondi".
Mollare tutto, sparire, cambiare, staccarsi di punto in bianco da una vita che è solo dolore, attesa di qualcosa che non c’è o ricordo di qualcosa che non c’è più. È il filo che lega protagonisti differenti, avvinti in una storia dall’intreccio complesso, intrisa della piena forza di sentimenti in grado di andare anche oltre il mero realismo.
Caterina, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "I desideri più profondi":
Capita che la vita ci conduca su strade che non avevamo immaginato, e che la nostra quotidianità sia differente da quella che avevamo sognato. Certe forze profonde del nostro animo, però, non si estinguono mai del tutto, e non è affatto detto che il desiderio di qualcosa di diverso, di intenso, di vitalistico, si spenga. Allora, un romanzo è il terreno perfetto perché il pensiero si distenda, danzando sui fili sottili che uniscono realismo e fantasia. La realtà si sfuma di tinte sature, piene della passione con cui si custodiscono le verità intime.
Negli incanti di Mosca, un uomo e una donna si incontrano e si innamorano. Vivono assieme un tempo fugace. Si celano addirittura i propri nomi, chiamandosi solo Natasha e Pierre, come le creature del grande amore tolstojano.
Lei ha rotto un’esistenza insoddisfacente per inseguire la se stessa che vuole veramente essere. Nelle missioni umanitarie del Centro Africa conoscerà la violenza e la solidarietà, la sicurezza di una famiglia per niente convenzionale e il terrore di una guerra atroce e incomprensibile.
Lui è in cerca di un senso del proprio vivere. In nome di un sogno, una donna appena intravista, è arrivato a frantumare ogni equilibrio, non solo nella sua vita, ma anche in quelle di chi gli stava attorno, gli amici, una sposa promessa. E quando quel sogno sembrava potersi fare reale, la sorte glielo ha strappato via.
A legarli sarà una storia intricata, avvolgente, dominata da personaggi vividi e capaci di scelte coraggiose, che tra continui colpi di scena tracceranno una loro rotta attraverso un destino sempre imprevedibile.Mon, 20 Jun 2022 - 99 - S03E36 - Anna Martinenghi e "O2. Ossigeno"
Nel trentaseiesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Anna Martinenghi, che ci parlerà del suo libro "O2. Ossigeno".
La silloge di Anna Martinenghi è un viaggio emozionante nei ricordi e nelle sensazioni legate al dramma della pandemia; una ricerca tutta interiore di un nuovo equilibrio grazie al valore salvifico della Poesia. Poesia che diventa l’ossigeno necessario per tornare ad apprezzare la vita.
Nel 2021 vince il Premio Letterario Nazionale Bukowski.
Anna, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "O2. Ossigeno":
Silloge coinvolgente, un viaggio nei ricordi e nelle sensazioni, in quella fetta di vita interiore silenziosa, che non è rinuncia alle parole, ma piuttosto dialogo intimo e costruttivo. Nei versi della Poetessa si rincorrono inquietudini e sentimenti.
Il dramma della pandemia ha sconvolto, infatti, la nostra vita e in questo periodo sospeso che ci ha visti immersi, nostro malgrado, in un mare tempestoso senza salvagenti cui aggrapparsi, abbiamo perso ogni punto di riferimento. Abbiamo visto ammalarsi persone a noi care e il timore per la nostra e la loro salute ha frantumato certezze e quotidianità. Dalla sconfitta però, ci rassicura Anna Martinenghi, si può risorgere dando valore al dolore, dignità all’umanità, si può accettare di 2essere fatti di terra e di cielo".
La poesia aiuta a recuperare i sogni perduti, a riprendere il cammino, a guarire le ferite, dona la capacità di far emergere quelle emozioni che non sempre siamo in grado di riconoscere da soli.
Come l’ossigeno, la poesia ci fa vivere, apre l’orizzonte, offre speranza, invita a ricostruire un equilibrio perduto o dimenticato, a trovare la calma necessaria per respirare di nuovo.
Poesia che si fa intimo sentire alla ricerca di gesti piccoli, leggeri, capaci di trasmettere a noi stessi la voglia di proseguire il viaggio della vita.
Parole luminose, poesia che rende il mondo migliore, un luogo dove merita ritagliarsi il nido in cui abitare.Mon, 13 Jun 2022 - 98 - S03E35 - Martina Benedetti e "Fushimi Inari"
Nel trentacinquesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Martina Benedetti, che ci parlerà del suo libro "Fushimi Inari".
Il caso può sconvolgere gli Stati Uniti: il senatore Micheal A. Robinson è accusato di stupro. Ancor prima che dai tribunali, la verità sarà costruita dalla stampa. Ma visioni inspiegabili e inaspettate scoperte porteranno la fascinosa giornalista Sophia Turner fino nelle mistiche atmosfere di Kyoto, a svelare nuovi aspetti di se stessa e della vita.
Martina, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Fushimi Inari":
Sophia Turner è una giornalista del Views, popolare testata di New York legata a doppio filo ai politici della parte conservatrice. Una famiglia ricchissima, un attico esclusivo, un guardaroba di classe, potrebbero descrivere la sua vita come un sogno. In realtà la sua esistenza è fredda, priva di veri affetti, e neppure il suo lavoro, in cui si impegna soprattutto per non sentire il vuoto che le sta attorno, le dà soddisfazione.
Il presagio di cambiamento è un semplice biscotto della fortuna, pescato in un intrigante ristorante giapponese. Da lì a poco, una strana magia la catapulta, spettatrice eterea e sorpresa, nei ricordi di Dave Williams, un uomo che con lei sembra condividere solo la professione: squattrinato, idealista, generoso, sensibile alle cause dei più deboli.
Sophia scopre che Dave sta lavorando, sulle pagine del giornale liberale Expose, allo stesso suo caso, la presunta violenza sessuale compiuta da un potente membro del Congresso su una giovane cameriera. Naturalmente, le verità che l’uno e l’altra devono costruire sono molto diverse.
Una serie di coincidenze, interpretabili solo come il più profondo dei destini, li porterà però fianco a fianco al Fushimi Inari, il grande santuario sulle alture di Kyoto, associato dalle tradizioni alla prosperità e alla fortuna. Fino alla scoperta di un mondo tutto nuovo, armonioso e sofisticato, al riconoscimento di un legame particolare, e a impensabili stravolgimenti.
Romanzo ricco e suggestivo, che sfiora i toni della narrativa di inchiesta per subito stemperarli con la riflessività morbida del mondo orientale e un pizzico di incanto.Mon, 06 Jun 2022 - 97 - S03E34 - Manuel Pellegrino e "D'istanti e d'istinti"
Nel trentaquattresimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Manuel Pellegrino, che ci parlerà del suo libro "D'istanti e d'istinti".
Silloge sincera e diretta, sguardo disincantato, mai banale sulla realtà odierna, riflessioni su tematiche capaci di smuovere le nostre coscienze.
Se per il Poeta lo scorrere del tempo assume sfumature legate al suo vissuto, le domande che si pone ci appartengono e mettono in gioco ciascuno di noi.
Nel 2020 vince il Premio Letterario Streghe Vampiri & Co.
Manuel, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "D'istanti e d'istinti":
Silloge sincera e diretta che offre immagini immediate come fotografie, attimi della realtà odierna. Lo sguardo disincantato, mai banale, mette a fuoco tematiche che nessuno di noi può ignorare, dove è possibile riconoscere i nostri pensieri finora sopiti: ricordi di un passato ricco di sogni, consapevolezza di un presente in cui si perdono i buoni sentimenti e altri scrivono la nostra storia.
Poesia civile, al tempo stesso personale, capace di smuovere le nostre coscienze. Con il suo declamare ora serio, ora scherzoso, più di una volta tocca, infatti, un nervo scoperto e colpisce fin nel profondo. Ci dice anche che la felicità deriva da noi e da noi soltanto, dalla nostra voglia di lottare contro le avversità della vita.
Se per il Poeta lo scorrere del tempo assume sfumature legate al suo vissuto, le domande che si pone ci appartengono e mettono in gioco ciascuno di noi.
Una considerazione tra le tante, in questo periodo la solitudine è stata l’unica compagnia per molti, una solitudine forzata che non ha niente a che fare con quella desiderata, scelta. Chissà poi se ne rimarrà memoria o, come un cimitero abbandonato, sarà spazzata via? Il Poeta lo chiede a se stesso e al Lettore con i suoi versi ritmati. Un linguaggio singolare in cui le parole si rincorrono, accordano frasi, chiariscono concetti, giocano con rime baciate, alternate. Interessante l’utilizzo tutto personale della canzone di classica memoria, capace di creare un effetto ballata veramente suggestivo.Mon, 30 May 2022 - 96 - S03E33 - Alessandro Dell'Aira e "Santería. Lettere a Arianna"
Nel trentatreesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Alessandro Dell'Aira, che ci parlerà del suo libro "Santería. Lettere a Arianna".
Il libro narra, con leggerezza e una buona dose di autoironia, della babele creativa di Jacopo, archeologo mancato riciclatosi in un ricercatore freelance che passa da una ricerca all’altra senza un progetto. Gli interessano storie umane taciute, classici fraintesi, casi sfuggenti, affrontati con un azzardo che batte sul tempo la ricerca accademica e a volte la condiziona.
Alessandro, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Santería. Lettere a Arianna":
"Santería. Lettere a Arianna" narra della babele creativa di Jacopo, archeologo mancato riciclatosi in uno studioso freelance che passa da una ricerca all’altra senza un progetto. Gli interessano storie umane taciute, classici fraintesi, casi sfuggenti, affrontati con un azzardo che batte sul tempo la ricerca accademica e a volte la condiziona.
"Santería" fa il verso, con eleganza e un pizzico di autoironia, al romanzo epistolare "Ultime lettere di Jacopo Ortis" di Ugo Foscolo.
Jacopo scrive a Arianna, archetipo dell’amore infelice, custode della Scienza e del Labirinto inteso come allegoria della Vita. È convinto d’averla amata da giovane nel corpo d’una divina fanciulla. Lei lo guida ma non gli risponde mai e alla fine si muta in Atropo, la Moira implacabile. Nel mito apocrifo, Arianna-Atropo maneggia lo stesso filo, che una volta tagliato impedisce a Jacopo di orientarsi fuori dal Labirinto. Il suo silenzio simboleggia il mancato dialogo tra il sapere mitico, semidivino, a volte infido, e la malascienza di strada, fallibile e a bassa frequenza.
A indurre Arianna a non rispondere a Jacopo è stata la dea Kore, figlia di Demetra, che concede al suo protetto il privilegio dell’Agàpe, l’amore senza limiti. Kore smentisce l’assioma leopardiano "Muor giovane colui ch’al cielo è caro", ripreso dal caro agli dèi di Menandro. Ci sono dei e dee, in cielo e sottoterra. Le dee del sottosuolo, infatti, allungano la vita di chi amano. Conviene? Jacopo lascia a metà un romanzo iniziato trentasette anni prima e raggiunge Kore nel suo regno.Mon, 23 May 2022 - 95 - S03E32 - Simona Bertocchi e "L'ultima rosa di aprile"
Nel trentaduesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Simona Bertocchi, che ci parlerà del suo libro "L'ultima rosa di aprile".
Simona Bertocchi, in perfetto equilibrio tra Storia e narrazione, traccia una sorta di biografia lirica di Simonetta Cattaneo dove misteri e colpi di scena si susseguono al ritmo di una danza rinascimentale in cui si muovono le tre anime del racconto: la splendida Simonetta, il giovane e colto Giuliano de’ Medici, il genio artistico di Botticelli.
Simona, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "L'ultima rosa di aprile":
Simonetta Cattaneo, Musa di Botticelli che la immortalò nella sua Venere, fu il simbolo della bellezza rinascimentale. Se però tutti conoscono, grazie al genio del pittore fiorentino, le sue sembianze, poche sono le fonti storiche a cui attingere per tratteggiarne il profilo.
Andò in sposa a sedici anni al nobile Marco Vespucci, che ben presto perse interesse verso di lei, segnò un’epoca e una corte, quella della prima signoria d’Italia: Firenze. La sua grazia, la sua volontà a ribellarsi a un matrimonio infelice, la sua natura anticonformista le conquistarono l’ammirazione di Lorenzo il Magnifico che la definì la sans par e l’amore di Giuliano de’ Medici, ma le attirarono anche l’antipatia delle dame fiorentine sì come la sua personalità inquieta incantò poeti e artisti. Fu al centro di intrighi, scandali, alleanze strategiche; oggetto e soggetto di passioni divoranti e di espressioni d’amore cortese. Morì giovanissima a soli ventitré anni forse per tisi o forse vittima di avvelenamento. Ed entrò nel mito, lei che in vita non aveva mai cercato la fama.
Simona Bertocchi, in perfetto equilibrio tra Storia e narrazione, ne traccia una sorta di biografia lirica dove misteri e colpi di scena si susseguono al ritmo di una danza rinascimentale in cui si muovono le tre anime del racconto: la splendida Simonetta, il giovane e colto Giuliano, il genio artistico di Botticelli.Mon, 16 May 2022 - 94 - S03E31 - Sara Benedetta Levi e "I cacciatori di Lieto Fine"
Nel trentunesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Sara Benedetta Levi, che ci parlerà del suo libro "I cacciatori di Lieto Fine".
Il nostro sistema di relazioni influenza il modo con cui ci approcciamo non solo agli altri ma anche a noi stessi nonché all’immagine di noi stessi che proiettiamo all’esterno. Troppo spesso una scelta piuttosto che un’altra, una svolta sbagliata o una semplicemente più comoda sono dettate dal tipo di relazione che in quel momento predomina nella nostra vita. Otto racconti, otto personaggi in costante disequilibrio alla ricerca dell’equilibrio.
Sara Benedetta, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "I cacciatori di Lieto Fine":
Il nostro sistema di relazioni influenza il modo con cui ci approcciamo non solo agli altri ma anche a noi stessi nonché all’immagine di noi stessi che proiettiamo all’esterno. Troppo spesso una scelta piuttosto che un’altra, una svolta sbagliata o una semplicemente più comoda sono dettate dal tipo di relazione che in quel momento predomina nella nostra vita.
Influenzati dal fiabesco mantra del e vissero tutti felici e contenti alberga in ogni donna e in ogni uomo la tentazione di trasformarsi in un cacciatore di lieto fine, accantonando la misterica consapevolezza che non solo le vicende umane non hanno tutte un happy end ma che addirittura non tutti i fili esistenziali possono essere riannodati.
Nella silloge di esordio di Sara Benedetta Levi otto personaggi si confrontano con le mille sfaccettature dell’amore, distratti dalle interconnessioni di tempo e spazio in cui può sfociare una emozione. In ognuno di loro c’è qualcosa di ognuno di noi e in questo noi è compresa la stessa scrittrice che attinge al proprio sistema di relazioni fluidificando limiti e confini dell’autobiografismo.
Una ragazza deve decidere se stabilire o meno un rapporto di fiducia con la sua psicologa, un uomo se restare con la donna che ama e che lo fa stare bene ma spaventato da questa condizione di benessere psico-fisico; stessa paura che fa scappare a New York un giovane architetto. Una ragazzina si interroga quanto la mancata spedizione di una lettera abbia influito sul destino di un amico; una donna in bilico tra avventure occasionali e un’amicizia totalizzante. Un’altra donna si domanda se non sarebbe stato meglio sacrificarsi, cambiare attitudine e cedere alle richieste di un marito intransigente pur di non stare da sola. Una giovane incatenata a una perdita devastante cerca di riemergere dal suo vissuto; un’altra narra la storia di un amore impossibile mascherato di trepide attese e intese.
Personaggi in costante disequilibrio alla ricerca dell’equilibrio.Mon, 09 May 2022 - 93 - S03E30 - Annalinda Buffetti e "Ritorno a Lissonum"
Nel trentesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Annalinda Buffetti, che ci parlerà del suo libro "Ritorno a Lissonum".
Un’eredità inaspettata conduce un uomo alla scoperta delle origini della sua famiglia. La Lissone dell’epoca delle Signorie medioevali torna a colorarsi di realtà vitale, densa di appassionanti storie umane. Passato e presente arrivano quasi a sfiorarsi nella forza di un racconto che attraversa i secoli.
Annalinda, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Ritorno a Lissonum":
Una vecchia casa alla periferia di Lissone è l’eredità che arriva a Andrea Fossati, editor quarantenne trasferito da anni a Milano, dallo zio paterno, personaggio schivo e un po’ grigio ma noto come grande bibliofilo. Quanto prepotente fosse stata la passione dello zio per i libri, però, Andrea lo capisce solo quando, varcata la soglia di quella casa, la scopre piena zeppa di volumi. Ce ne sono migliaia, accatastati ovunque, e di ogni tipo, dai moderni paperback alle stampe antiche. Una collezione formidabile e certamente di grande valore, che tuttavia per essere ordinata richiede un lavoro enorme.
Andrea decide di affrontarlo. Il periodo che trascorrerà nella cittadina brianzola sarà l’occasione non solo per rivedere i luoghi felici della sua giovinezza e ritrovare alcuni degli amici di una volta, ma anche per riflettere sul punto in cui si trova la sua vita, segnata di recente non solo da un grave incidente in moto ma anche e soprattutto dalla fine di un rapporto sentimentale importante, il cui dolore è ancora vivo.
C’è anche un altro passato, che emerge da uno scritto rinvenuto per caso. Una storia lontanissima e carica di fascino, che riporta indietro nei secoli fino alla Lissonum di metà Trecento, quando la fiorente Lombardia dei Visconti venne sconvolta dalla peste. Su questa scena fatta delle ritualità dei contadini, del dinamismo dei mercanti e delle ambizioni dei signori, si muovono personaggi concreti e suggestivi, legati al presente da un filo misterioso e forte tanto da riuscire, per qualche attimo sublime, addirittura a lacerare il velo inesorabile del tempo che passa.Mon, 02 May 2022 - 92 - S03E29 - Emmanuele Venturi e "I racconti del viandante solitario"
Nel ventinovesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Emmanuele Venturi, che ci parlerà del suo libro "I racconti del viandante solitario".
Assistere allo scontro tra gli angeli e i demoni, restare nelle bonacce su un bastimento pirata, spingersi troppo nel fitto dei boschi più oscuri… Avventurarsi in alcuni luoghi della letteratura può essere un grande rischio. Una silloge di racconti visionari e spregiudicati che sfidano i generi più classici per regalare nuove emozioni.
Emmanuele, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "I racconti del viandante solitario":
Cinque racconti che affondano le radici in alcune delle tradizioni letterarie più celebri di tutti i tempi. Una brillante fantasia creativa si distende su personaggi memorabili e poderose ambientazioni, e regala intriganti rielaborazioni da punti di vista insoliti.
Dal mare infinito delle leggende piratesche, ecco il capitano Scarecrowe Calaway e lo spietato confronto con la fede dei suoi uomini. Sul sentiero che dal fantasy arriva al gotico, terre da fiaba custodiscono creature misteriose e terribili, e la curiosità degli uomini costa cara. Nelle righe mai scritte dei colossali poemi di Omero, si racconta lo struggimento di Penelope, sola a scrutare il cielo in cerca di un astro che annunci il ritorno del suo amato. E poi la prima, grande e feroce battaglia tra gli angeli fedeli e i caduti, alle soglie del trono divino, e i pensieri più che umani di un Giuda attonito che ha appena riconosciuto su di sé il marchio sempiterno del traditore; e lo smarrimento intimo, totale, onirico di un viandante incapace di trovare la via nelle oscurità di una selva.
Ogni capitolo è il dischiudersi di un mondo, in cui uno stile sempre ricco segue con maestria le urgenze di emozioni profonde, declinandosi di volta in volta nei toni della lirica, della forza epica, del brivido, della febbrile introspezione. Le suggestioni potenti che vengono evocate dai tagli peculiari delle storie mettono il lettore di fronte a interrogativi affascinanti, che aggiungono al gusto pieno del fantastico il sapore dell’assoluto.Mon, 11 Apr 2022 - 91 - S03E28 - Luca Pellizzoni e "Odio comandato"
Nel ventottesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Luca Pellizzoni, che ci parlerà del suo libro "Odio comandato".
Bloccati nelle nevi delle Alpi piemontesi, un gruppo di partigiani e una brigata di SS sono avvinti in un gioco mortale. Isolati, in pericolo e lontani dalla civiltà, cacciatori e prede si scambiano continuamente i ruoli, gli uni e gli altri confrontandosi con le intime verità personali e con le ragioni profonde delle proprie scelte.
Luca, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Odio comandato":
È l’inverno del 1944, il momento più difficile nella guerra di Liberazione italiana. Sulle montagne piemontesi, un gruppo di partigiani tende un’imboscata a una formazione di SS: l’obiettivo è Weber, crudele maresciallo nazista. Ma l’azione non va come previsto. L’ufficiale tedesco sopravvive e, fremente di rabbia e di vendetta, si lancia con i suoi all’inseguimento dei guerriglieri.
Quello che si consuma allora su un altopiano remoto è uno scontro estremo, ai limiti di ogni umanità. In un ambiente selvaggio, sferzato dalla tormenta che cancella le tracce e i riferimenti sia fisici che morali, ogni uomo dovrà lottare per la propria vita, contro il nemico e contro i demoni che la guerra fatalmente evoca.
Alla dispotica efferatezza di Weber, che la bramosia di violenza fa presto sprofondare in un personale inferno di ferocia, si contrappone idealmente la purezza di una bambina. La piccola di nome Sara, che non parla più per un dolore troppo grande, è la sola rimasta coi nonni tra i monti innevati. È attorno a lei che nel momento più disperato si raduneranno le speranze dei giovani garibaldini, ed è in lei che essi riconosceranno il senso profondo della scelta di combattere gli oppressori.
Amore e paura, fratellanza e tradimento, follia e ideali. Sono gli elementi di una storia appassionante, che in un incalzante crescendo di tensione dispiega personaggi carichi di fascino, e che irradia con i delicati echi della fiaba il realismo del racconto di battaglia.Mon, 04 Apr 2022 - 90 - S03E27 - Maurizio Secchi e "Greensleeves"
Nel ventisettesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Maurizio Secchi, che ci parlerà del suo libro "Greensleeves".
Abraham soffre, ignorandolo, di problemi di schizofrenia e fuga dissociativa a causa di un passato estremamente difficile, tra cui il suicidio della giovanissima fidanzata, Jasmine. La malattia crea nella sua testa paradossi e illusioni che lo destabilizzano. Deciso a riprendere in mano la sua vita, attraverso sogni lucidi e ipnosi regressiva, cerca equilibrio in una (non-)realtà in costante mutamento.
Maurizio, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Greensleeves":
Abraham solo apparentemente è un giovane uomo come tanti, in realtà convive con un passato difficile. Un passato che è passato, sì, ma che ora ha bisogno di rimettere a fuoco per poter andare avanti con la sua vita.
Abbandonato dalla madre all’età di tre anni, un rapporto quasi inesistente con il padre, la perdita di un amico a causa di un incidente provocato da un ubriaco e il suicidio della sua prima fidanzata, Jasmine, impiccatasi nella sua camera da letto.
Si dice che con il tempo le ferite si rimarginano, ma non è così per Abraham che, incapace di gestire i suoi ricordi, è sempre più tormentato nel corpo e nell’anima. Il legame impercettibile con Jasmine non si è mai spezzato, come se quando si ama profondamente, rimanesse un varco aperto tra i due mondi, quello dei vivi e quello dei morti. Tuttavia, deve spezzare il filo che ancora lo lega a lei, deve liberarsi di quella sensazione che lo fa dubitare di se stesso, e soprattutto deve smettere di fare quel sogno che lo perseguita.
Un sogno lucido introdotto ogni volta dalla musica di Greensleeves, la stessa che suona il carillon che lui le aveva regalato.
Dire addio a Jasmine, spezzare un legame che va oltre il conoscibile e la realtà effettuale, non ritrovarla più nei suoi sogni, non interagire più con lei, è una decisione sofferta, per questo Abraham chiede aiuto all’amico di sempre, lo stesso che lo aiutò a superare l’abbandono della madre e che in tutti questi anni gli è rimasto accanto: Luca.
Una decisione comprensibile quella di Abraham, persino condivisibile. Se non che, Abraham, senza esserne consapevole, è schizofrenico e in fuga dissociativa da un passato che potrebbe non esistere.
Un romanzo intenso ed emotivamente potente.Mon, 28 Mar 2022 - 89 - S03E26 - Loris Grassulini e "Fobocrazia"
Nel ventiseiesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Loris Grassulini, che ci parlerà del suo libro "Fobocrazia".
Romanzo breve che prende spunto da un evento contemporaneo reale e catastrofico: la pandemia di Covid-19. La narrazione è incalzante a guisa di un semplice spaccato di cronaca, ma nei suoi punti più intensi focalizza l’attenzione del lettore sui fragili equilibri delle più elementari logiche sociali che stanno alla base della nostra stessa convivenza civile e della relazione tra l’individuo, i suoi gruppi di appartenenza e il potere costituito.
Loris, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Fobocrazia":
Romanzo breve che si colloca a pieno titolo nella più classica tradizione ucronica e distopica, prendendo spunto e origine da un evento contemporaneo reale e catastrofico: la pandemia di Covid-19. La storia, essenzialmente drammatica, lascia trasparire un crudo e viscerale sarcasmo di fondo, equiparando in modo sottile, ma non troppo, le dinamiche di propagazione e affermazione di una entità venefica e impalpabile quale un virus appunto, a quelle di una idea, ma ancor più di una ideologia. La narrazione è incalzante a guisa di un semplice spaccato di cronaca, ma nei suoi punti più intensi focalizza l’attenzione del lettore sui fragili equilibri, costantemente messi in discussione, di quelle più elementari logiche sociali che stanno alla base della nostra stessa convivenza civile e della relazione tra l’individuo, i suoi gruppi di appartenenza e il potere costituito.
La dura battaglia contro una piaga sanitaria planetaria si trasforma ben presto in qualcosa di forse più orribile: il progressivo e totale annientamento delle più elementari libertà individuali. Il romanzo non vuole ammiccare in alcun modo alle risibili teorie complottiste che hanno puerilmente proliferato durante lo sforzo bellico contro la pandemia da Covid-19, bensì vuole mettere a nudo tutte le fragilità della nostra cultura e della nostra civiltà contemporanea, usando il virus come dura e calzante metafora della diffusione di una ideologia malata e mortale.
E, ovviamente, non può esserci spazio in questa tipologia di storia per un mieloso e insignificante lieto fine.Mon, 21 Mar 2022 - 88 - S03E25 - Marisa Piccioli e "Il cobra fuma la pipa"
Nel venticinquesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Marisa Piccioli, che ci parlerà del suo libro "Il cobra fuma la pipa".
Giovani spediti in Italia, a migliaia di chilometri da casa, a combattere i nazifascisti. È la storia della Força Expedicionária Brasileira, che negli anni più crudi del secondo conflitto mondiale giunse anche sulle montagne del pistoiese. E fianco a fianco con i ragazzi toscani, i soldati venuti dal Sud America vissero vicende di guerra, di tradimento, di amicizia.
Marisa, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Il cobra fuma la pipa":
Tra le infinite storie della Seconda guerra mondiale, poche sono avvincenti come quelle del contingente brasiliano in Italia, la cosiddetta FEB. Nel 1944, migliaia di giovani soldati attraversarono l’Atlantico senza neppure sapere con precisione quale sarebbe stata la loro destinazione. Del resto, si diceva in maniera proverbiale, era più facile vedere un cobra fumare la pipa che dei militari brasiliani combattere in Europa.
E invece, la divisione del generale Mascarenhas de Morais arrivò in Italia, e sebbene priva di un addestramento adeguato, seppe farsi molto onore sconfiggendo i nazisti sui campi di battaglia della Linea Gotica e contribuendo così alla Liberazione di importanti territori della Toscana.
La loro storia incredibile si intrecciò proprio con quella della città di Pistoia, che di per sé visse una vicenda bellica particolare. Liberata già nel 1944, sul suo vasto territorio montuoso continuarono a muoversi diverse fazioni, nel sanguinoso quadro di guerra civile che attanagliò l’Italia.
È questa la particolarissima cornice che racchiude le pagine di questo romanzo incalzante e vorticoso. In un inverno in cui ancora infuria spietato il conflitto, ogni cosa appare fragile, confusa, pericolosa. In un caos spesso fatale, amici e nemici si mescolano, fratelli e avversari condividono le stesse strade. Ogni passo nasconde un’insidia, e la vita di un individuo è sempre appesa a un filo sottile. Ragazzi italiani e soldati brasiliani mescolano i loro destini in una storia di amicizia, di tradimento e di speranza per un domani migliore.Mon, 14 Mar 2022 - 87 - S03E24 - Emilia Giorgetti e "L'alveare"
Nel ventiquattresimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Emilia Giorgetti, che ci parlerà del suo libro "L'alveare".
Durante una estate indimenticabile degli anni Cinquanta, nella vita di Marta, dei suoi cugini e amici, accade qualcosa di così sconvolgente da rivoluzionare il loro approccio al mondo, trasformando i giorni del gioco, dei bisticci, della fantasia, in un groviglio ingovernabile di domande, in un crescendo di interrogativi che segnerà il passaggio per tutti loro a una dimensione diversa.
Emilia, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "L'alveare":
Da inverno a inverno, quattro stagioni cadenzate dai rituali domestici, dalla scuola, le feste, le vacanze, le ricorrenze che riuniscono una grande famiglia dove nulla sembra in grado di spostare le tessere di un mosaico prestabilito. E invece, col sopraggiungere dell’estate, imprevedibilmente, qualcosa accade nella vita di Marta, dei cugini e degli amici, talmente sconvolgente da rivoluzionarne l’approccio col mondo, trasformando i giorni del gioco, dei bisticci, della fantasia, dell’abbeverarsi frettoloso e avido all’intensità del momento in un groviglio ingovernabile di domande, in un crescendo di interrogativi che segnerà il passaggio per tutti loro a una dimensione diversa.
Nella morbidezza di un alveo familiare degli anni Cinquanta dal sapore vagamente patriarcale ove passioni e sventure appaiono e scompaiono in un gioco velato di specchi, dove tutto si ammanta di sobrietà e misura e di non-detto, dove i bambini hanno i loro spazi definiti e invalicabili, ecco che irrompono eventi inquietanti immediatamente sigillati dagli adulti nei loro segreti conciliaboli. Ma niente sfugge ai ragazzi. Anzi, inizia per loro la più grande delle avventure: scoprire le verità intraviste che con pervicacia e perseveranza sono risoluti a svelare. Verità che si presenteranno dolorosamente, smascherando l’inattesa perfidia che si annida nel mondo dei grandi, scompaginando certezze e abitudini. Una specie di iniziazione, un urticante avvio alla consapevolezza.
Intanto le stagioni fluiscono l’una nell’altra regalando colori ed emozioni, giochi e riflessioni e Marta giunge ai primi giorni del nuovo inverno consapevole di un’insospettata capacità di sorridere delle antiche paure e in qualche modo padrona del proprio dolore, dopo aver scoperto che il dolore appartiene a tutti, nessuno escluso.
Una narrazione in prima persona dal tocco morbido, che indugia nella descrizione dei personaggi, cogliendone perfino i cenni o i mezzi sorrisi, figure emergenti a tutto tondo nel loro rapido alternarsi, come in una lanterna magica.Mon, 07 Mar 2022 - 86 - S03E23 - Michele Visconti e "Il ponte di ghiaccio"
Nel ventitreesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Michele Visconti, che ci parlerà del suo libro "Il ponte di ghiaccio".
Doveva essere solo un giro di poker, per ammazzare la noia e fare qualche soldo. E invece per un gruppo di amici universitari si spalanca un abisso di violenza. Braccati da una coppia di poliziotti rinnegati, killer che non guardano in faccia a nessuno, devono venire a capo di un segreto del passato e lottare per avere salva la vita.
Michele, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Il ponte di ghiaccio":
Ci sono grandi accadimenti di cui si parla per giorni, per settimane, per mesi, che scuotono una comunità intera e che finiscono come per imprimersi nella coscienza di tutto un paese. Di essi si sviscerano le dinamiche, le cause e le conseguenze, e diventano in qualche maniera esperienze comuni. Ma mille sono le storie che sono attraversate da quello stesso momento fatale che va sotto gli occhi di tutti e che restano comunque nel mistero, nel privato di una vicenda segreta, e che nessuno conoscerà mai se non per caso, o per racconti ritenuti anche improbabili.
Claudio Morelli è un giovane nel limbo tra gli esami per diventare avvocato e il praticantato presso uno studio di Roma. La sua vita deve ancora imboccare la propria direzione definitiva, e lui può concedersi qualche piccola avventura con gli amici e i coinquilini. A maggior ragione se in un modo o in un altro ci si può guadagnare qualcosa. Come una buona partita di poker, per esempio.
È questo, un capriccio giovanile con un po’ di brivido, la scintilla che dà il via a una travolgente serie di vicissitudini imprevedibili. Claudio e la sua compagnia si ritrovano loro malgrado a correre su e giù per l’Italia, invischiati in una vicenda ben più grande di quanto si sarebbero aspettati, che si colora sempre più dei toni neri e violenti del thriller. Il romanzo scorre su un ritmo incalzante e ricerca un realismo pieno e avvolgente. Fino al momento di tensione estrema, quando sarà un fatto impensabile a prendere le redini della narrazione e a dettare la soluzione ai protagonisti.Mon, 28 Feb 2022 - 85 - S03E22 - Olga Rita Rovai e "Smargina la follia"
Nel ventiduesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Olga Rita Rovai, che ci parlerà del suo libro "Smargina la follia".
La silloge poetica assume l’identità di un diario sincero, un itinerario interiore e la lettura diventa un dialogo aperto, continuo con il lettore, un colloquio che arricchisce e fa riflettere. Costretti a fare i conti con il Covid, diventa fondamentale reinventare una nuova quotidianità e svoltare la propria vita.
Olga Rita, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Smargina la follia":
Leggere le poesie di Olga Rita Rovai significa ripercorrere con lei un viaggio intimo, ma al tempo stesso collettivo, che lascia un solco profondo nel cuore di ognuno. La Poetessa, "spiaggiata" come le onde del mare o come un tronco sventrato, vive in un tempo sospeso, in cui il Covid, il grande antagonista dell’uomo in ogni angolo del mondo, provoca sofferenze e morti. Nelle giornate grigie, in una cronaca sempre uguale, priva di tutto quello che ha caratterizzato la sua vita, lo stato d’animo oscilla lento come una gondola "tra i fossi", consapevole che non può fuggire, può solo ripetere a se stesso che è vivo… ancora. Intanto fuori la natura prosegue sorprendentemente il suo corso, "ride al sole la collina", vive di vita propria e nel tempo che si dilata è possibile stupirsi dell’esplosione di una prematura primavera e della diversità delle piante "ciascuna uguale/ ciascuna diversa/ come l’uomo". In questo periodo "di vita ferma" la memoria e i sogni diventano importanti, insieme al desiderio di ridisegnare quello che faceva parte del passato! "Una rivoluzione al contrario", la definisce la Poetessa e con ragione. È sempre durante un conflitto che si progetta la società che verrà. Così è accaduto nella Seconda guerra mondiale con la successiva ricostruzione, la speranza di migliorare… ma oggi succederà ancora? La Poetessa lo chiede al lettore nell’intento di coinvolgerlo in una ricerca fattiva e sincera.
(dalla prefazione di Maria Teresa Landi)Mon, 21 Feb 2022 - 84 - S03E21 - Iacopo Maccioni e "Dentro lo zaino"
Nel ventunesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Iacopo Maccioni, che ci parlerà del suo libro "Dentro lo zaino".
Il campo di concentramento femminile di Ravensbrück fu teatro di atrocità inaudite. A dominarlo, sadica arpia ebbra di crudeltà, la sorvegliante Hermine Braunsteiner. Quando la criminale nazista affronta finalmente un tormentato processo, chi con lei ha vissuto è pronta a raccontare una verità sconcertante.
Iacopo, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.
Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it
Sinossi "Dentro lo zaino":
Una storia commovente e crudele, che appassiona e sconvolge. Alla fine degli anni Settanta, le polveri della Seconda guerra mondiale si sono diradate, ma non gli interrogativi sulle sue pagine più terribili. La Germania si interroga su come sia stata condotta alla grande opera di sterminio, cosciente, scientifico. Si ricostruiscono i fatti, si cercano i protagonisti, si attribuiscono le responsabilità. Lo si fa con procedimenti rigorosi, che devono essere una risposta morale ancor prima che storica.
Julia testimonia nel processo contro Helmine Reyes, la sorvegliante del lager di Ravensbrück che danzava macabra sui corpi dei prigionieri, nota nei racconti dei superstiti come la Cavalla di Majdanek. In migliaia sono morti sotto i suoi stivali di acciaio.
Julia ha lavorato come infermiera a Ravensbrück. Lì, con Helmine è stata a lungo fianco a fianco. E lei Helmine la conosce, la comprende, la ammira, e di più. Insieme hanno servito il Reich, lo hanno fatto per la Nazione, per la Scienza, per la Storia. Niente ai loro occhi era più corretto, giusto, naturale.
E accanto al processo nelle corti del diritto, ce n’è uno parallelo, più silenzioso e più estremo, che ha luogo nelle comunità degli uomini, dove vittime e carnefici si incontrano di nuovo.
Una narrazione dallo stile composto, elegante, la cui preziosità descrive uno scontro fondamentale e spietato. Il giudizio sulle atrocità naziste viene dato da un altro punto di vista, tanto inaccettabile quanto lucido, che porta una vicenda storica personale ad allargarsi in ogni tempo e a scuotere alle radici la coscienza di ogni individuo.
L’Autore ha deciso, per un velato riguardo nei confronti di individui scomparsi, di modificare i nomi delle persone coinvolte; tuttavia, nell’Appendice, sono presentate considerazioni e annotazioni sul processo in questione e sugli imputati dei quali si parla, utilizzando in questo spazio i nomi reali, i soprannomi e dati che consentono di identificare senza ombra di dubbio tutti i soggetti coinvolti.Mon, 14 Feb 2022
Podcasts ähnlich wie Vitamina L
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia A cura di: Fabrizio Mele
- Audio libri e Audio racconti Artisti Fuori Posto
- Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
- Storia in Podcast Focus
- Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni Geopop
- Indagini Il Post
- Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo e Chora Media
- Dee Giallo OnePodcast
- Lo Zoo di 105 Radio 105
- 2024 Radio 24
- Focus economia Radio 24
- La Zanzara Radio 24
- Matteo Caccia racconta Radio 24
- Melog Radio 24
- Nessun luogo è lontano Radio 24
- That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti Radio 24
- Tutti convocati Radio 24
- Uno, nessuno, 100Milan Radio 24
- Deejay Chiama Italia Radio Deejay
- Il Volo del Mattino Radio Deejay
- Radio Radicale - Stampa e regime Radio Radicale
- Profondo Nero Sky Crime
- Sky Crime Podcast Sky Crime
- Fratelli di Crozza Warner Bros. Discovery Podcast