Nach Genre filtern

Vitamina L

Vitamina L

Marco Palagi

Il podcast Vitamina L raccoglie i contenuti degli Autori della casa editrice Giovane Holden Edizioni. Ogni settimana intervista a un Autore Giovane Holden per parlare del suo libro e non solo.
Curiosità sul mondo dell’editoria, festival culturali e soprattutto la passione della lettura e dell'arte.

183 - #183 - “Sette polli per sette cicogne” di Lucia Marsili
0:00 / 0:00
1x
  • 183 - #183 - “Sette polli per sette cicogne” di Lucia Marsili

    🔴 La memoria più dolce del luogo del cuore 🔴
    Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Lucia Marsili e del suo libro “Sette polli per sette cicogne”. 

    I personaggi, le tradizioni, le unicità di Camaiore, un piccolo paese toscano, prendono vita in un racconto denso di emozione, che dal passato di un’infanzia spensierata richiama ricordi vibranti di affetto e di meraviglia. Storie intime, famigliari e comunitarie si intrecciano in un affresco di straordinaria vivacità espressiva.
     
    Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

    Mon, 11 Nov 2024
  • 182 - #182 - “#chemioGirl” di Ale Ortica

    🔴 Il racconto vero di un percorso chemioterapico senza filtri e quasi scanzonato 🔴
    Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Ale Ortica e del suo libro “#chemioGirl”. 

    #chemioGirl è un racconto autobiografico: descrive l’esperienza vera di una paziente oncologica che affronta la chemioterapia e la racconta in maniera ironica, senza filtri. Non un libro sul cancro ma sull’esperienza della chemioterapia della quale si conosce poco e generalmente si associa soltanto alla perdita di capelli e alla nausea. In realtà si tratta di un protocollo estremo che stravolge la vita del paziente e del famigliare che se ne prende cura.

    Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

    Mon, 04 Nov 2024
  • 181 - #181 - “La controfigura di Heydrich” di Annalisa Marianne Mancini

    🔴 Dietro la maschera di nazionalsocialista si cela un uomo in crisi con se stesso e con la Storia  🔴
    Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Annalisa Marianne Mancini e del suo libro “La controfigura di Heydrich”. 

    Thies Klaas, capo delle SS a Parigi, è soprannominato la controfigura di Heydrich. Non solo perché fisicamente molto somigliante all’architetto della Soluzione Finale, con il quale condivide l’amore per il violino, ma anche perché ne è il pupillo. Tuttavia, se uno è il nazionalsocialista perfetto, l’altro segretamente è contrario all’ideologia hitleriana e cela nel suo animo un’insoddisfazione profonda. Riuscirà la controfigura a diventare protagonista?
     
    Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

    Mon, 28 Oct 2024
  • 180 - #180 - “Giorni da Leone” di Luca Pasquinelli

    🔴 Figli che accudiscono i genitori: fino a che punto è giusto sacrificarsi? 🔴
    Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Luca Pasquinelli e del suo libro “Giorni da Leone”. 

    Leone Chiarodiluna è un quarantenne senza prospettive costretto ad accudire i genitori non autosufficienti. In particolare, il padre militare in pensione è un uomo duro e violento che gli contesta ogni centesimo speso e non è mai soddisfatto dell’assistenza ricevuta. Leone sogna un futuro lontano dai due anziani, finalmente libero di godersi il patrimonio di famiglia. E per riuscirci non esiterà di fronte a nulla.
     
    Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

    Mon, 21 Oct 2024
  • 179 - #179 - “Bella di notte” di Daniela Carnevale

    🔴 Una femminilità prepotente canta la voglia di vivere, di viversi, di essere 🔴 
    Ne parliamo nel nuovo episodio di Vitamina L, dove Marco Palagi è in compagnia di Daniela Carnevale e del suo libro “Bella di notte”. 

    Impregnate di un senso di femminile travolgente, le liriche corrono su un affascinante gioco di suoni e significati, e con una raffinatezza espressiva di grande aderenza al contemporaneo si aprono sul lembo più intimo di un animo sensibile ed emozionale. Sugli sfregi del dolore prevale la consapevolezza di sé e della propria imperfezione, e il desiderio insopprimibile di assaporare a fondo la vita.
     
    Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

    Mon, 14 Oct 2024
Weitere Folgen anzeigen