Filtrar por género

MORA MORA

MORA MORA

STEM*Lab

In Madagascar 'Mora Mora' significa 'piano piano' e questo spazio è dedicato alle donne e agli uomini che hanno impiegato tempo per arrivare alle loro scoperte scientifiche, all'interno del progetto STEM*Lab - Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, per lo sviluppo di metodologie innovative per l'educazione alle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Testi di Chiara Puleo, educatrice Liberitutti in collaborazione con Radio Archimede della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese.

2 - P. 01 | Ada Lovelace. La prima programmatrice.
0:00 / 0:00
1x
  • 2 - P. 01 | Ada Lovelace. La prima programmatrice.

    Augusta Ada Byron, figlia del poeta Lord Byron, meglio nota come Ada Lovelace, era curiosa di ogni campo del sapere e proprio dall'ibridazione delle sue diverse competenze deriva la scoperta che le ha assicurato un posto nella storia della scienza.

    Chiara Puleo ha riportato tutte le tappe della sua vita in forma di racconto, con la collaborazione della Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, mettendo in luce le sfide più importanti affrontate dalla giovane Ada.

    Infine, gli aspetti significativi dal punto di vista educativo sono discussi in dialogo con Marco Brusa, sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to Planetario di Torino.

    Fri, 11 Sep 2020 - 33min
  • 1 - Trailer | Cos'è MORA MORA?

    MORA MORA nasce come sperimentazione all’interno del progetto STEM*Lab - Scoprire Trasmettere Emozionare Motivare vuole aprire la scuola al territorio, creando contesti informali in cui essere liberi di imparare sperimentando e condividere abilità e conoscenze. Nelle aule STEM vengono sviluppate metodologie innovative per l'educazione alle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) in spazi che stimolano la curiosità e accolgono tutte e tutti. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è rivolto alla fascia di età dai 5 ai 14 anni, coinvolgendo 13 presidi scolastici in 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Campania, Sicilia).

    Tue, 08 Sep 2020 - 01min