Filtrar por género

ITALIA: Politica, Cultura & Attualità

ITALIA: Politica, Cultura & Attualità

Alessandro Podcast

Tutti gli interventi dei Politici, Intellettuali, Scrittori e personaggi rilevanti del panorama Socio-Politico moderno, in un unico podcast: Italia - Politicà, Cultura & Attualità è il primo podcast che raccoglie tutti gli interventi di tutti, in modo neutro e imparziale, che non puoi perderti. 

Raccorta non ufficiale a scopo informativo e divulgativo rispetto agli interventi e alle notizie quotidiane. 
Nel caso in cui ci fossero problemi con i materiali pubblicati vi prego di scriverci alla seguente email: zpsico38@gmail.com e provvederemo a rimuovere immediatamente gli episodi segnalati.

Buon ascolto e buon informazione.

NOTA BENE: Tutti i contenuti di questo podcast appartengono e sono prodotti da terze parti, non siamo dunque responsabili per ciò che il proprietario ha prodotto ne per il contenuto inserito in esso, per qualsiasi problematica relativa alle affermazioni negli episodi si prega di contattare il proprietario del contenuto.

64 - Marco TRAVAGLIO - L'INFORMAZIONE da TANGENTOPOLI alla GUERRA (2022)
0:00 / 0:00
1x
  • 64 - Marco TRAVAGLIO - L'INFORMAZIONE da TANGENTOPOLI alla GUERRA (2022)

    Intervento integrale di Marco Travaglio, uno degli ospiti della prima serata di Conversazioni dal Mare, la rassegna culturale organizzata a Molfetta dall'1 al 3 luglio dall'associazione Artemia. Travaglio, uno dei più apprezzati giornalisti italiani, ha conversato sul tema "L'informazione da Tangentopoli alla guerra"

    Link al video originale: Marco Travaglio presenta "L'informazione da Tangentopoli alla guerra" - YouTube

    #MarcoTravaglio #CVonferenza #Tangentopoli

    Wed, 04 Dec 2024
  • 63 - MADRI - Lectio magistralis di Massimo Recalcati (2015)

    L'intervento di Massimo Recalcati a vicino/lontano 2015, dedicata a "Totem e tabù". Una appassionata lectio dedicata al totem dei totem, la madre. Ma anche la prima presentazione del suo nuovo saggio, edito da Feltrinelli, "Le mani della madre".

    Abbiamo conosciuto una rappresentazione sacrificale della madre che costituiva l’altra faccia della medaglia del padre-padrone. Questa rappresentazione non rende giustizia della madre e non tiene conto delle trasformazioni sociali che hanno investito recentemente il legame familiare. Qual è oggi la lezione insuperabile della madre? In un tempo dominato dal discorso del capitalista, dove domina l’incuria assoluta verso le persone e le cose, la lezione della madre è quella di trasmettere una cura della vita che sa essere cura del particolare. Mentre l’eredità del padre riguarda la necessità di unire la Legge al desiderio, quella materna riguarda la trasmissione del sentimento della vita. Il volto della madre è, infatti, il primo volto del mondo.

    Massimo Recalcati - Psicoanalista lacaniano, è direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata. Nel 2003 ha fondato Jonas: Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi e nel 2007 ha ideato Palea: Seminario permanente di psicoanalisi e scienze sociali. Insegna Psicopatologia del comportamento alimentare all’Università di Pavia. Da anni affianca alla pratica clinica la scrittura. Collabora con Il manifesto e La Repubblica e ha pubblicato numerosi saggi tradotti in diverse lingue, fra cui: Cosa resta del padre? (Raffaello Cortina 2011); Il complesso di Telemaco (Feltrinelli 2013); Non è più come prima. L’elogio del perdono nella vita amorosa (Raffaello Cortina 2014); L'ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Einaudi 2014); Le mani della madre (Feltrinelli 2015).

    Tue, 03 Dec 2024
  • 62 - UMBERTO ECO – Sul COMPLOTTO. Da Popper a Dan Brown (2015)

    Lectio magistralis: “Conclusioni sul complotto. Da Popper a Dan Brown”, pronunciata a Torino, mercoledì 10 giugno 2015, in occasione del conferimento ad Umberto Eco della "Laurea Honoris Causa in Comunicazione e Culture dei Media".

    Mon, 02 Dec 2024
  • 61 - Perché UCRAINA e RUSSIA si ODIANO? - Alessandro BARBERO (2022)

    Alessandro Barbero descrive uno degli episodi per cui nel corso del tempo si è sviluppato un certo odio tra Ucraina e Russia: la memoria della carestia e oppressione di Stalin da una parte e la memoria del nazifascismo ucraino dall'altra.

    Fonte dell'estratto:    • Alessandro Barbero  -  Alabama  
    Video originale: Perché UCRAINA e RUSSIA si ODIANO? - Alessandro Barbero (Inedito 2022)

    #AlessandroBarbero #RussiaUcraina #Russia #Ucraina

    Sun, 01 Dec 2024
  • 60 - Marco TRAVAGLIO: Come è NATA la GUERRA in UCRAINA

    Marco Travaglio spiega come è nata la guerra in ucraina.

    Link video originale: Travaglio: come è nata la guerra in Ucraina

    Il passaparola di Marco Travaglio. #lucasommi #marcotravaglio #passaparola #ucrania 🔴 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝘁𝗲𝘃𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗶 𝗺𝗶𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗹𝗮 🛎 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗶𝗻𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼! 📌 📖 Il mio nuovo libro “𝐋𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚. 𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡𝐞́ 𝐝𝐢𝐟𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞” In libreria e negli store online 👉🔗https://amzn.eu/d/dWzYoti 📖 ho scritto anche: "𝐋𝐚 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚. 𝐈𝐬𝐭𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐮𝐬𝐨"👉🔗 https://amzn.to/42F0EGO 📖 ho scritto anche: "𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧 𝐝𝐢 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚. 𝐕𝐢𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐢𝐯𝐢𝐧𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚"👉🔗 https://amzn.to/3MomlnI Seguitemi sugli altri social ▪️Facebook:   / lucasommi72   ▪️Instagram:   / luca_sommi  

    Mon, 25 Nov 2024
Mostrar más episodios