Filtrer par genre

Esteri

Esteri

Radio Popolare

Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003, è un magazine domenicale di un'ora (11.30-12.30). Ogni settimana, Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie principali, brevi telegrafici ("intrusi") e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

13176 - Esteri di mercoledì 20/11/2024
0:00 / 0:00
1x
  • 13176 - Esteri di mercoledì 20/11/2024

    1-Giornata mondiale dell’ Infanzia: Gaza è il peggior posto dove vivere per i bambini Intanto all’Onu Washington ha bloccato con un veto l’ennesima risoluzione su un cessate il fuoco nella Striscia. (Miriam Ambrosini – TDH) 2-L’ alluvione di Valencia. In parlamento la vicepremier Teresa Ribera ha smontato punto per punto le accuse del Partito Popolare. Ma la destra spagnola punta ancora ad ostacolare la sua candidatura alla Commissione UE. (Giulio Maria Piantadosi) 3-Hong Kong: il giorno di Jimmie Lai al Processo storico contro l’opposizione democratica. Il fondatore del tabloid Apple Daily, accusato di collusione con forze anti cinesi, rischia l’ergastolo. (Gabriele Battaglia) 4-Le nomine di Donald Trump. La distruzione della scuola pubblica affidata a Linda McMahon fondatrice della World Wrestling Entertainment. (Roberto Festa) 5-Diritto delle donne. In Messico la Presidenta Claudia Sheinbaum emenda la costituzione per garantire tra gli altri la parità di retribuzione. (Sabrina Montrasio, Emanuele Borzacchiello - UNAM) 6-Progetti sostenibili: A Dusseldorf dopo 20 anni la rigenerazione del lungo fiume continua a produrre benefici ambientali, sociali e economici per la città tedesca. (Fabio Fimiani) 7-Romanzo a fumetti: Sergente immortale il graphic novel di Joe kelly e Ken Nimura. (Luisa Nannipieri)

    Wed, 20 Nov 2024
  • 13175 - Esteri di martedì 19/11/2024

    1) “La storia non perdonerà né dimenticherà la nostra inazione e complicità davanti a quanto accade a Gaza”. Il comitato speciale delle Nazioni Unite incaricato di indagare sulla condotta israeliana in Palestina presenta all’assemblea generale il suo rapporto annuale. 2) Al G20 di Rio i paesi membri trovano un accordo per la bozza finale, ma la dichiarazione resta vaga su Ucraina, Medio Oriente e crisi climatica. (Luigi Spera) 3) “Il processo della vigliaccheria”. Giselle Pelicot torna a parlare in tribunale sul caso degli stupri di Mazan e parla direttamente ai suoi carnefici. (Luisa Nannipieri) 4) Spagna, domani la ministra dell’ambiente spagnola Teresa Ribera riferirà in parlamento sull’alluvione di Valencia. Una vicenda che i popolari spagnoli hanno trasformato in un caso politico europeo. (Giulio Maria Piantadosi) 5) Stati Uniti. L’Ohio è diventato l’epicentro della violenta retorica razzista di Donald Trump. (Roberto Festa) 6) Nuova Zelanda, i Maori scendono in piazza contro un disegno di legge che mina i diritti delle comunità indigene. La più grande protesta nella storia del paese. (Elena Brizzi) 7) Rubrica Sportiva. L’incontro di boxe tra Jake Paul e Mike Tyson in diretta su Netflix è l’esempio di come lo sport entra nello show biz. (Luca Parena)

    Tue, 19 Nov 2024
  • 13174 - Esteri di lunedì 18/11/2024

    1) Guerra in Ucraina. La Russia intensifica i suoi attacchi sul paese all’indomani del via libera di Biden all’uso di armi statunitensi in territorio russo. Almeno 10 morti a Odessa. (Ugo Poletti - Odessa Journal, Francesco Strazzari - Scuola superiore Sant'Anna di Pisa) 2) Medio oriente, settimana decisiva per i negoziati tra Libano e Israele, ma l’inviato americano rinvia il suo viaggio previsto per domani. A Gaza invece non si parla di cessate il fuoco. 76 morti in 24 ore. (Stefano Sozza - Emergency) 3) Geopolitica e Tassa sugli extraprofitti delle multinazionali spaccano i paesi del G20 che riuniscono oggi e domani a Rio. Difficile trovare un accordo sul documento finale. (Alfredo Somoza) 4) In Francia tornano le proteste dei trattori. La rabbia esplode contro l’accordo con il Mercosur e dopo un anno nero per l’agricoltura. (Francesco Giorgini) 5) Elezioni in Senegal. Il partito del presidente Diomaye Faye rivendica la vittoria alle parlamentari. E’ l’occasione per portare a termine le riforme radicali annunciate in campagna elettorale. (Elena Brizzi, Andrea Spinelli Barrile - Slow News)

    Mon, 18 Nov 2024
  • 13173 - Esteri di venerdì 15/11/2024

    1) Le guerre al giro di boa. Con l’avvicinarsi dell’arrivo di Donald Trump alla casa bianca, le diplomazie internazionali si muovono. Dall’Ucraina al Medio Oriente, l’anello di congiunzione è l’Iran. Mentre Scholz e Putin rompono un silenzio diplomatico durato due anni, Trump approva una proposta di tregua tra Hezbollah e Israele, mentre Elon Musk incontra l’ambasciatore iraniano all’Onu. Chi, ancora un volta, rischia di essere ignorata è la Palestina. (Alessandro Ricci, Roberto Festa, Chawki Senouci) 2) In Sri Lanka il neo eletto presidente conquista la maggioranza assoluta in parlamento. Il primo presidente di sinistra nella storia del paese ha ora mano libera per attuare le riforme promesse in campagna elettorale. (Elena Brizzi, Nicola Missaglia - Ispi) 3) Storie Estreme. Nelle Azzorre nasce la più grande rete di aree marine protette d'Europa (Sara Milanese) 4) Mondialità. Una nuova generazione di leader e intellettuali vogliono smarcare l’Africa dall’influenza coloniale europea. (Alfredo Somoza)

    Fri, 15 Nov 2024
  • 13172 - Esteri di giovedì 14/11/2024

    1) La politica israeliana a Gaza è paragonabile a un genocidio. Un rapporto delle nazioni unite analizza la condotta di Tel Aviv nel conflitto nella striscia e parla di fame come arma di guerra e di regime di apartheid. Intanto medici senza frontiere denuncia: bloccata l’evacuazione di bambini malati senza alcun motivo. (Elena Brizzi, Luigi Daniele - University of Nottingham, Medici senza Frontiere) 2) Guerra in Sudan. Secondo un’inchiesta di Amnesty International la Francia sta fornendo armi ai paramilitari violando la legge internazionale sull’embargo. (Riccardo Noury - Amnesty Italia) 3) Stati Uniti, le nomine di Donald Trump sorprendono anche il partito repubblicano. L’ultima provocatoria scelta del presidente eletto è quella di Matt Gaetz come ministro della giustizia. (Roberto Festa) 4) Cliniche per curare le donne che non vogliono indossare l’Hijab. L’ultimo annuncio del regime iraniano fa rabbrividire donne e attivisti a Teheran. (Farian Sabahi) 5) World Music. Dal Senegal, la canzone di Bass Thiong che chiede l’indipendenza della politica dalle guide religiose. (Marcello Lorrai)

    Thu, 14 Nov 2024
Afficher plus d'épisodes