Podcasts by Category
Colui che mette luce laddove internet e l'informatica tutta ci sembrano assolutamente troppo complicati, semplicemente elargendo consigli, avvisi e trucchi per vivere indenni i rischi del web. Bufale della rete, truffe e virus... non ci sono segreti per il Disinformatico! Lo storico appuntamento del venerdì con Paolo Attivissimo, il nostro Disinformatico di fiducia dal 2006, continua a trovare spazio in questo podcast. Ogni argomento affrontato è sviscerato anche in un articolo dedicato, che potete leggere sul blog di Attivissimo.
- 1102 - Criptovalute, utente derubato di 230 milioni di dollari
Due ventenni californiani scorrazzano in jet privato e fanno incetta di auto sportive di lusso grazie alle criptovalute. È il sogno di ogni investitore in bitcoin e simili, ma in questo caso il risveglio è brusco, perché le criptovalute in questione sono state rubate dai due nel più grande furto ai danni di un singolo utente di cui si abbia traccia: 230 milioni di dollari, e la loro bella vita finisce molto in fretta.
È successo pochi giorni fa, e i dettagli di come è stato messo a segno questo furto e di come è andata a finire per i due ventenni sono preziosi da conoscere, per capire meglio il mondo delle criptovalute e soprattutto dei crescenti furti di queste monete digitali e per imparare qualche trucco per proteggersi.
Mon, 11 Nov 2024 - 11min - 1101 - Rubare dati con l’intelligenza artificiale è facile, se si ha fantasia
Molti dei più gettonati assistenti personali basati sull’intelligenza artificiale hanno pieno accesso ai dati dei loro utenti. Ma gli esperti di sicurezza avvisano che è fin troppo facile, per un aggressore, prendere il controllo di questi assistenti e usarli per trafugare dati sensibili. In alcuni casi basta una mail o un’immagine completamente bianca. Trucchi da sapere per riconoscere ed evitare le nuove trappole informatiche basate sull’IA.
Mon, 04 Nov 2024 - 13min - 1100 - Backdoor, i passepartout governativi per Internet
Numerosi governi, anche in Europa, vorrebbero imporre su dispositivi e app delle backdoor: degli accessi privilegiati che permettano alla polizia di leggere le comunicazioni protette dalla crittografia. Lo vogliono fare per motivi di sicurezza, ma esperti e associazioni come la Electronic Frontier Foundation avvertono che queste backdoor possono essere sfruttate da hacker e governi ostili, con gravi conseguenze sulla privacy e sulla sicurezza. La storia dei passati tentativi di introdurre backdoor e un recentissimo caso reale sembrano dare ragione agli esperti e spiegano perché è così difficile realizzare qualcosa di apparentemente così semplice: un accesso di emergenza che tenga fuori i ladri e permetta solo alle autorità legali di entrare.
Fri, 18 Oct 2024 - 12min - 1099 - Password: Microsoft e NIST dicono che cambiarle periodicamente è sbagliato
Ci hanno detto per anni che dobbiamo cambiare periodicamente tutte le nostre password “per motivi di sicurezza”, ma ora il NIST, una delle più importanti autorità di sicurezza informatica del mondo, ci dice che è sbagliato, e Microsoft lo conferma. Gli esperti informatici hanno mentito? Sono impazziti? No, c’è una ragione precisa per questo dietrofront, e per questa ragione stanno per scomparire anche le domande su come si chiamava da nubile vostra madre o sul nome del vostro primo animale domestico e l’obbligo di mettere lettere maiuscole e minuscole e caratteri strani nelle password. Infatti in realtà oggi tutto questo non serve a niente, perché i criminali informatici hanno affinato le loro tecniche, e quindi noi per proteggerci dobbiamo affinare e aggiornare le nostre difese. Le soluzioni, per fortuna, ci sono.
Fri, 11 Oct 2024 - 14min - 1098 - Quando l’intelligenza artificiale dà voce a chi non ce l’ha
Ann e Pat sono due donne che hanno perso la voce per malattia e l’hanno riconquistata grazie all’intelligenza artificiale, che capta le parole che pensano di dire. Il successo dell’IA per i traduttori automatici apre le porte a un’idea a metà fra fiaba e fantascienza, ossia decifrare i linguaggi degli animali: è davvero possibile come indicano alcune ricerche? L’intelligenza artificiale permette poi a Elvis Presley, morto nel 1977, di cantare un brano scritto nel 1992; una trovata bizzarra e forse divertente, ma sicuramente problematica dal punto vista legale, perché rischia di intasare Internet di canzoni sintetiche, perlomeno stando a una recente sentenza sul diritto d’autore nei contenuti generati dall’IA.
Fri, 01 Sep 2023 - 16min - 1097 - Disinformatico Story: Come hackerare un satellite legalmente, e perché
Pochi giorni fa un satellite militare statunitense è stato hackerato da un gruppo di informatici italiani, che però non sono finiti nei guai per la loro impresa ma anzi hanno ricevuto un premio a Las Vegas. Il gruppo si chiama Mhackeroni e due dei suoi membri sono ospiti del podcast per spiegare come è possibile un evento del genere, come si sferra un attacco informatico a un satellite, come si fa a farla franca e quali sono le implicazioni e i benefici di questo genere di “attacco” per noi utenti.
Fri, 25 Aug 2023 - 18min - 1096 - Disinformatico Story: L’attacco dei cloni vocali
I software e i servizi online per la creazione di copie delle voci delle persone sono molto popolari, ma hanno dei problemi di sicurezza e di privacy, e si occupano principalmente delle voci in inglese. Si può ottenere un clone praticamente perfetto della voce di una persona in italiano, e pilotarlo in modo da far dire a quella voce quello che si vuole? E quali salvaguardie impediscono a un malintenzionato di clonare la voce di qualcuno senza il suo permesso e far dire a quella voce cose osceni, imbarazzanti o incriminanti? Questo podcast è una prova pratica di clonazione vocale in italiano (e non solo): costi, procedure, limiti e vantaggi inaspettati. Ascoltatelo con attenzione e provate a capire quando la voce del Disinformatico è reale e quando invece è sintetica.
Fri, 04 Aug 2023 - 14min - 1095 - Disinformatico Story: TETRA:BURST, la falla segreta e voluta delle radio di polizia e militari
Per decenni, nel software delle radio usate dalle polizie e dai militari di mezzo mondo c’era una falla segreta e intenzionale che permetteva di intercettare e ascoltare messaggi e comunicazioni e di mandare comandi falsi agli impianti industriali critici di numerosi paesi. Un gruppo di ricercatori olandesi è riuscito a scoprirla, ma a quel punto si è trovato di fronte a un problema: come si fa ad avvisare di un pericolo del genere tutti gli utenti senza però informare chi potrebbe approfittarne? E perché chi sapeva è stato zitto? Una strana storia che si lega a un principio informatico nato addirittura alla fine dell’Ottocento.
Fri, 28 Jul 2023 - 12min - 1094 - Copie digitali dei defunti, Threads contro Twitter contro Mastodon, addio a un grande hacker
Con l’intelligenza artificiale è diventato possibile creare avatar digitali, audio e video, delle persone che non ci sono più. Un'azienda coreana offre addirittura di preregistrare questi avatar appositamente quando si è ancora in vita, invece di usare i dati lasciati in eredità sui social network. Le prospettive possono commuovere o far rabbrividire. Intanto la lotta fra Twitter di Elon Musk e Threads di Zuckerberg ha nuovi colpi di scena, anche per noi europei formalmente esclusi da Threads, e la situazione si fa delicata per il terzo incomodo, Mastodon, l’alternativa che non chiede dati personali. E c’è anche da raccontare la storia di un hacker molto, molto speciale.
Fri, 21 Jul 2023 - 16min - 1093 - Storie positive di intelligenza artificiale
Accanto ai disastri e agli abusi di cui si parla tanto, nell'intelligenza artificiale ci sono moltissimi episodi di uso positivo e costruttivo, già adottabili in pratica nel lavoro di tutti i giorni di tantissime persone. Dalla semplice scrittura di una mail fino all’aiuto alle persone con disabilità, ecco una rassegna ragionata di applicazioni utili, insieme alla storia di un ostacolo inatteso nella corsa frenetica allo sviluppo di questa tecnologia, con i due semplici criteri che permettono di decidere se un uso dell’IA è buono o cattivo.
Fri, 14 Jul 2023 - 16min - 1092 - Threads, le cose da sapere e da evitare
La lotta personale fra Mark Zuckerberg di Meta e Elon Musk di Twitter ha risvolti grotteschi, come la proposta di un incontro di lotta corpo a corpo fra i due, ma si svolge anche a livelli informatici molto concreti: la mossa di Zuckerberg si chiama Threads, la nuova app che mira a rimpiazzare Twitter. Come funziona? Perché non è disponibile in Europa continentale ma nel Regno Unito sì? Si può aggirare questa esclusione? E che cos’è questo “protocollo" di cui parla Meta con così tanta insistenza quando presenta Threads? Ci sono cose da sapere per evitare trappole e incidenti e al tempo stesso ci sono possibilità estremamente promettenti per la libertà di utilizzo di Internet.
Fri, 07 Jul 2023 - 13min - 1091 - Disinformatico Story: Gli orrori annunciati dell’IA diventano realtà. Come reagire?
Truffe di identità online nelle quali non ci si può più fidare nemmeno delle voci dei propri famigliari al telefono o dei video trasmessi in tempo reale, fiumi di disinformazione generata al solo scopo di fare soldi con la pubblicità, e immagini sintetiche di abusi su minori: chi temeva che l’intelligenza artificiale sarebbe stata sfruttata nel modo peggiore sta vedendo confermate già adesso le proprie paure. Tre casi concreti recentissimi fanno il punto della situazione sul lato oscuro dell’IA e spiegano le possibili soluzioni consigliate dagli esperti, nella speranza che questa nuova tecnologia offra anche tante applicazioni positive.
Fri, 30 Jun 2023 - 16min - 1090 - Minecraft, modding infettato; NoName blocca siti svizzeri; grave falla di MoveIt fa sfuggire dati aziendali
Tre storie di attacchi informatici recentissimi, che hanno colpito anche privati, istituzioni e aziende nazionali, illustrano bene i differenti livelli di sofisticazione degli aggressori online e permettono di capire meglio come lavora realmente questo mondo spesso sconosciuto. Si va dagli hacker filorussi che intasano i siti ma non riescono a bucarne le difese, causando disagi mediaticamente rumorosi ma nessun danno permanente, ai professionisti del crimine, che scoprono falle inedite in un popolare programma di trasferimento di file, MoveIt, e le sfruttano per rubare dati sensibili alle aziende chiedendo un riscatto per non pubblicarli. E in mezzo ci sono i ladri che attaccano i giocatori di Minecraft infettando le "mod", ossia le modifiche scaricabili al gioco. Per ciascun attacco, comunque, c’è un rimedio.
Fri, 23 Jun 2023 - 18min - 1089 - Disinformatico Story: Tutti pazzi per le VPN, fra sponsor, fatti e miti
YouTuber e influencer sono innamorati delle VPN, o almeno così si direbbe, visto che tutti ne parlano e tutti se ne fanno felicemente sponsorizzare, lodando la loro sicurezza. Ma non tutte le cose che vengono dette a proposito delle VPN sono reali o utili. Se volete sapere cos’è realmente una VPN, a cosa può servire davvero, a cosa non serve affatto e come evitare gli sbagli più comuni nel suo uso, questa puntata esplora i pro e i contro di questo software per smartphone, tablet e computer, nato per usi professionali ma ormai usatissimo anche dai privati, a volte con qualche inciampo imbarazzante.
Fri, 16 Jun 2023 - 14min - 1088 - Strane mail dagli Illuminati, droni assassini e... Massimizzatori di Fermagli
La “notizia“ di un presunto test militare statunitense nel quale un’intelligenza artificiale avrebbe “ucciso” il proprio supervisore umano pur di completare la missione che le era stata affidata come direttiva assoluta si è rivelata una bufala, ma spiega un concetto molto importante per qualunque applicazione basata sull’intelligenza artificiale, militare o civile. Per spiegarlo, i filosofi usano un esempio bizzarro: una fabbrica di fermagli. Sembra un delirio, ma in realtà è sensato. E lo stesso vale per le misteriose mail di invito a unirsi agli Illuminati che hanno invaso le caselle di mail di tantissimi utenti, ma degli esperti hanno risposto per vedere cosa sarebbe successo ed è emersa una truffa che conviene conoscere e far conoscere.
Fri, 09 Jun 2023 - 19min - 1087 - ChatGPT e IA fra “rischio di estinzione” e disastri molto umani
È appena arrivata anche in Svizzera e Italia l’app ufficiale di ChatGPT, perlomeno per gli iPhone, rilanciando l’interesse già alto per questo servizio di intelligenza artificiale. Ma le aziende del settore hanno dichiarato che questa tecnologia comporterebbe addirittura un “rischio di estinzione” per gli esseri umani. Come mai? Nel podcast ci sono le risposte di alcuni esperti del settore. Ma forse il rischio immediato è di altro tipo: è facile combinare pasticci epici con ChatGPT se non si sa come funziona.
In questa puntata trovate una carrellata di disastri già accaduti, compresi tutti i particolari e le fonti della vicenda di un avvocato che ha usato ChatGPT per trovare precedenti legali per una causa, senza rendersi conto che il software si inventava i dettagli. È finita molto male, e non è l’unico caso del suo genere. Se volete imparare dagli sbagli imbarazzanti altrui per evitarli, ne potrete ascoltare una collezione per tutti i gusti.
Fri, 02 Jun 2023 - 16min - 1086 - Disinformatico Story: Panico per "La Guerra dei Mondi" di Orson Welles, fake news storica
Sicuramente avete sentito parlare della "notte che fece tremare l’America", immortalata da film e telefilm: la trasmissione di una finta radiocronaca dell’invasione dei marziani che scatenò il panico nel paese nel 1938. O almeno così vuole il mito, ma le cose non andarono esattamente così. Con l'aiuto di spezzoni originali della trasmissione e dei dati raccolti dagli storici, emerge un altro tipo di guerra fra due mondi: quello della radio e quello della stampa. Un caso classico di fake news che ha lezioni attualissime da raccontare.
Fri, 26 May 2023 - 14min - 1085 - Disinformatico Story: Perché le Tesla vedono i fantasmi?
Un TikTok Challenge sfida i proprietari di auto Tesla a percorrere le strade interne di un cimitero e riprendere lo schermo del loro veicolo, che tramite le telecamere di bordo mostrerà l‘ambiente esterno. Su questo schermo, si dice, compariranno figure umane che però non si vedranno a occhio nudo. Il fenomeno è in effetti reale. Sono fantasmi? In questa puntata trovate la strana storia di questi video, importante da conoscere per evitare i rischi dei veri “fantasmi” tecnologici in medicina, nella guida assistita e anche nelle telecamere di sorveglianza.
Fri, 19 May 2023 - 14min - 1084 - Chrome leva lucchetti ingannevoli, Twitter purga account inattivi, Spotify contro ascoltatori sintetici
Google annuncia che toglierà dal suo browser Chrome l’icona del lucchetto, perché praticamente tutti sbagliano a usarla e interpretarla. Decine di migliaia di brani musicali sono stati rimossi di colpo da Spotify perché erano ingredienti di una frode da un miliardo di dollari l’anno messa a segno tramite l’intelligenza artificiale che creava musica sintetica per ascoltatori altrettanto sintetici. Intanto Elon Musk annuncia che sta eliminando da Twitter gli account inattivi, anche se sono appartenuti a persone care o famose, mettendo a rischio anni di storia di Internet e di ricordi di chi non c’è più: ma ci sono modi per rimediare.
Fri, 12 May 2023 - 15min - 1083 - Disinformatico Story: Uno scandalo (informatico) molto britannico
Centinaia di gestori di uffici postali, nel Regno Unito, sono finiti in carcere e altre migliaia hanno dovuto pagare risarcimenti altissimi pur essendo innocenti: sono stati accusati di furto e di frode contabile a causa degli errori del software di gestione centrale del servizio postale. Un incubo durato quasi vent'anni che offre spunti di riflessione importanti per la nostra società sempre più digitale e senza carta, e sempre più pronta - forse troppo - a fidarsi dei calcoli apparentemente infallibili dei computer.
Fri, 05 May 2023 - 13min - 1082 - Traduzioni automatiche grottesche di #Opentomeraviglia, malware che usa ChatGPT, nuovo caos delle spunte blu su Twitter
Come mai il sito del Ministero del Turismo italiano ha ospitato spettacolari traduzioni in tedesco dei nomi delle località? È ovvio il motivo per cui Potenza è diventata Leistung e Camerino è diventata Garderobe; ma perché Sutera, in Sicilia, è stata ribattezzata in tedesco Homosexuell? Questa puntata è dedicata ai sistemi di traduzione automatica, che hanno partorito decine di queste assurdità, allo strano caso del malware che sfrutta come esca ChatGPT e colpisce anche gli utenti dei computer Apple, e a tutte le ultime novità di Twitter, che includono un cambiamento importante al quale conviene fare molta attenzione: dal 20 aprile la spunta blu non è più un indicatore di autenticità degli account come lo era invece prima.
Fri, 28 Apr 2023 - 19min - 1081 - Disinformatico Story: "Drake" e "The Weeknd" banditi da YouTube, Spotify e Tiktok: intelligenza artificiale nella musica online
"Heart on My Sleeve", una canzone uscita neanche una settimana fa, è stata subito bandita da YouTube, Tidal e Spotify e sta scomparendo da TikTok dopo circa 15 milioni di visualizzazioni. La rimozione è stata richiesta dall’etichetta discografica UMG perché il brano contiene imitazioni delle voci di Drake e The Weeknd generate dall’intelligenza artificiale. È giusto? È legale? È la fine della musica come la conosciamo, perché gli artisti verranno soppiantati da loro cloni digitali? Questa è la storia di come la tecnologia di registrazione, la digitalizzazione, lo streaming e ora l’evoluzione esplosiva dell’intelligenza artificiale stanno trasformando caoticamente l’industria musicale, creando scenari inattesi che includono le paure di chi si guadagna da vivere con la musica e gli entusiasmi di chi vede queste innovazioni come strumenti di libertà e creatività per tutti.
Fri, 21 Apr 2023 - 19min - 1080 - Tesla e video intimi troppo condivisi; Hyundai e fuga di dati dei clienti; FBI e allarme per le prese di ricarica pubbliche
Alcuni dipendenti di Tesla si scambiavano i video ripresi dalle telecamere delle auto di questa marca, con una lampante violazione delle regole di privacy, ma ci sono alcuni aspetti tecnici importanti da chiarire rispetto a quanto diffuso da alcuni media. Intanto c’è una fuga di dati dei clienti, subita da Hyundai, che ha possibili conseguenze di sicurezza per chiunque abbia un’auto di questa marca, specialmente in Italia o in Francia. E poi c'è una mezza bufala diffusa addirittura dall’FBI: l’allarme per le prese di ricarica pubbliche per telefonini, tablet e computer. La situazione non è affatto così drammatica come sembra.
Fri, 14 Apr 2023 - 16min - 1079 - Ribellione delle celebrità su Twitter; riconoscere le foto sintetiche; antifurto online vulnerabili; blocco di ChatGPT
Che c'entrano Jack Black, Monica Lewinsky e il cestista LeBron James con l’informatica? Sono fra gli ammutinati di Twitter, quelli che si rifiutano di pagare per conservare la propria spunta blu, non per questione di costi ma di sicurezza. Intanto spopolano le foto false del Papa e di altre persone famose in situazioni strane, generate dalle intelligenze artificiali: qualche trucco per smascherarle. Allarme governativo, in USA, per gli antifurto colabrodo connessi a Internet. E un chiarimento sul "blocco" di ChatGPT in Italia.
Fri, 07 Apr 2023 - 17min - 1078 - Disinformatico Story: Come "hackerare" un universo
Come vi sentireste se scopriste che la realtà che conoscete è solo una complessa simulazione di cui facciamo tutti parte? Per filosofi e scienziati questa è una domanda molto seria, e le sue risposte spiegano perché numerosi esperti di intelligenza artificiale hanno appena chiesto molto pubblicamente una moratoria sullo sviluppo di queste intelligenze. Per capire meglio la cosiddetta “Ipotesi della simulazione” serve un alleato speciale: il personaggio Mario del videogioco Super Mario World.
Fri, 31 Mar 2023 - 15min - 1077 - Midjourney 5, le foto sintetiche diventano perfette. Anche per le fake news
Punto di svolta nella generazione di immagini tramite intelligenza artificiale: la nuova versione di Midjourney crea foto realistiche, senza più i difetti classici delle immagini generate dai prodotti precedenti. Questo spalanca la porta alla fabbricazione di fake news basate su immagini credibilissime di eventi in realtà mai avvenuti. Dovremo imparare a diffidare di tutte le foto, comprese quelle fatte da noi con il nostro telefonino, perché alcuni smartphone sono stati colti a falsificare pesantemente le immagini. Ci sono delle soluzioni, ma richiedono conoscenza e attenzione.
Fri, 24 Mar 2023 - 14min - 1076 - Debutta ChatGPT4, che diventa razzista e bugiardo con pochi semplici passi
Il “Disi” ha provato per voi la nuova versione 4 del popolarissimo ChatGPT, il software di chat basato sull’intelligenza artificiale. Non è andata bene: è riuscito non solo a fargli dare risposte completamente inattendibili, ma anche a fargli scrivere un testo intriso di odio razziale e turpiloquio che in teoria non dovrebbe poter generare. Se state pensando di usare queste nascenti intelligenze artificiali per studio o per lavoro, ci sono alcune cose che è meglio sapere per evitare disastri e imbarazzi. Attenzione: la puntata contiene parole volgari (parzialmente censurate) e ideologie offensive.
Fri, 17 Mar 2023 - 16min - 1075 - Centomila messaggi WhatsApp rivelati; telecamere negli scanner dei supermercati; battiti binaurali, suoni psichedelici?
Come mai c’è una telecamera negli scanner manuali usati dai clienti per fare la spesa rapida al supermercato? Niente panico: non è per spiarvi, ma serve per una tecnologia molto ingegnosa e... luminosa. Intanto su YouTube e Spotify sono diventati popolarissimi dei suoni strani che sarebbero capaci di manipolare il cervello a scopo benefico e curativo, e dal Regno Unito arriva una tecnica per aggirare la crittografia end-to-end di WhatsApp.
Fri, 10 Mar 2023 - 14min - 1074 - Video manda in crash smartphone; TikTok limita il tempo ai minori; intelligenza artificiale arriva in Windows; come rimuovere foto intime dai social
Un particolare video su YouTube paralizza gli smartphone Pixel di Google. Intanto TikTok sta per attivare un limite di tempo per chi ha meno di 18 anni, Microsoft aggiunge a Windows una chat di intelligenza artificiale e arriva un modo potente per rimuovere da Instagram, Facebook e OnlyFans le foto intime ed evitare abusi.
Fri, 03 Mar 2023 - 13min - 1073 - Spotify presenta il DJ virtuale; Twitter toglie gli SMS di autenticazione; WhatsApp, come leggere i messaggi altrui (per errore)
Spotify ha annunciato la nuova funzione DJ, in cui una voce sintetica molto realistica, pilotata dall’intelligenza artificiale, commenta i brani scelti sulla base dei gusti personali dell’utente. Gli animatori radiofonici resteranno disoccupati? Nel frattempo, Twitter sta per togliere l’autenticazione tramite SMS agli utenti non paganti, creando un rischio di sicurezza che è meglio sapere come correggere. Non è difficile, ma richiede un po’ di attenzione. E dalla Francia arriva la storia di un utente WhatsApp che ha cambiato numero di telefono e si è ritrovato a leggere i messaggi privati di qualcun altro: rimediare è possibile.
Fri, 24 Feb 2023 - 16min - 1072 - Palloni-spia e open source intelligence
La complicata vicenda del pallone stratosferico cinese è un'occasione perfetta per esplorare il mondo della cosiddetta "open source intelligence" (OSINT): l'uso delle risorse pubblicamente disponibili online per investigare e controllare le dichiarazioni di aziende e governi. Ma la OSINT permette di fare anche di più, e capire come funzionano realmente i palloni-spia e scoprire negli archivi degli intrighi analoghi di settant'anni fa, ma a ruoli invertiti, con un epilogo addirittura spaziale.
Fri, 17 Feb 2023 - 14min - 1071 - Disinformatico Story: Come decifrare i messaggi segreti di una regina
Sembra una fiaba: una regina bambina tenuta in prigionia dalla cugina cattiva, anche lei regina, che non vuole rivali per il suo trono. Ma è una storia vera di intrighi, assassinii e crittografia. Dopo 500 anni un gruppo di appassionati di crittologia scopre, sepolte in un museo, le lettere segrete di una regina, e le decifra usando Internet, informatica e talento. Il risultato è affascinante, con lezioni di sicurezza assolutamente attuali per chiunque usi i messaggi di WhatsApp, Signal, Threema, Telegram e tante altre app che promettono (e cercano di dare) sicurezza e riservatezza.
Fri, 10 Feb 2023 - 14min - 1070 - Dati personali pubblicati per errore su Internet: tre casi concreti
Una banale ordinazione di caffè fatta via Internet può diventare un appiglio per truffe informatiche di cui l’utente non ha colpa. Tre episodi recentissimi di dati personali trovati a spasso su Internet spiegano le tecniche usate per scovarli e descrivono le trappole usate dai criminali informatici per sfruttare quei dati, partendo da informazioni banali come appunto un’ordinazione di caffè. Per fortuna c’è chi tiene d’occhio i custodi dei nostri dati e ci protegge.
Fri, 03 Feb 2023 - 15min - 1069 - Spam in latino, spam su YouTube, mail che sembrano spam: chi è "BSA Compliance Solutions"?
YouTube mette nei video consigliati delle truffe sulle criptovalute: una forma insolita di spam. Altrettanto insolita è la mail di spam che sta circolando ed è scritta in latino. Intanto alcuni ascoltatori segnalano strane mail provenienti da "BSA Compliance Solutions" che chiedono di ispezionare le licenze del software. Non si tratta di spam, ma dietro c’è una storia ingarbugliata da chiarire.
Fri, 27 Jan 2023 - 14min - 1068 - Buone notizie di sicurezza informatica: truffatori arrestati e ransomware debellato
Una volta tanto una raffica di buone notizie sul crimine informatico: sono state bloccate due grandi organizzazioni di truffatori che avevano raggirato migliaia di utenti e incassato illecitamente alcuni milioni di euro da vari paesi, Svizzera compresa. Finte banche e finti investimenti in criptovalute erano la loro specialità: in questa puntata vediamo come funzionano queste trappole e come evitarle. E poi c'è anche speranza per gli attacchi ransomware, con la pubblicazione di un decrittatore gratuito al quale ha collaborato la polizia cantonale zurighese.
Fri, 20 Jan 2023 - 14min - 1067 - Disinformatico Story: HERT, il computer meno durevole del mondo, e CCS, quello che funziona da 45 anni
Ci si lamenta spesso che i prodotti informatici non durano, ma esistono computer che hanno una vita operativa complessiva di meno di un secondo e poi vengono distrutti. All'altro estremo ci sono computer che funzionano ininterrottamente da quasi mezzo secolo. Questa è la loro storia, strana ed esplosiva, che spiega il motivo di queste durate così opposte e a prima vista assurde.
Fri, 13 Jan 2023 - 13min - 1066 - Megamulta a Fortnite per "dark pattern", Twitterremoto, Lensa AI e gli avatar pericolosi
Epic Games ha ricevuto una multa di 520 milioni di dollari per i "dark pattern" nascosti in Fortnite e per la mancata protezione dei minori. Ma cosa sono i "dark pattern"? Intanto Twitter fa una serie di aggiornamenti contraddittori e pubblicizza involontariamente il metodo semplice per tracciare il jet privato di un miliardario e sapere quanto inquina, usando solo dati pubblici. Trovate le istruzioni in questa puntata insieme a una recensione di Lensa AI, la popolarissima app che genera avatar stupendi ma a volte troppo espliciti usando una manciata di nostre foto: ha alcuni trucchi e trappole che conviene conoscere per usarla in sicurezza ed evitare sorprese sgradite.
Fri, 23 Dec 2022 - 19min - 1065 - Caos di Twitter, giornalisti epurati e nuove regole; truffa lampo su PayPal
Tutto quello che c'è da sapere sulle nuove funzioni e regole di Twitter, per chi lo usa e vuole smettere e per chi non lo usa ma semplicemente vuole capire perché se ne parla tanto e cosa sta facendo di preciso Elon Musk per far arrabbiare tanta gente. E da PayPal arriva la storia di una truffa messa a segno con un espediente semplice e ingegnoso che conviene conoscere per evitarlo.
Fri, 16 Dec 2022 - 25min - 1064 - 50 anni di Pong; intelligenza artificiale che scrive temi e articoli; ladri informatici che rifiutano di attaccare
A fine novembre il mitico “ping-pong elettronico” ha compiuto 50 anni: la storia di chi lo creò realmente e di chi invece lo rese popolarissimo e vi nascose chicche segrete. Intanto l’intelligenza artificiale sembra pronta a sostituire scrittori e giornalisti grazie al nuovo software ChatGPT, che si può provare gratis e in italiano, e una banda di criminali informatici rifiuta di attaccare una compagnia aerea per una ragione insolita che decisamente non è un complimento alle sue difese digitali.
Fri, 09 Dec 2022 - 16min - 1063 - Disinformatico Story: La perenne insicurezza delle auto connesse
C'è chi si preoccupa della nuova tendenza automobilistica di aggiornare il software delle auto non in officina ma inviando gli aggiornamenti via Internet come se si trattasse di un telefonino, e preferisce le auto “vecchio stile” perché le considera più sicure. Ma la cronologia delle scoperte degli esperti informatici, fino ai casi più recenti, rivela che l’intera industria automobilistica ha ancora grossi problemi nel prendere sul serio la sicurezza digitale dei propri prodotti. Un‘allegra carrellata di figuracce informatiche e qualche soluzione per noi poveri utenti delle quattro ruote.
Fri, 02 Dec 2022 - 15min - 1062 - Mastodon e fediverso, perché se ne parla così tanto?
Si parla sempre più spesso di Mastodon, specialmente dopo che Twitter è stato comprato da Elon Musk.
Se volete sapere cos’è, perché ne parlano tutti, se vi può servire o ne potete fare tranquillamente a meno, come funziona in pratica, cosa rispondere agli amici che vi chiedono insistentemente se siete o no su Mastodon, e cos’è questo "fediverso" che sta andando tanto di moda, questa puntata è tutta dedicata alle risposte a queste domande.Fri, 25 Nov 2022 - 14min - 1061 - Twitter, la cronaca del caos e i trucchi da sapere per difendersi
Se siete utenti di Twitter, ci sono alcune cose che è meglio sapere per sopravvivere al caos della nuova gestione da parte di Elon Musk; se non lo siete, la cronologia delle cose incredibili che stanno accadendo in questi giorni ha il fascino leggermente morboso di assistere a un disastro a distanza di sicurezza. Per capire perché tutti ce l'hanno con i bollini blu e perché la persona più ricca del pianeta sta litigando con tutti.
Fri, 18 Nov 2022 - 17min - 1060 - Disinformatico Story: Il cielo è pieno di scheletri di robot. La storia degli automi di von Neumann
Gli automi autoreplicanti non sono cose da fantascienza: sono concetti informatici nati settant’anni fa, di cui oggi stiamo vedendo i risultati sorprendenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Questa è la storia di un matematico, John von Neumann, che scopre uno dei segreti delle regole della vita, ma è anche la storia dei primi virus informatici, dei loro effetti sui generatori di immagini sintetiche e di una teoria su come trovare tracce di vita extraterrestre.
Fri, 11 Nov 2022 - 12min - 1059 - Twitter, Musk, bollini e fake news
Inizia l'era Musk per gli utenti di Twitter: cosa è cambiato realmente, al netto degli annunci e dei tweet del controverso nuovo padrone di casa? E quanto c'è di vero nel battibecco fatto su Twitter da Stephen King e Elon Musk, più un ospite a sorpresa? Intanto dagli USA arriva anche la storia incredibile dei genitori convinti che nelle scuole sia dilagata la mania di installare lettiere per animali nelle toilette, per venire incontro alle esigenze di chi si identifica come furry. Dietro c’è una spiegazione inaspettata.
Fri, 04 Nov 2022 - 16min - 1058 - Disinformatico Story: Come farsi scoprire 13 password in 30 secondi ed esserne felici
La strana storia di un corrispondente della CNN, che ad agosto scorso è stato “hackerato” da due informatici (oltretutto per la seconda volta) ed è contento che gli sia successo, rivela le nuove tecniche dei criminali informatici rubapassword e rende molto chiara la necessità di un cambio drastico di comportamento degli utenti ma anche delle aziende alle quali affidiamo i nostri dati. Per fortuna gli stessi hacker ci spiegano come ridurre il rischio di farsi carpire le password e come controllare se per caso qualche nostra vecchia password è stata trafugata ed è in vendita nei bassifondi di Internet.
Fri, 28 Oct 2022 - 13min - 1057 - Zuckerberg vuole sapere dove guardiamo; Bluebleed, a spasso i dati cloud di oltre 150.000 aziende; le parole di Internet: “fork bomb”
Sono finalmente chiari i piani di Meta per unire realtà virtuale e social network: tracciare il nostro sguardo a scopo pubblicitario tramite i visori. Intanto un errore di configurazione dei cloud di Microsoft, Amazon e Google genera una fuga di dati aziendali riguardanti oltre 150.000 organizzazioni, e dal 1969 arriva la strana storia di tredici caratteri che basta digitare in qualunque computer recente per mandarlo in tilt.
Fri, 21 Oct 2022 - 12min - 1056 - Occhi finti sulle auto autonome; Steve Jobs sintetico; visore Meta Quest Pro; AirTag sugli aerei; lampadine IKEA stregate
Automobili a guida autonoma più sicure grazie a enormi occhi finti sul muso? La proposta giapponese è serissima. Altrettanto seria è l'intervista di Joe Rogan a Steve Jobs, che è morto nel 2011 ma parla di cose attualissime. Arriva il nuovo visore per realtà virtuale di Meta, che promette rivoluzioni anche se a caro prezzo. Gli AirTag vengono vietati nei bagagli per i voli aerei, anzi no. E giusto in tempo per Halloween, una falla di sicurezza fa sembrare stregate le lampadine smart di IKEA.
Fri, 14 Oct 2022 - 15min - 1055 - Disinformatico Story: Elon Musk, Twitter e l'obbligo di autenticarsi online contro gli hater
Elon Musk si compra Twitter, oppure no. Il tormentone dura da aprile, ma dietro questa vicenda c’è un dettaglio che entusiasma molti utenti comuni dei social network, e al tempo stesso genera brividi ed esasperazione fra gli esperti: se l’acquisto va in porto, Musk intende autenticare tutte le persone che usano Twitter. Perché ci sono opinioni così contrastanti su quella che sembra un’idea ovvia ed efficace per contrastare truffe e odio online?
Fri, 07 Oct 2022 - 12min - 1054 - WhatsApp da aggiornare; intelligenze artificiali scatenate, fra Star Wars, K-Pop e truffatori
Due falle di sicurezza molto importanti in WhatsApp, da sistemare scaricando un aggiornamento, ma soprattutto tantissime novità nell’intelligenza artificiale, con un popolarissimo generatore di immagini, DALL-E, che è diventato libero e gratuito; con un sistema di riconoscimento vocale capace persino di trascrivere le parole di una canzone K-Pop semplicemente ascoltandola; con un doppiatore sintetico che ora dà la voce a Darth Vader di Star Wars; e, a quanto pare, anche con un software capace di fingere di essere una vittima ingenua dei truffatori che telefonano spacciandosi per il servizio clienti Microsoft e riesce addirittura a imbrogliare gli imbroglioni troppo avidi.
Fri, 30 Sep 2022 - 18min - 1053 - Disinformatico Story: Come mollare Facebook senza perdere gli amici
Come mai tanta gente dice di detestare Facebook e i social network in generale ma continua a usarli lo stesso? Lo spiegano gli esperti della Electronic Frontier Foundation, una celeberrima associazione per la difesa dei diritti digitali degli utenti, raccontando anche la storia dei meccanismi poco conosciuti che ci tengono legati a servizi come Facebook, dei miti propagandati dalle aziende che li gestiscono, e delle leggi e delle tecnologie che offrono una soluzione molto elegante e intrigante a questo problema.
Fri, 23 Sep 2022 - 13min - 1049 - Auto connesse “hackerabili”, stavolta tocca a Kia. Ma a fin di bene
Una vulnerabilità scoperta nei veicoli Kia connessi a Internet permetteva di aprirli e comandarli partendo solo dal numero di targa. Un team di hacker etici ha segnalato il problema alla casa costruttrice, che lo ha risolto, ma questo episodio – il più recente di una lunga serie che tocca praticamente tutti i costruttori di auto – evidenzia i rischi della crescente digitalizzazione degli autoveicoli e l’importanza di una maggiore attenzione alla sicurezza informatica. La storia di Kia e di questo problema felicemente risolto è un esempio da manuale, da conoscere per capire la mentalità degli intrusi digitali e per riesaminare le proprie difese informatiche aziendali o professionali con occhi diversi e più attenti.
Fri, 04 Oct 2024 - 13min - 1048 - No, i telefonini non esplodono spontaneamente
La notizia di migliaia di cercapersone e walkie-talkie esplosi improvvisamente in Libano e in Siria, con decine di morti e migliaia di feriti, ha creato un’ansia diffusa: davvero si può far esplodere un dispositivo elettronico con un comando a distanza che ne faccia innescare la batteria? La risposta è no, ma gli eventi terribili di questi giorni mettono sotto i riflettori un tipo di attacco che gli informatici conoscono bene. Conoscerlo e conoscere i suoi casi precedenti può aiutare a prevenirlo e a non farsi prendere da paure inutili.
Fri, 20 Sep 2024 - 13min - 1047 - Telegram cambia le proprie regole, terremoto di sicurezza
Telegram è sotto i riflettori in seguito al fermo e all’incriminazione in Francia di Pavel Durov, il suo CEO e fondatore. Oltre novecento milioni di persone si affidano a Telegram. Ma quanti sanno che la maggior parte dei messaggi scambiati su Telegram non è protetta tramite la crittografia, come lo sono invece i messaggi di WhatsApp? E che questa piattaforma ha appena riscritto silenziosamente le proprie regole nelle frasi che proteggevano di più gli utenti? Una puntata dedicata a chiarire la confusione intorno a Telegram, con alcuni consigli e fatti poco noti che riguardano anche le altre piattaforme di messaggistica.
Fri, 13 Sep 2024 - 15min - 1046 - Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
I telefonini ci ascoltano per mandarci pubblicità basate sulle nostre conversazioni? È una sensazione diffusissima, anche se gli esperti dicono di no, perché sarebbe tecnicamente impraticabile. Ma di recente un gruppo di giornalisti ha scoperto che un’azienda molto quotata nel settore pubblicitario ha proposto una tecnologia di ascolto di massa delle persone attraverso telefonini, smart TV e altri dispositivi dotati di microfono.
È la conferma che gli esperti avevano torto e la sensazione di pancia era giusta e quindi siamo tutti ascoltati nelle nostre chiacchierate private se lasciamo accesi i nostri telefonini? Non proprio. Come avviene sempre in informatica, le cose sono più complicate di come sembrano. Ma si possono chiarire.Fri, 06 Sep 2024 - 15min - 1045 - L’IA ha troppa fame di energia. Come metterla a dieta
Vi siete mai chiesti quanta energia consuma una consultazione di ChatGPT? Gli esperti lo hanno fatto, e risulta che se quell’energia provenisse dalla batteria del vostro smartphone, ve lo trovereste completamente scarico dopo soltanto quattro domande.
I rapporti sulla sostenibilità di Google e Microsoft e le previsioni degli esperti gettano luce sul lato oscuro del boom dell’intelligenza artificiale: i suoi calcoli complicatissimi consumano quantità enormi di energia e hanno un impatto ambientale altrettanto ingente. Ma ci sono soluzioni alternative che consumano molto, molto meno e hanno il bonus aggiuntivo di proteggere i nostri dati da occhi inopportuni.
Fri, 30 Aug 2024 - 13min - 1044 - Google blocca l’adblocker che blocca gli spot; iPhone, arrivano gli app store alternativi, ma solo in UE
Trentacinque milioni di utenti stanno per perdere la loro app preferita per bloccare le pubblicità online e navigare senza interruzioni e rallentamenti: uBlock Origin verrà infatti bloccato da Google sul proprio browser Chrome. Ma c’è un modo per risolvere il problema e continuare a sfogliare il Web evitando gli spot invadenti, grazie all’inossidabile volontariato di una singola persona che da un decennio lavora gratuitamente. Intanto l’App Store di Apple, dopo sedici anni di sostanziale monopolio, non è più l’unico store per le app per questi telefoni e quindi aziende come Epic Games, quella di Fortnite, sono finalmente libere di offrire i propri prodotti senza dover pagare il 30% di dazio ad Apple. Una volta tanto, una novità tecnologica arriva prima in Europa che negli Stati Uniti, ma non arriva per tutti.
Fri, 23 Aug 2024 - 11min - 1043 - Emily Pellegrini, l’influencer virtuale che virtuale non era; deepfake per una truffa da 25 milioni di dollari
Una donna, Emily Pellegrini, secondo i media di tutto il mondo è stata corteggiata da calciatori, miliardari, tennisti e celebrità ricche e potenti, che hanno cercato di incontrarla per portarla a cena o addirittura in vacanza ma non ci sono mai riusciti, per una ragione molto particolare: Emily Pellegrini non esiste. È una creazione dell’intelligenza artificiale, talmente sofisticata e realistica nei movimenti che le persone non si accorgono che si tratta di immagini generate al computer. Ma Emily ha un segreto che di colpo la fa scomparire dalla scena, dopo aver conquistato centinaia di migliaia di follower su Instagram.
A Hong Kong, invece, un caso poliziesco ha lasciato perplessi molti esperti informatici: un operatore finanziario sarebbe stato truffato per ben 25 milioni di dollari da una banda di criminali che avrebbe inscenato una finta videoconferenza di gruppo nella quale tutti erano simulati dall’intelligenza artificiale in modo da sembrare i colleghi fidati dell’operatore. Fidandosi dei propri occhi e delle proprie orecchie, ha eseguito gli ordini di pagamento richiestigli, ma quei pagamenti finivano nei conti dei truffatori. È davvero possibile una truffa del genere?
Fri, 16 Aug 2024 - 15min - 993 - Frodi milionarie con numeri di telefono falsificati, in manette i fornitori: il caso Russian Coms
Fornivano ai criminali informatici smartphone modificati e tutto il necessario per frodare gli utenti usando i numeri di telefono di banche, istituti di credito e autorità di polizia. Una serie di arresti getta luce sul fenomeno del “crime as a service”: malviventi che agevolano i reati informatici di altri malviventi ed è l’occasione per ricordare che i numeri di telefono che vediamo comparire sugli schermi dei nostri telefoni si possono falsificare. Dati, cifre e geografia di un caso recentissimo, quello del gruppo Russian Coms (londinesi e non legati alla Russia nonostante il nome), reso noto solo ora dagli inquirenti. E una risposta alla domanda inevitabile: ma perché i numeri di telefono si possono falsificare? E perché gli operatori telefonici lasciano fare?
Fri, 09 Aug 2024 - 13min - 992 - Interfacce touch per auto, 40 anni di seduzione pericolosa
Le auto di oggi hanno sempre più spesso un enorme schermo touch e dei pulsanti a sfioramento al posto dei comandi tradizionali, ma non tutti gli utenti ne sono entusiasti. Anzi, alcuni protestano che questi schermi e questi finti pulsanti causano addirittura incidenti. Enti di sicurezza cominciano a sconsigliarli, e i test indipendenti indicano che sono davvero pericolosi perché allungano i tempi di distrazione degli occhi dalla strada. Ma allora perché le case automobilistiche insistono a proporli, e lo fanno da quasi quarant’anni? Sì, gli schermi tattili nelle auto esistono da quando Elon Musk era quindicenne. Questa puntata racconta la loro storia e le ragioni del loro successo presso i costruttori, che stridono con gli avvisi degli enti di sicurezza e con la diffidenza di molti utenti.
Fri, 02 Aug 2024 - 13min - 991 - CrowdStrike, cronaca e cause di un collasso mondiale
Il collasso informatico mondiale di venerdì scorso ha un colpevole ed è stata trovata l’arma del delitto. Come è possibile che una singola società di sicurezza informatica sconosciuta al grande pubblico mandi in tilt otto milioni e mezzo dei computer più importanti del pianeta? E cosa si potrebbe fare per evitare che accada di nuovo? Cosa si sta invece facendo concretamente? Il rapporto tecnico sull’incidente è già uscito e rivela dati sorprendenti. E ci sono anche trappole tese dai criminali informatici che stanno approfittando della situazione.
Fri, 26 Jul 2024 - 13min - 990 - Allarme per la falsa app AGOV per Mac: è un malware che ruba dati
Sta circolando in Svizzera una mail in tedesco, proveniente in apparenza dalle autorità federali, che segnala che il sito AGOV.ch sta per rendere obbligatorio l’uso di un’app per accedere ai servizi della Confederazione e delle autorità cantonali e comunali, a partire da luglio, e fornisce il link per scaricarla sul computer. Ma il link porta al sito dei truffatori e l’app è un malware per MacOS. Lo segnala l’Ufficio federale della cibersicurezza.
Il mito duro a morire che non esistono virus per i computer di Apple sta contribuendo non poco al successo di questa campagna di attacchi. Da dove nasce questo mito, e come ci si difende da questo tipo di aggressioni informatiche? Le risposte sono in questo podcast.
Fri, 19 Jul 2024 - 11min - 989 - NASA, monitor giganti, piatti e a colori 60 anni fa. Con tecnologia svizzera
Megaschermi in alta definizione negli anni Sessanta? La NASA li aveva, con trent’anni di anticipo, ma non per merito delle tecnologie aliene. C‘è di mezzo un professore svizzero, con il suo strano olio viscoso, i suoi dischi rotanti e delle puntine di diamante nascoste in un posto chiamato la “Bat-Caverna” da chi ci lavorava. Una pagina di storia della tecnologia oggi dimenticata, che non è solo un momento nerd ma è anche una bella lezione di come l’ingegno umano sa trovare soluzioni geniali a problemi in apparenza irrisolvibili.
Fri, 28 Jun 2024 - 14min - 988 - Arte avvelenata contro l’intelligenza artificiale
Le grandi aziende dell’intelligenza artificiale stanno usando le nostre foto e le immagini che pubblichiamo per addestrare i loro software. Fotografi, artisti visivi e illustratori contestano che le loro opere vengono usate da queste società per arricchirsi senza riconoscere a loro un compenso e addirittura per imparare il loro stile e poi permettere agli altri di imitarlo. Le loro vendite crollano, perché tanto basta usare ChatGPT o simili per creare un’illustrazione che sembra fatta da loro (o quasi). Anche le foto dei figli messe sui social network sono state raccattate in massa dalle intelligenze artificiali, con tanto di nomi e cognomi che li identificano, e possono quindi riemergere per esempio nelle foto sintetiche illegali di abusi su minori.
Ma ci sono vari modi per difendersi e per rendere indigeste per le intelligenze artificiali le nostre creazioni visive. Uno di questi modi, il più drastico, consiste nel mettere del veleno nelle proprie immagini. Veleno digitale, s’intende. Questa puntata spiega le principali tecniche di protezione delle proprie immagini e fa i conti di quanta energia consuma tutta questa tecnologia.
Fri, 21 Jun 2024 - 13min - 937 - Instagram, l’etichetta “Creato con IA” fa infuriare i fotografi veri; aggiornamento su Windows Recall
Avete notato che da qualche tempo alcuni post su Instagram hanno la dicitura “Creato con IA”? Questa novità, in apparenza così semplice e chiara, sta creando litigi e polemiche a non finire, perché molte persone dicono che si ritrovano questa etichetta anche su foto che non hanno affatto creato con l’intelligenza artificiale ma che anzi hanno faticato non poco a realizzare realmente. Queste persone non sono solo fotografi stimati e quotati, che vengono additati addirittura come falsificatori, ma anche utenti comuni. Se volete sapere come funziona realmente questa etichetta “Creato con IA” e come evitare di finire fra i bersagli degli hater dell’IA, siete nel posto giusto.
Fri, 14 Jun 2024 - 11min - 936 - Strana mail di Meta; Windows 11 vuole registrare tutto
Se usate Instagram o Windows, vi aspettano delle decisioni molto serie. Volete lasciare che Meta usi tutto quello che avete mai postato su Instagram e Facebook per addestrare le sue intelligenze artificiali? Lo farà dal 26 giugno prossimo, se non vi opponete. Volete lasciare che Microsoft registri tutto quello che fate sul vostro computer Windows e lo trascriva e lo cataloghi localmente, comprese le visite a tutti i siti Internet e i documenti confidenziali? Lo farà appunto Windows 11 prossimamente, se non disattivate la nuova funzione denominata Recall. Due novità importanti che fanno mettere le mani nei capelli agli addetti ai lavori e che il podcast prova a spiegare.
Fri, 07 Jun 2024 - 13min - 935 - App di tracciamento mestruale, rischio di persecuzione governativa
“Ma io non ho niente da nascondere” è una obiezione frequentissima a chi parla di rischi legati ai dati sanitari raccolti dalle app. Ma dagli USA arriva un esempio che spiega benissimo che tutti abbiamo qualcosa da proteggere, non da nascondere. Le app di tracciamento mestruale non solo trasmettono dati molto personali ai datori di lavoro, ma possono aiutare a incriminare una persona che le usa, perché quando un diritto diventa un reato i dati che prima erano innocui diventano prove di colpevolezza. Una puntata dedicata a un argomento molto delicato: riproduzione e sessualità nell‘era della sorveglianza digitale di massa.
Fri, 31 May 2024 - 12min - 934 - ChatGPT ha copiato la voce di Scarlett Johansson? Il Grande Saccheggio dell’IA
La complicata vicenda della presunta clonazione abusiva della voce dell’attrice Scarlett Johansson da parte di OpenAI, per usarla come voce del suo nuovo ChatGPT, è lo spunto per capire la regole dell’uso delle voci altrui e delle imitazioni di quelle voci e per scoprire in dettaglio che le intelligenze artificiali più famose vengono nutrite con i nostri dati e con quello che scriviamo nei social network.
Fri, 24 May 2024 - 14min - 933 - Svizzera, rapporto federale: raddoppiano gli incidenti informatici. Come rimediare (seconda parte)
Un documento tecnico federale usa parole di fuoco per descrivere la situazione della sicurezza informatica nella Confederazione: l’economia è “altamente vulnerabile”, la capacità di reazione è “insufficiente”, i prodotti e servizi digitali dimostrano “scarsa maturità […] in termini di cibersicurezza e assenza di meccanismi di controllo della qualità”, gli ambienti economici, la società e i politici non capiscono bene il problema, e altro ancora. Non è un quadro particolarmente roseo, ma ci sono delle soluzioni semplici e anche delle risorse umane pronte a dare una mano contro gli attacchi informatici: le propone l’Ufficio federale della cibersicurezza in un suo recentissimo rapporto, che spiega anche come hanno fatto i criminali informatici, a fine 2023, a mandare messaggi truffaldini usando direttamente gli account di Booking.com degli alberghi, frodando moltissime vittime.
Fri, 17 May 2024 - 12min - 932 - Svizzera, rapporto federale: raddoppiano gli incidenti informatici. Come rimediare (prima parte)
Il recentissimo rapporto semestrale dell’Ufficio federale della cibersicurezza svizzero illustra la situazione degli attacchi informatici nella Confederazione attraverso una serie di casi concreti che rivelano i numeri del fenomeno dei “ciberincidenti”, come li chiama il rapporto, e presentano le tecniche più usate dai criminali informatici per attaccare aziende e infrastrutture nazionali. Conoscere queste tecniche e saperle riconoscere è essenziale per contribuire alla difesa collettiva contro questi attacchi e per evitare di finire tra le loro vittime.
Fri, 10 May 2024 - 15min - 931 - Smart TV blocca Windows, antivirus che infetta, Corea del Nord nei cartoni di Amazon
Tre notizie dagli spazi insoliti di Internet: gli informatici di un paese che ha quasi 30 milioni di abitanti ma ha in tutto circa 30 siti Internet, la Corea del Nord, si sono infiltrati un po’ ovunque, persino nella produzione dei cartoni animati di Amazon e nel sito di un’azienda che produce antivirus. Cosa possiamo fare? Intanto le smart TV possono far impazzire i computer Windows e far finta di nulla: ma ci sono soluzioni e rimedi.
Fri, 03 May 2024 - 10min - 880 - Perché l’intelligenza artificiale ci seduce? Lo spiega l’esperto mondiale Bruce Schneier
Come mai si parla così tanto di intelligenza artificiale, e cosa la rende così differente dalle tante altre innovazioni tecnologiche recenti? Questa puntata prova a rispondere a queste domande con l’aiuto di un esperto mondiale del settore, Bruce Schneier. La sua spiegazione è sorprendente: non è questione di tecnologia, ma di psicologia, perché siamo predisposti per natura a farci sedurre dalle intelligenze artificiali.
Fri, 26 Apr 2024 - 16min - 879 - La beffa dei cookie rifiutati
Avete presente quegli avvisi che compaiono la prima volta che visitate un sito? Quelli onnipresenti, che parlano di cookie e di dati personali e che impediscono di vedere il sito finché non si decide se cliccare su “Accetta” o “Rifiuta” o su qualche altra opzione incomprensibile? Una ricerca svolta presso il Politecnico di Zurigo indica che cliccare su “Rifiuta “per proteggere i propri dati è praticamente inutile, perché il 65% dei siti ignora completamente questo rifiuto e si prende lo stesso i dati personali degli utenti. Questa puntata è dedicata alla strana storia dei cookie, i biscottini virtuali inventati dagli informatici, che stanno per compiere trent’anni e che molti utenti considerano con sospetto. Una volta tanto, secondo questa ricerca, il sospetto è fondato.
Fri, 19 Apr 2024 - 10min - 878 - Deepfake fra plagio, abuso e autodifesa
Avere trentamila follower su Instagram è un bel risultato, specialmente per una persona che non esiste: è quello che succede nello strano mondo delle influencer virtuali, che sta crescendo rapidissimamente: ci stanno provano in tanti, ma i creatori di questi personaggi devono affrontare il rischio del plagio, agevolato dai deepfake usati per rubare le loro immagini sintetiche e spacciarle per proprie. Però il deepfake è anche uno strumento di autodifesa: dalla Germania arriva la storia di Sika Moon, autrice di successo di foto erotiche che si difende dagli stalker alterando il proprio volto per restare anonima e lavorare in sicurezza. Intanto Facebook, Instagram e Threads aggiornano le proprie regole sulle immagini sintetiche e a breve inizieranno a etichettarle.
Fri, 12 Apr 2024 - 13min - 877 - WhatsApp abbassa l’età limite, navigazione anonima che non lo è, Playmate come standard tecnico
La navigazione in incognito di Google Chrome è in realtà tutt’altro che in incognito: Google ha tracciato per anni le visite particolarmente sensibili che si fanno quando si usa questo modo di navigare nel Web. Lo hanno documentato quattro anni di azione legale negli Stati Uniti. Come reagire? Intanto WhatsApp si prepara a cambiare di nuovo il limite minimo di età da 16 a 13 anni anche in Europa: perché WhatsApp finora ha avuto un limite di età così alto? Dal passato arriva anche la strana storia di una modella di Playboy la cui foto è diventata uno standard tecnico di riferimento per gli informatici.
Fri, 05 Apr 2024 - 11min - 876 - Novità da Meta: interoperabilità, accuse di intercettazione dei rivali, il gioco nascosto dentro Instagram
Tante novità in arrivo da Meta: la sua app Threads è diventata compatibile con altre piattaforme di messaggistica e anche WhatsApp e Messenger stanno abbattendo le proprie barriere di compatibilità. È una rivoluzione silenziosa nel modo in cui usiamo Internet, che promette di darci la possibilità di usare un’unica app per comunicare con tutti.. Ma non è tutto rose e fiori in casa Zuckerberg, perché è in corso un’azione legale che accusa Facebook di aver cospirato per acquisire dati sulle attività degli utenti di SnapChat, YouTube e Amazon convincendo questi utenti a installare un’app, presentata come prodotto per aumentare la propria privacy ma in realtà profondamente spiona. E per finire, le facili istruzioni per scoprire il gioco nascosto nell’app di Instagram.
Fri, 29 Mar 2024 - 09min - 875 - Dietro le quinte delle truffe sugli investimenti in criptovalute
Siete stati contattati da una persona che ha sbagliato numero su WhatsApp ed è iniziata una piacevole chiacchierata? Avete poi scoperto che guarda caso questa persona lavora con le criptovalute, guadagna bene, e vuole spiegarvi come fare soldi online? O conoscete qualcuno a cui sono successe queste cose? Allora siete probabilmente finiti nelle mani dei professionisti delle truffe basate sulle criptovalute. Un’inchiesta mostra come funziona un call center di truffatori, quali software vengono usati, chi sono i gestori, dove si trovano, quanto sono organizzati professionalmente e quali tecniche usano per convincerci ad affidare a loro i nostri soldi. Cose utili da sapere per riconoscere i tentativi di raggiro e mettere in guardia anche parenti, amici e colleghi.
Fri, 22 Mar 2024 - 13min - 874 - Le IA danno voce a vittime di stragi e imbarazzano le aziende, Avast spiona
Un noto produttore di antivirus è stato colto a collezionare i dati personali degli utenti che affermava di proteggere. Una compagnia aerea adotta un assistente “intelligente”, che però fornisce informazioni sbagliate ai clienti e la fa finire in lite legale. Una iniziativa contro le sparatorie di massa usa l’intelligenza artificiale per ricreare le voci delle vittime e le fa diventare testimoni per tentare di smuovere i politici statunitensi dalla loro inerzia sul problema.
Fri, 01 Mar 2024 - 11min - 873 - Sora genera video sintetici perfetti in HD
OpenAI ha appena presentato Sora, un software capace di generare video sintetici lunghi fino a un minuto, in alta definizione, semplicemente descrivendo al computer la scena che si desidera. Sono passati solo undici mesi da quando sono stati resi pubblici i primi programmi che generavano immagini fisse indistinguibili dalle fotografie, e siamo già arrivati ai video artificiali. È uno sconquasso per tutto il mondo della produzione visiva, dai telegiornali ai film, ed è un attacco frontale al nostro senso di realtà: non possiamo più fidarci di quello che vediamo sullo schermo. Ma è davvero il caso di farsi prendere dal panico per la perdita di posti di lavoro e per l’inevitabile tsunami di fake news? Forse no.
Fri, 23 Feb 2024 - 14min - 872 - Antibufala: Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Flipper Zero uno degli oggetti informatici tascabili più gettonati da molti YouTuber, secondo i quali sarebbe utilizzabile per aprire le camere degli alberghi, comandare i semafori, clonare le carte di credito e altro ancora, tanto che pochi giorni fa il governo canadese ha deciso di vietarne l’importazione, la vendita e l’uso per combattere la piaga dei furti di auto. Il Disinformatico si è procurato uno di questi Flipper Zero, e ha visto che la realtà è molto diversa. Gran parte dei poteri di “super-hackeraggio” attribuiti a questo oggetto sono in realtà dovuti a trucchi di montaggio o a messinscene, e non è possibile usarlo per compiere furti di automobili. Se volete sapere cosa fa e a cosa serve realmente un Flipper Zero, se davvero vale la pena di acquistarne uno, e cosa c’è dietro i divieti di vendita, troverete le risposte a queste domande ricorrenti in questo podcast.
Fri, 16 Feb 2024 - 12min - 871 - Bufala sugli spazzolini elettronici, deepfake in diretta per furti, risorse contro la sextortion
La notizia degli spazzolini da denti elettronici “hackerati” e usati per sferrare un attacco informatico a un’azienda svizzera è una bufala, anche se è stata riportata da molte testate giornalistiche, anche specializzate. Come è nato l’equivoco, ed è plausibile un attacco del genere? Un altro attacco informatico che è in odor di bufala ma è tecnicamente plausibile arriva da Hong Kong, dove una multinazionale avrebbe ricevuto una videochiamata in cui vari dipendenti e il direttore finanziario erano in realtà degli impostori digitali realizzati in diretta, che hanno dato istruzioni ai colleghi reali di fare dei bonifici urgenti un po’ particolari, perdendo così circa 25 milioni di dollari. E c’è anche una novità tutta in italiano per la difesa contro i bullismi, i ricatti e le estorsioni di chi minaccia di diffondere foto intime di qualcun altro, specialmente se minore: un modo per segnalare alle piattaforme online una foto o un video intimi senza dovergliene mandare una copia.
Fri, 09 Feb 2024 - 13min - 870 - Taylor Swift attaccata online con foto falsificate usando l’IA
Taylor Swift è stata aggredita online mettendo in giro un’ondata di fotografie pornografiche false che la raffigurano, e X/Twitter, il social network che le ha lasciate circolare, ci ha messo ben 17 ore a chiudere l’account che le stava pubblicando.
Chi ha creato quelle foto, come ha fatto e soprattutto chi ha permesso che le creasse e le diffondesse così a lungo? In questo podcast ci sono dati e statistiche sulle molestie inflitte alle donne, celebri o meno, tramite immagini sintetiche, sempre più diffuse e facili da realizzare, viene spiegata la differenza fra queste immagini e i cosiddetti deepfakecitati a sproposito da molti media; e si esplorano le soluzioni praticabili a questo problema.
Fri, 02 Feb 2024 - 14min - 869 - La rivolta dei chatbot liberati dagli utenti
Molte aziende stanno sostituendo l’assistenza clienti online via chat con dei chatbot gestiti dall’intelligenza artificiale, ma gli utenti frustrati hanno reagito provocando questi chatbot con messaggi appositamente confezionati che scardinano le loro fragili regole di comportamento, spingendoli al turpiloquio, a criticare pesantemente in pubblico le aziende che li usano o a rivelare che hanno accesso a informazioni sensibili che ufficialmente dicono di non conoscere: una vera e propria rivolta delle macchine. Alcuni casi concreti mettono in luce la semplice tecnica della prompt injection che consente questi scardinamenti, spesso con conseguenze comiche.
Fri, 26 Jan 2024 - 13min - 868 - Topolino fuori copyright, IA negli smartphone, navigazione anonima che non lo è
È scaduto il copyright sul primo cartone animato di Topolino, Steamboat Willie, e quindi l’immagine del topo più famoso del mondo non è più un’esclusiva del colosso Disney. Quel cortometraggio animato del lontanissimo 1928 divenne celebre non per i suoi personaggi, ma per una sua prodezza tecnica ormai quasi dimenticata in quest’era di video full HD con audio stereofonico. Intanto arriva l’intelligenza artificiale integrata nei nuovi smartphone Android, con vantaggi e svantaggi scritti nelle clausole in piccolo, ed emerge che la navigazione privata in realtà non è affatto privata, specialmente se usate Google Chrome.
Fri, 19 Jan 2024 - 11min - 867 - Hacker scoprono il Dieselgate dei treni
Una storia di hackeraggio a fin di bene rivela la straordinaria serie di trucchi software usati, secondo gli esperti, da un fabbricante di treni per impedire la libera concorrenza nella manutenzione dei suoi prodotti e inventare malfunzionamenti che miracolosamente solo quel fabbricante riesce a risolvere. Ma come si fa a hackerare un treno, e soprattutto come ci si procura un treno intero su cui fare esperimenti di hackeraggio? In Polonia sanno come fare, e la vicenda svela le tecniche usate da alcuni fabbricanti senza scrupoli etici e dimostra l’utilità di poter ispezionare il software dei prodotti che usiamo, dagli smartphone alle macchine per il caffè.
Fri, 12 Jan 2024 - 11min - 866 - Arriva Threads: come usarlo e come scoprire la sua novità nascosta
L’arrivo in Europa di Threads, il social network di Meta che ambisce a soppiantare il rivale Twitter/X, è stato accolto con un misto di noia e curiosità. Davvero abbiamo bisogno di un altro social? Se volete provarlo, in questa puntata trovate le cose essenziali da sapere per evitare disorientamenti e imbarazzi. Ma la vera novità di Threads non è il suo sbarco in Europa: è la sua tecnologia di base, che promette l’integrazione piena con il cosiddetto fediverso e permetterà una cosa normalmente impossibile. Potremo usare una sola app, scelta da noi, per comunicare con tutti gli utenti di tutti i social network senza iscriverci a nessuno di essi, senza pagare canoni, senza essere bombardati dalle pubblicità e senza subire profilazioni commerciali o capricci di proprietari ultramiliardari. Una rivoluzione promessa entro il 2024.
Fri, 22 Dec 2023 - 15min - 865 - Influencer virtuali da 10.000 euro al mese, labirinto di illusioni
Il fenomeno mediatico di Aitana Lopez, modella generata dall’intelligenza artificiale che guadagna migliaia di dollari al mese, ha scatenato numerosi aspiranti emulatori. La prova pratica di creazione di una modella virtuale descritta in questa puntata rivela un labirinto di finzioni nel quale tanta gente guadagna davvero, ma non si tratta dei creatori, e permette di scoprire anche alcuni trucchi utili da sapere per aiutare a distinguere una foto sintetica da un’immagine reale.
Fri, 15 Dec 2023 - 14min - 864 - ChatGPT contiene dati personali e testi copiati
Dei ricercatori informatici, uno dei quali è al Politecnico di Zurigo, hanno rivelato pubblicamente una falla in ChatGPT, il popolare software di OpenAI, che solleva questioni di sicurezza e privacy. Chiedendo a ChatGPT di ripetere una parola all’infinito, è possibile eludere le sue salvaguardie e accedere ai dati personali e ai testi altrui che ha memorizzato. Risulta che la più popolare app di intelligenza artificiale del pianeta è basata almeno in parte su testi presi senza permesso, e questo rischia di avere conseguenze legali per tutti i suoi utenti, che sono circa 100 milioni, oltre che per OpenAI.
Quanto sono protetti i dati che condividiamo con queste intelligenze? E quali precauzioni e trucchi possiamo adottare per usarle al meglio senza incidenti e imbarazzi o per scavalcare le loro restrizioni?
Fri, 08 Dec 2023 - 14min - 863 - Disinformatico Story: Cronaca di due attacchi informatici ad aziende in Svizzera e in Italia, seconda parte
L’epilogo del racconto in tempo reale dell’attacco a due aziende, iniziato nella puntata precedente, rivela il mondo poco conosciuto dei siti che catalogano le rivendicazioni dei criminali informatici e che stilano la sorprendente classifica dei paesi più colpiti. Ma è anche un’occasione per parlare con un esperto di come si possono segnalare alle autorità queste violazioni dei dati personali, per raccontare come cambiano le tecniche degli aggressori, e per presentare i numeri di un fenomeno diffuso ma ancora sottovalutato da molte aziende.
Fri, 01 Dec 2023 - 11min - 862 - Disinformatico Story: Cronaca di due attacchi informatici ad aziende in Svizzera e in Italia
Due aziende, una italiana e una svizzera, sono sotto attacco informatico. Come loro ce ne sono tante ogni giorno, ma non capita spesso di poter raccontare casi di questo genere mentre stanno ancora avvenendo. Questa è la prima parte del racconto di come si fa monitoraggio delle attività dei malviventi online, reso possibile dalla sorprendente ricerca di visibilità dei criminali informatici e dalle informazioni disponibili nel dark web.
Fri, 24 Nov 2023 - 12min - 811 - Stalking sugli iPhone, come difendersi; truffe agli utenti di Booking.com; criminali informatici denunciano l’azienda che hanno attaccato
Avete AirDrop attivo e aperto a tutti sul vostro iPhone, iPad o portatile Apple per la condivisione rapida di foto, video e documenti? Molti ce l’hanno, ma vi conviene disattivarlo, perché altrimenti lasciate aperta la porta a stalker, truffatori e molestatori: la procedura è semplice. Meno semplice è riconoscere le truffe sulle prenotazioni online delle vacanze: Booking.com è nel mirino dei truffatori, che usano due tecniche molto ingannevoli che conviene conoscere. E per finire, ci sono criminali online così spavaldi che denunciano alle autorità le aziende che hanno attaccato e che non hanno notificato al pubblico la fuga di dati. È solo una ripicca o c’è sotto qualcosa di più?
Fri, 17 Nov 2023 - 14min - 810 - John Lennon restaurato dall’IA: nuove opportunità nell’elaborazione audio su computer
La canzone “Now and Then” dei Beatles, appena uscita, include la voce di John Lennon recuperata da una registrazione di bassissima qualità fatta quasi cinquant’anni fa. Eppure sembra che John abbia cantato in una sala d’incisione moderna. Come è possibile un restauro sonoro del genere, e quale ruolo ha avuto e sta avendo l’intelligenza artificiale nel recuperare suoni che si ritenevano perduti? Ci sono trucchi e tecniche utili per migliorare l’audio delle nostre registrazioni e recuperare quelle vecchie gracchianti facendole tornare come nuove, arrivando addirittura a recuperare voci lasciate nel nerofumo su un foglio di carta nel 1860.
Fri, 10 Nov 2023 - 14min - 809 - Timori per Temu, blocco delle pubblicità online infettanti, Google “nega” il Kenya
Ci possiamo fidare di Temu, la gettonatissima app di shopping cinese? Una società specializzata in sicurezza informatica ha lanciato delle accuse tecniche molto pesanti, ma restano alcuni punti da chiarire. Intanto le agenzie governative statunitensi di sicurezza informatica raccomandano di installare gli “adblocker”, cioè le app che bloccano le pubblicità online: non è promozione dei nuovi account Facebook e Instagram senza pubblicità ma a pagamento, ma c’è sotto una questione di sicurezza molto profonda. E per finire, Google fa sorridere gli utenti negando l’esistenza di un paese africano il cui nome inizia per K. Perché?
Fri, 03 Nov 2023 - 12min - 808 - Auto autonome, nuove leggi in Svizzera ma licenza revocata in USA. Perché?
Mentre il governo federale pubblica ordinanze che preparano il terreno per la guida autonoma, negli Stati Uniti le autorità revocano la licenza a una grande azienda del settore, Cruise, che gestisce una flotta di taxi senza conducente. Sembrano notizie contraddittorie, ma la situazione è un po’ diversa da quella che viene spontaneo immaginare ed è un’occasione per riscoprire cosa è realmente legale fare in Svizzera con i vari dispositivi di assistenza alla guida e conoscere lo stato dell’arte in questo campo così promettente, per evitare equivoci, acquisti imprudenti e comportamenti pericolosi.
Fri, 27 Oct 2023 - 14min - 807 - Addio password, benvenuta passkey?
Google sta proponendo a tutti gli utenti di adottare la “passkey” al posto della password. Lo stesso stanno facendo molte altre aziende importanti del settore informatico, che promettono di liberarci dalla tirannia delle password tradizionali, degli SMS di verifica e dei furti di password, dandoci più sicurezza in cambio di meno fatica. Ecco, in parole semplici, come funzionano le passkey e come potrebbero soppiantare le password dappertutto.
Fri, 20 Oct 2023 - 11min - 806 - Vaccinarsi contro le fake news: il “prebunking”
La disinformazione sui social network sembra inarrestabile: gli sforzi dei “debunker” specializzati nel documentare le falsificazioni di chi fa fake news non riescono a tenere testa al fiume di tesi di complotto, video alterati e dicerie su ogni argomento, dalla salute al terrorismo. Due università britanniche propongono una soluzione: usando uno stile insolito che miscela cultura pop e rigore accademico, spiegano come “vaccinare” preventivamente le persone contro i sintomi tipici delle notizie false e mostrano come riconoscere e neutralizzare le cinque tecniche principali adoperate dai disinformatori per ingannare. I primi esperimenti di “prebunking” o “inoculazione psicologica” hanno dato risultati promettenti: potete fare anche voi il test per sapere se avete gli anticorpi antibufala.
Fri, 13 Oct 2023 - 14min - 805 - Google fonde le uova, MrBeast sotto attacco e altri inciampi dell’intelligenza artificiale
Se vi è capitato di fare una serissima riunione in video e sono apparsi degli imbarazzanti palloncini animati, probabilmente c’è di mezzo un aggiornamento Apple che è meglio conoscere per evitare figuracce. MrBeast, lo YouTuber più seguito del mondo, è stato vittima di un inganno basato sui deepfake insieme a Tom Hanks. Il watermarking, una tecnica promossa da Google, Meta e altri grandi nomi per combattere le immagini false, non funziona; e Google dice che le uova si possono fondere e altre stupidaggini senza senso. Sono alcuni esempi recenti dei pasticci combinati dall’intelligenza artificiale quando viene applicata male e senza supervisione.
Fri, 06 Oct 2023 - 14min - 804 - Dropshipping, sextortion, cryptoscam: risposte agli ascoltatori su trappole e truffe
Una puntata interamente dedicata alla spiegazione di tre trappole online segnalate dagli ascoltatori del podcast, con consigli pratici per la prevenzione e la reazione. Si possono davvero fare soldi con la tecnica del “dropshipping”, addirittura da minorenni come sembrano voler fare molti giovanissimi? Qual è la strategia per difendersi dai ricatti basati su immagini esplicite ottenute con l’inganno? C’è qualcosa di vero dietro le agenzie che promettono di recuperare i soldi persi in investimenti poco chiari nelle criptovalute? La tana del bianconiglio, o meglio quella dei truffatori online, è più profonda di quanto molti immaginano, ma c’è modo di uscirne.
Fri, 29 Sep 2023 - 16min - 753 - Las Vegas sotto attacco, bitcoin rubati e rischi con Google Authenticator
Un attacco informatico sta paralizzando numerosi casinò di Las Vegas. Non è la trama di un film: sta succedendo proprio in queste ore, con perdite milionarie e disagi per i clienti. E tutto è cominciato con una semplice telefonata. Intanto un’azienda californiana viene violata sfruttando una falla di Authenticator, la popolarissima app di autenticazione di Google, portando alla sparizione di milioni di dollari in criptovalute. Come funzionano attacchi del genere, e come ci si difende dalle incursioni informatiche in forte aumento? I dati della situazione svizzera indicano che c’è ancora tanto lavoro da fare, specialmente nelle aziende, per far prendere sul serio la sicurezza informatica. Ma le soluzioni ci sono.
Fri, 22 Sep 2023 - 15min - 713 - Confederazione e fediverso: perché il governo svizzero è su Mastodon, e perché è così importante?
Il governo federale svizzero è arrivato su Mastodon, il social network autogestito che molti considerano una possibile alternativa a Twitter. È un arrivo sperimentale, ma più importante di una normale iscrizione a un normale social network: Mastodon è stato scelto, anche da altri governi e istituzioni, perché è libero e gratuito, senza pubblicità e senza profilazione degli utenti, e non è soggetto ai capricci di un gestore estero. È il caso di iscriversi? Come si fa? Perché si parla tanto ultimamente di "fediverso" e di "fedigoverno"? Perché tutti questi termini sono così importanti per il futuro di Internet e secondo alcuni esperti addirittura per la sovranità nazionale? Le risposte a queste e altre domande sono in questa puntata.
Fri, 15 Sep 2023 - 15min - 712 - Cronaca di una truffa online “made in Switzerland”
Una truffa sta colpendo utenti nazionali con offerte di lavoro online che hanno una strana caratteristica: i truffatori usano numeri di telefono svizzeri, e danno soldi alle vittime. Eppure alla fine queste vittime si trovano ad aver perso decine di migliaia di franchi. Un viaggio in tempo reale nelle tecniche dei criminali digitali, raccontate attraverso il caso pratico di una vittima; tecniche che conviene conoscere e far conoscere per non finire coinvolti in trappole costose ed estremamente convincenti, costruite da professionisti del crimine che prendono di mira crudelmente le persone più vulnerabili. Ma ci si può difendere e si può aiutare a proteggere gli altri.
Fri, 08 Sep 2023 - 12min
Podcasts similar to Il Disinformatico
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia A cura di: Fabrizio Mele
- Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
- Storia in Podcast Focus
- Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni Geopop
- Indagini Il Post
- Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo e Chora Media
- Non hanno un amico Luca Bizzarri – Chora Media
- BUONO A SAPERSI OnePodcast
- L'Allena-Mente OnePodcast
- Lo Zoo di 105 Radio 105
- 2024 Radio 24
- Focus economia Radio 24
- La Zanzara Radio 24
- Matteo Caccia racconta Radio 24
- Melog Radio 24
- That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti Radio 24
- Tutti convocati Radio 24
- Uno, nessuno, 100Milan Radio 24
- Chiamate Roma Triuno Triuno Radio Deejay
- Deejay Chiama Italia Radio Deejay
- Il Volo del Mattino Radio Deejay
- Profondo Nero Sky Crime
- Sky Crime Podcast Sky Crime
- Fratelli di Crozza Warner Bros. Discovery Podcast