Filtrar por gênero
- 38 - A Wild Mind - Extra
A Wild Mind diventa un libro edito da Rizzoli e lo trovate in libreria dal 30/04.
Terrò una presentazione ufficiale la sera del 7 maggio alle ore 18.30 presso la bellissima cantina Bersi Serlini, in Franciacorta.
Qui il link per il pre-order:
Amazon: https://www.amazon.it/viaggio-connessioni-cervello-neuroscienze-immaginare/dp/8817184810/ref=
Mondadori: https://www.mondadoristore.it/wild-mind-viaggio-Andrea-Bariselli/eai978881718481/?sessionToken=vRLpffSDStjZaU4Bvs0HzzmnARNRNhmu
IBS: https://www.ibs.it/a-wild-mind-viaggio-nelle-libro-andrea-bariselli/e/9788817184816?queryId=e3a837dea7a60d073b24415514ebab68
Feltrinelli: https://www.lafeltrinelli.it/a-wild-mind-viaggio-nelle-libro-andrea-bariselli/e/9788817184816Tue, 16 Apr 2024 - 37 - Puntata 35 - Nessun rimpianto.
È una tendenza umana quella di provare rimpianto: desiderare di agire in modo diverso quando le conseguenze delle nostre azioni non sono andate come ci aspettavamo. Il "cosa sarebbe potuto essere, cosa sarebbe dovuto essere" pesa molto sulla nostra mente quando guardiamo alle nostre scelte a posteriori. Ad eccezione di alcuni soggetti psicologicamente anomali, tutti noi abbiamo sperimentato il rimpianto, sia come pensiero passeggero che come sentimento più persistente. In ogni caso, un rimpianto profondo può provocare un dolore e un lutto intensi, influenzando le nostre capacità cognitive e persino le nostre relazioni.
Brano finale: Runnin' Wild - Airbourne
Arrivederci a tuttiTue, 26 Dec 2023 - 36 - Puntata 34- Sognare non costa nulla: il mistero del sonno
Il sonno, con i sogni che lo accompagnano, è certamente uno tra gli aspetti più misteriosi e meno conosciuti delle Neuroscienze. Per Sigmund Freud i sogni sarebbero espressione di desideri inconsci; altri neuroscienziati vedono in essi una chiave importante per risolvere l'enigma della nostra coscienza.
Di fatto, ogni uomo passa un terzo della propria vita dormendo e il sogno costituisce un elemento fondamentale del suo ciclo del sonno; nel corso di una vita media, almeno sei anni li passiamo sognando. Eppure, con la luce del giorno, tutto ciò che accade mentre dormiamo svanisce o ne ricordiamo solo brevi frammenti.Tue, 19 Dec 2023 - 35 - Puntata 33 - L'rresistibile attrazione per l'acqua
L'acqua è vitale per la vita sulla Terra, e il suo ruolo nello sviluppo e nel funzionamento del cervello umano è particolarmente significativo. Esplorare l'importanza dell'acqua nel cervello, come influisce sulle funzioni cognitive, sullo sviluppo neuronale e sulla salute cerebrale generale, offre uno sguardo affascinante su uno dei legami più essenziali nella biologia umana.
Tue, 12 Dec 2023 - 34 - Puntata 32 - Siamo tutti sciamani? Il mistero della cura e della guarigione.
Il concetto di sciamanesimo deriva dalle pratiche spirituali e religiose presenti nelle società premoderne. Le somiglianze a livello mondiale nelle pratiche sciamaniche suggeriscono che le loro basi risiedono in aspetti fondamentali della natura umana e della coscienza. Lo sciamanesimo comporta alterazioni della coscienza che implicano cambiamenti fisiologici e neurochimici che si verificano in seguito a digiuni, danze notturne, canti e tamburi prolungati e all'uso di psichedelici. Questo capitolo valuta gli effetti delle pratiche rituali sciamaniche sulla coscienza in termini di effetti specifici sui sistemi neurotrasmettitoriali causati dalle attività rituali che stimolano gli oppioidi endogeni e gli effetti sul funzionamento dei sistemi neurotrasmettitoriali serotoninergici, dopaminergici e cannabinoidi. Questi sistemi neurotrasmettitoriali sono neuromodulatori coinvolti nella regolazione di un'ampia gamma di processi fisiologici, emotivi e cognitivi, nonché nelle attività di altri sistemi neurotrasmettitoriali. I loro effetti sono alla base di numerosi meccanismi che evocano le alterazioni della coscienza e che provocano il funzionamento della modalità integrativa della coscienza che potenzia i processi degli antichi sistemi cerebrali. Queste risposte forniscono effetti adattivi nel moderare le emozioni e nel migliorare l'integrazione dei processi cerebrali normalmente inconsci.
Monologo iniziale tratto dal cortometraggio: "L'arte di essere fragili" di
Brano finale: "La cura", del grandissimo Maestro Franco BattiatoTue, 05 Dec 2023 - 33 - Puntata 31 - Il cervello nella pancia
L'interazione tra neuroscienze e microbioma è un campo di ricerca all'avanguardia che sta rivelando come i microrganismi residenti nel nostro intestino esercitino un'influenza significativa sul nostro cervello e sul nostro comportamento. Questo legame, conosciuto come l'asse intestino-cervello, rappresenta una svolta nella nostra comprensione della salute mentale e fisica, aprendo nuove prospettive sul funzionamento del corpo umano.
Dalle implicazioni dei batteri intestinali nella produzione di neurotrasmettitori come la serotonina alla loro potenziale influenza sui disturbi dell'umore e sulle malattie neurodegenerative, è chiaro che il microbioma gioca un ruolo molto più significativo nella nostra salute e benessere di quanto inizialmente immaginato.
Lo spezzone inizale è un dialogo tratto da "Pulp Fiction", di Quentin TarantinoTue, 28 Nov 2023 - 32 - Puntata 30 - La potenza del nulla
L'horror vacui, la paura del vuoto, si insinua in noi con la sottile delicatezza di un'ombra. È più di una tendenza artistica; è un riflesso della nostra anima, una rivelazione delle inquietudini che dimorano nel profondo del nostro essere. Questo timore di spazi vuoti, siano essi su una tela o nelle pagine bianche della nostra vita, ci parla di un bisogno umano universale: quello di riempire, di dare forma e suono al silenzio, di trovare significato nel caos.
"Il vasaio fa il vaso, ma è il vuoto al suo interno che serve."
La poesia "ringraziare desidero" è letta e narrata dalla bravissima Mariangela Gualtieri. E' tratta dallo spettacolo "ciò che ci rende umani", con Lorenzo JovanottiTue, 21 Nov 2023 - 31 - Puntata 29 - I cervelli possono comunicare tra loro anche senza parlare?
Più la scienza cerca di comprendere cosa ci rende individui unici, dotati di una coscienza propria, e più si scopre quanto siamo in realtà legati e interdipendenti, perfino all’interno delle nostre scatole craniche. Studiando diversi cervelli in interazione tra loro, gli scienziati hanno trovato qualcosa di sorprendente: la sincronizzazione intercerebrale, ovvero il fenomeno per cui due o più cervelli finiscono per ritrovarsi sulla stessa lunghezza d’onda.
Tue, 14 Nov 2023 - 30 - Puntata 28 - Erbacce, resilienza ed elogio della diversità.
La resilienza della natura, la sua indomita capacità di rigenerarsi anche nelle condizioni più avverse, è una testimonianza silenziosa - ma eloquente - dell'inarrestabile forza vitale che permea il nostro pianeta. La scienza svela questa resilienza in ogni piega del mondo naturale e ci offre gli strumenti per riflettere sull'immensa portata di questa verità.
Tue, 07 Nov 2023 - 29 - Puntata 27 - Il mito del lavoro: la grande rinuncia del nostro tempo.
Negli ultimi tempi una nuova epidemia si sta diffondendo nel mondo del lavoro in generale, ovunque. Non è un virus o una malattia. Si chiama "Grande Esaurimento". Alcuni avranno notato che la situazione è in atto da un po' di tempo e che i lavoratori di vari settori e background stanno affrontando livelli di burnout senza precedenti. Questo sta portando molti a riconsiderare le proprie scelte professionali e a cercare alternative, anche quando alle volte questi non ci sono.
Tue, 31 Oct 2023 - 28 - Puntata 26 - Credere una cosa, ma farne un'altra. Perchè la dissonanza cognitiva è la chiave per capire chi siamo.
Sembra essere stata una guarnizione, un banale anello di gomma chiamato “O-ring” a provocare lo scoppio in fase di decollo dello Space Shuttle Challenger. Erano la mattina del 28 gennaio 1986 e nell’esplosione morirono 7 persone: 6 astronauti ed un’insegnante, che avrebbe dovuto tenere la prima lezione di scienze dallo spazio. Di tutta questa tragica vicenda, la cosa più incredibile però fu quella che il grande fisico americano Richard Feynman dimostro in diretta davanti alle telecamere nella commissione d’inchiesta sul disastro.
Ma questo è solo uno dei tanti, innumerevoli esempi, che caratterizzano un meccanismo psicologico chiamato dissonanza cognitiva.
Scopriamolo assieme.Tue, 24 Oct 2023 - 27 - Puntata 25 - Visti da fuori
Rivivere gli eventi vissuti come se li osservassimo dall’esterno è un fenomeno più diffuso di quanto si pensi. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che ha profonde implicazioni in molte attività quotidiane.
Tue, 17 Oct 2023 - 26 - Puntata 24 - Il ritmo dell'universo
Il ritmo si rivela come un filo invisibile che tiene insieme il tessuto dell'esistenza. È un elemento onnipresente, una costante sinfonia che accompagna la vita sulla Terra, un motivo universale che si svela in ogni suo angolo, in ogni creatura e in ogni fenomeno.
Il ritmo è il battito del cuore della Terra, la musica della vita che accompagna ogni creatura, grande e piccola. È la sinfonia silenziosa che collega ogni cosa. Tutto è ritmo, tutto è armonia. Tutto è una cosa sola.Tue, 10 Oct 2023 - 25 - Puntata 23 - I superorganismi: quando è l'insieme che fa la differenza.
Per produrre un solo chilogrammo di miele, le api devono visitare milioni di fiori e volare per una distanza equivalente a due giri intorno alla Terra.
La loro sopravvivenza è legata a doppio filo a quella delle compagne e la forza sta nel gruppo, nella sua organizzazione. Per gli sciami di api infatti valgono le stesse leggi del cervello umano Il modo in cui costruiscono una risposta a uno stimolo esterno somiglia, per certi versi, a quello del nostro organo pensante. E le interazioni tra i singoli esemplari ricordano quelle tra neuroni. Scopriamolo insieme.Tue, 03 Oct 2023 - 24 - Puntata 22 - Le emozioni della terra
La solastalgia è il sentimento di angoscia che ci prende quando osserviamo la Natura come era una volta, in confronto a come è adesso. La parola solastalgia è stata coniata da Glenn Albrecht, combinando la parola latina “sōlācium” (conforto) con la radice greca “algia” (dolore, sofferenza), e descrive il disagio emotivo causato dal cambiamento ambientale percepito negativamente.
E'mil male del nostro tempo, ma attraverso il quale possiamo prendere contatto con il problema e delle sue soluzioni.Tue, 26 Sep 2023 - 23 - Puntata 21, Chi ha paura del buio?
La notte è un mondo a parte: i pensieri prendono una piega insolita, ci si sente più liberi da pressioni e inibizioni, più creativi e pronti a sperimentare. Però la notte, da sempre, è anche lo spazio in cui emergono le nostre paure. Non è un caso se per molte culture l’oscurità è il luogo del caos, della paura, della mancanza di calore; né per caso miti, racconti, romanzi e film usano la notte come sfondo a tutto ciò che incute terrore.
Ma se la notte è così necessaria per il nostro benessere fisico, anche le paure che evoca sono indispensabili all’essere umano?
Music by Aleksey Chistilin from Pixabay
Music by Zakhar Valaha from PixabayTue, 19 Sep 2023 - 22 - Trailer Stagione 2Wed, 30 Aug 2023
- 21 - Neuroscienze, pianeta terra e futuro. Inizia un grande viaggio.
Il corpo è un sistema vivente.
Ed è fatto degli stessi elementi e segue le stesse leggi che governano questa Terra.
La sua fisiologia è venuta costruendosi nell'arco di centinaia di migliaia di anni per essere adatta alle condizioni di vita su questo pianeta.
Se queste condizioni cambiano, in modo repentino, è inevitabile che anche noi dovremo farlo.
QuestoTue, 13 Sep 2022 - 20 - Puntata 1 - Abbiamo un cervello primitivo?
Alla scoperta del perchè oggi viaggiamo nella nostra scatola cranica con una dotazione di serie un pò... obsoleta.
Diversamente da quello che crediamo, l’evoluzione di homo sapiens come specie non ha come primo obiettivo la felicità, bensì la sopravvivenza.
La felicità a tutti i costi è per lo più un concetto relativamente moderno, spinto dall’onda dei consumi e dal marketing (il marketing è per definizione l’arte di creare bisogni dove prima non ce ne n’erano).
Pensateci un attimo: anche quando pensiamo alla Natura spesso abbiamo una visione totalmente distorta, perché la nostra ignoranza sul tema e la nostra distanza dal contatto con l’ambiente naturale ne deforma i contorni.
Siamo ormai disabituati a vivere l’impatto del disconforta che la natura genera su di noi, almeno negli stadi iniziali.Tue, 13 Sep 2022 - 19 - Puntata 2 - Gli effetti nascosti della crisi climatica sul cervello umano
Ci siamo evoluti nella foresta per migliaia di anni ad una concentrazione media di anidride carbonica (CO2) di circa 280 parti per milione (ppm).
Oggi ci troviamo a 422ppm ed è quello che respiriamo tutti, indistintamente.
Mi sono sempre chiesto se un sistema come il nostro che è stato performato per operare ad una certa concentrazione non potesse in qualche modo iniziare a soffrire questa continua sovraesposizione, ma sopratutto a quali effetti stiamo andando incontro.
Passiamo circa 20 ore delle nostre giornate in ambienti chiusi ed esponiamo costantemente il nostro cervello a concentrazioni di gas che sono a dir poco folli.
Partiamo da premessa: più aumenta la CO2 e più calano le nostre prestazioni cognitive e decisionali.
Questo è uno degli impatti più sottostimati del cambiamento climatico: ci rende tutti stupidi.Tue, 20 Sep 2022 - 18 - Puntata 3 - L'intreccio di Gaia
Il principio è molto semplice: sembra sia possibile stabilire delle relazioni di connessione tra oggetti (in fisica entanglement) a grande distanza tra di loro, senza che ovviamente questi siano in contatto.
Sebbene separati rimangono continuamente in comunicazione, che si parli di pochi chilometri oppure di anni luce – o addirittura di epoche – visto che si parla anche della dimensione tempo.
Tutto è connesso e questo spiega perchè la teoria di Gaia, che descrive la terra come un unico sistema vivente, è più attuale che mai.Tue, 27 Sep 2022 - 17 - Puntata 4 - Perché al giorno d'oggi è impossibile avere un cervello normale?
Al giorno d'oggi è impossibile avere un cervello normale.
Forse non ce ne rendiamo conto, ma stiamo attraversanso una grave crisi dell'attenzione con enormi conseguenze per il modo in cui viviamo.
La nostra capacità di concentrazione non è crollata: ci è stata rubata.Tue, 04 Oct 2022 - 16 - Puntata 5 - I Sapiens e l'irrefrenabile istinto di esplorare
Da dove arriva il nostro impulso irresistibile ad esplorare?
Tutta colpa del nostro genoma e... di un neurotrasmettirore nel nostro cervello.
È sempre così, in ogni momento della storia umana. Una società sviluppa una tecnologia abilitante, che sia la capacità di conservare e trasportare il cibo o quella di costruire una nave o di lanciare un razzo. Poi si trova sempre qualcuno che ha la passione di partire per esplorare l’ignoto, anche a costo di attaccarsi un razzo al sedere.Tue, 11 Oct 2022 - 15 - Puntata 6 - L'inganno della percezione: la realtà non esiste?
Quando pensate di vivere quel momento, il momento è già passato. Sincronizzare le informazioni che provengono dai vostri sensi vuol dire che la vostra consapevolezza resta indietro rispetto al mondo fisico. Si tratta di un insormontabile stacco tra l’evento che si presenta e la vostra esperienza conscia di esso.
Tue, 18 Oct 2022 - 14 - Puntata 7 - Allungare o allargare la vita?
Cosa ci mantiene in salute e felici lungo il corso della vita? Se adesso dovessi investire sul te stesso migliore del futuro, dove impiegheresti il tuo tempo e le tue energie? Se avessimo l'opportunità di osservare intere vite mentre vengono vissute? E se potessimo studiare le persone dall'adolescenza fino all'età matura per vedere cosa realmente le mantiene felici e in salute?
Tue, 25 Oct 2022 - 13 - Puntata 8 - Neuroni GPS, videocall e del perchè il contesto ci trasforma.
Nel 2014 i coniugi Moser sono stati insigniti del Premio Nobel grazie alla scoperta dei cosiddetti “neuroni GPS”, cellule cerebrali che, proprio come un navigatore satellitare, si attivano quando ci muoviamo all’interno di uno spazio e ci aiutano a raggiungere la nostra destinazione; ma non solo, i neuroni GPS contribuiscono anche alla formazione e al consolidamento della nostra “memoria autobiografica” individuale, che ha sempre bisogno di collegarsi ad un luogo e ad un tempo precisi per la costruzione dell’identità personale.
Credits.
Monologo iniziale tratto da Tlon, Maura Gancitano ed Andrea Colamedici: https://www.facebook.com/associazionetlon/posts/oggi-si-vive-immersi-nella-cultura-della-fretta-come-lha-definita-zygmunt-bauman/396542598494257/Tue, 01 Nov 2022 - 12 - Puntata 9 - L'incredibile intelligenza della Natura
Vi siete mai chiesti quale sia la più incredibile invenzione mai avvenuta sul pianeta terra?
Cio che avviene nel sottosuolo di una foresta è altrettanto interessante - e fondamentale - di ciò che accade al di sopra di essa. Sotto i nostri piedi esiste una rete vibrante di filamenti quasi microscopici che ricicla aria, suolo e acqua in un ciclo continuo di equilibrio e reintegrazione.
La sopravvivenza non dipende dal più forte né dal più adatto - ma dal collettivo.
E le similitudini con il nostro sistema nervoso sono a dir poco incredibili.Tue, 08 Nov 2022 - 11 - Puntata 10 - Perchè parlare dei cambiamenti climatici non funziona?
Perché parlare dei disastri futuri a cui stiamo andando incontro spesso non fanno presa su di noi come dovrebbero?
Ancora una volta ne neuroscienze possono aiutarci a trovare la risposta.
Il nostro cervello non è predisposto ad accogliere certi tipi di informazione e forse stiamo solo sbagliando il modo attraverso il quale veicoliamo questi messaggi.
E poi c'è anche il fazzoletto di mio nonno.Tue, 15 Nov 2022 - 10 - Puntata 11 - Chi si ferma è perduto
L'attività fisica che generalmente va di pari passo con il tempo trascorso all'aperto (escursioni a piedi, in bicicletta, attività acquatiche) stimola la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori cerebrali del "benessere": è questa la sensazione spesso definita "sballo del corridore". Con l'aumento dei livelli di endorfine, vi sentirete sciolti, lucidi e tranquilli.
L'aspetto incredibile è che tutte queste attività sono amplificate dagli effetti invisibili della natura.
Music by Olexy & Lesfm from PixabayTue, 22 Nov 2022 - 9 - Puntata 12 - Perché il senso di meraviglia salverà il mondo.
La meraviglia è una potente lente di ingrandimento per l’osservazione della realtà che ci circonda, magnete di attenzione, fin dall’antichità considerata all’origine della ricerca e della conoscenza. Sfida lo stigma e supera tutte le barriere geografiche, anagrafiche, culturali.
Abbiamo bisogno di tornare a vedere la straordinaria semplicità del mondo della natura, di celebrare il miracolo della vita.
Non è scontato.
Credit: si citano nella puntata alcuni passaggi del bellissimo libro "lezioni di meraviglia" di Maura Gancitano ed Andrea Colamedici, edizioni TlonTue, 29 Nov 2022 - 8 - Puntata 13 - E se anche l’universo avesse coscienza?
Cosa ci rende degli esseri coscienti?
Quello della natura della coscienza è uno dei più grandi enigmi scientifici ancora irrisolti, origine di un vasto e complesso dibattito. Una tra le principali questioni che dividono scienziati ed epistemologi è se la coscienza sia un semplice sottoprodotto dei processi di elaborazione dell'informazione, e quindi in linea di principio riproducibile anche su un computer o su altri supporti non biologici, o se invece derivi da caratteristiche specifiche del cervello.Tue, 06 Dec 2022 - 7 - Puntata 14 -Il potere delle abitudini
Svolgiamo automaticamente più dell’80% delle nostre azioni. Il cervello adora trasformare ogni nostro comportamento in routine, perché pensare costa fatica. Le routine aiutano il nostro organo pensante a risparmiare energia e a minimizzare i rischi. Tutto questo ha un senso da un punto di vista neurobiologico ed è utile alla sopravvivenza. A volte però può essere dannoso, ad esempio nel caso delle cattive abitudini. Oppure miracoloso, come vedremo per la storia del grande nuotatore Michael Phelps.
Tue, 13 Dec 2022 - 6 - Puntata 15 - Il respiro nella testa
Respirare è un’azione fondamentale che non si limita a tenerci in vita. Sincronizza le attività del cervello, ha un ruolo cruciale nella creazione dei ricordi e influisce sul benessere psicologico.
Chi è abbastanza fortunato da arrivare a ottant’anni, nel corso della sua vita avrà respirato circa un miliardo di volte, inspirando ed espirando abbastanza aria da riempire almeno cinquanta dirigibili Goodyear. Respiriamo più o meno ventimila volte al giorno. Assorbendo l’ossigeno necessario per alimentare le nostre cellule e liberando il corpo dall’anidride carbonica che si accumula nei tessuti come prodotto dei processi metabolici.Tue, 20 Dec 2022 - 5 - Puntata 16 - La sincronicità, quando universo e cervello si parlano.
Sincronicità è l’universo che ti parla, è “coincidenza”, è “deja vù”, è “destino” e “casualità” tutto insieme. Se ti affascina il mistero della mente, delle sue manifestazioni, se sei alla continua ricerca di risposte, allora forse non è una coincidenza se stai ascoltando questo podcast, in questo momento della tua vita.
Mettiti comodo, perchè sarà un viaggio speciale.
Credits, Clara Vece:
https://www.quantasia.ch/2020/02/19/casualita-o-sincronicita-la-spiegazione-scientifica-alle-connessioni-del-mondoTue, 27 Dec 2022 - 4 - Puntata 17 - L'orologio cosmico dentro ognuno di noi
Il tempo gioca un ruolo particolare per gli esseri umani. Abbiamo tutti un orologio che ticchetta dentro di noi. Un orologio impostato 13,8 miliardi di anni fa. Dal big bang si formarono atomi ed energia, che hanno attraversato le vaste profondità dello spazio. E questi stessi ingredienti sono quelli oggi formano noi ed il nostro organismo e gli stessi che in ogni istante si stanno combinando per formare una nuova vita. E senza il tempo, niente di questo universo sarebbe nato. Dal più giovane cucciolo di uomo al più antico buco nero.
Ma come è avvenuta l’origine del tempo? Il tempo è avvertito allo stesso modo da tutto? E l’orologio del nostro universo, smetterà mai di ticchettare?
Credits:
"L’ordine del tempo", Carlo RovelliTue, 03 Jan 2023 - 3 - Puntata 18 - L'ultima generazione che può salvare il pianeta.
Ci sono voluti 3 miliardi e mezzo di anni per arrivare a 2 miliardi di persone nel mondo e solo 90 anni per quadruplicare questo numero. Una crescita esponenziale, che caratterizza tanti altri aspetti della società. È però evidente che ora siamo davanti a quella che sembra a tutti gli effetti essere la fine del sistema economico-finanziario ed alla sua crescita costante, o almeno per come lo abbiamo conosciuto. La fine potrebbe essere domani come tra 3, 14 o 50 anni. Questo è difficile dirlo, ma la direzione è delineata: il sistema ha fallito. Ed ha fallito perchè non è stato in grado di garantire la stessa dose di benessere a tutti: le prossime generazioni infatti dovranno pagare il conto salato dell’era della ricchezza generata dai combustibili fossili. I figli saranno più poveri (ed in pericolo) dei loro padri. Cosa ci sarà dopo, non ci è dato saperlo, ma per certo non potrà più essere come lo abbiamo vissuto fino a ieri.
Tue, 10 Jan 2023 - 2 - Puntata 19 - Perchè oggi camminare è un atto sovversivo
Qual è il tratto che ci differenzia da tutti gli altri esseri viventi? Di solito in cima alla lista figurano la capacità di pensare e di parlare: sono due prerogative esclusive dell'uomo, non c'è dubbio. Eppure i nostri antenati, milioni di anni fa, per svilupparle si sono dovuti alzare in piedi e mettere in cammino. Il linguaggio e i pensieri umani si sono evoluti in modo tanto singolare proprio quando abbiamo iniziato a compiere spostamenti impossibili per qualsiasi animale. Siamo esseri mobili, in tutti i sensi. Oggi però, dopo aver tanto camminato, gli uomini si sono un po' fermati, viaggiano ovunque ma in fondo sono sempre fermi.
Tue, 17 Jan 2023 - 1 - Puntata 20 - La vita della morte
Ci si deve preparare tutta una vita per poter parlare della morte. La nostra è un’epoca in cui, per la prima volta, l’essere umano rifiuta di confrontarsi con la morte, siamo una generazione che ha completamente rimosso il problema, come se non nascesse con noi. Ci sentiamo superiori al mondo. Questo modo di pensare porterà chissà a quali nuove catastrofi se non poniamo un limite.
Tue, 24 Jan 2023
Podcasts semelhantes a A Wild Mind
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia A cura di: Fabrizio Mele
- Audio libri e Audio racconti Artisti Fuori Posto
- Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
- Storia in Podcast Focus
- Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni Geopop
- Indagini Il Post
- Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo e Chora Media
- Dee Giallo OnePodcast
- Lo Zoo di 105 Radio 105
- 2024 Radio 24
- Focus economia Radio 24
- La Zanzara Radio 24
- Matteo Caccia racconta Radio 24
- Melog Radio 24
- Nessun luogo è lontano Radio 24
- That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti Radio 24
- Tutti convocati Radio 24
- Uno, nessuno, 100Milan Radio 24
- Chiamate Roma Triuno Triuno Radio Deejay
- Deejay Chiama Italia Radio Deejay
- Il Volo del Mattino Radio Deejay
- Profondo Nero Sky Crime
- Sky Crime Podcast Sky Crime
- Fratelli di Crozza Warner Bros. Discovery Podcast