Filtrar por gênero

Caffè Turco con Murat Cinar

Caffè Turco con Murat Cinar

murat cinar

"Caffè Turco con Murat Cinar": politica interna, diritti umani e dinamiche geopolitiche in Turchia e Medio Oriente.

24 - #24 Turchia e femminicidi
0:00 / 0:00
1x
  • 24 - #24 Turchia e femminicidi

    In Turchia, nei primi dieci mesi del 2024 gli uomini hanno assassinato 296 donne, e in più di 180 casi di morte i responsabili sono probabilmente uomini.

    Il Paese tristemente occupa il primo posto in Europa per numero di femminicidi. In Turchia, la violenza contro le donne è un problema in costante crescita.

    In questa puntata trovano spazio anche alcune donne che fanno parte della lotta contro la violenza maschile.

    Buon ascolto...

    Sat, 02 Nov 2024 - 06min
  • 23 - #023 - Turchia, scioperi ovunque

    In Turchia sono in corso almeno 21 scioperi in diverse città e un lungo cammino a piedi nudi verso la capitale del Paese.

    La profonda crisi economica, il potere d’acquisto crollato e gli aumenti di salario ridicoli o inesistenti.

    Per sapere di più, ascolta la puntata, te la spiego per benino.

    Buon ascolto...

    Sun, 20 Oct 2024 - 06min
  • 22 - #022 - Nutella Plant Based, nocciole e Turchia

    La prima settimana di settembre, la multinazionale Ferrero ha introdotto nel mercato italiano la versione vegana del suo storico prodotto Nutella, si tratta di Nutella Plant Based.

    La novità ha suscitato una marea di reazioni negative e positive. Al di là dell'aspetto alimentare della questione è importante ricordare che le radici di questo prodotto tanto amato dagli italiani siano in Turchia.

    Si tratta di una storia di nocciole, sfruttamento e monopolio.

    Ve lo spiego in questa puntata.

    Buon ascolto...











    Sat, 21 Sep 2024 - 08min
  • 21 - #021 - Zorlu Holding, Turchia, Israele

    Dal 7 ottobre fino a oggi, le relazioni economiche, ancora in corso, della Turchia con l’Israele sono diventate un tema politico molto importante. A volte il governo centrale ignora la questione, a volte mente e spesso volentieri ordina il pestaggio dei manifestanti che protestano per le strade del Paese in solidarietà con il popolo palestinese. Mentre il governo centrale in Turchia si dichiara affianco Hamas dietro le quinte si combinano dei grandi affari con Tel Aviv.


    L’azienda turca Zorlu Holding è nel mirino del boicottaggio internazionale contro l’occupazione israeliana, in solidarietà con il popolo palestinese.


    In questa puntata cerco di raccontarti le motivazioni di questo boicottaggio. Buon ascolto :)


    Fri, 30 Aug 2024 - 07min
  • 20 - #020 - Instagram, censura, Hamas, Ankara

    Dilruba, cittadina turca, è stata arrestata martedì scorso per aver criticato il governo a seguito del blocco dell'accesso a Instagram. L'episodio è avvenuto a Izmir, quando Dilruba ha espresso la sua opinione in strada, dopo che le era stato porso un microfono.


    Il 2 agosto, l'Autorità delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (BTK) ha bloccato Instagram in tutto il Paese. Dopo nove giorni, l’11 agosto, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Abdulkadir Uraloglu, ha annunciato su X la fine del blocco di Instagram.









    Tue, 20 Aug 2024 - 07min
Mostrar mais episódios