Filtrar por gênero

La Russia che non russa

La Russia che non russa

Radio Ca' Foscari

La Russia è un Paese poco conosciuto oltreconfine e ad essere onesta, questa sua aurea di mistero, non mi ha sempre attratto. Alcune volte mi ha allontanato e impaurito e altre, mi ha davvero infastidito. Mi sentivo incapace di comprendere e non mi riferisco solo alla lingua, ma anche storie, abitudini, ragionamenti, ritualità, comportamenti…

Il punto è che, qualsiasi sia stato il sentimento da me provato, la sensazione non è mai stata quella di completa indifferenza ed è probabilmente questo ad avermi spinto a voler conoscere ed esplorare di più!

Con il podcast, la Russia che non russa, voglio raccontare curiosità e aneddoti che abbiano a che fare con la cultura e l'arte russa, le quali, nonostante tutto, non dormono mai!

8 - Un'idea di casa
0:00 / 0:00
1x
  • 8 - Un'idea di casa

    Anche se abitare tutti insieme questo mondo sembra sempre più difficile, il concetto di casa continua a rimanere prezioso. 

    Nella puntata di oggi vi racconto di alcune proposte abitative sovietiche che includono l'idea di comunità.

    Buon ascolto!

    Wed, 23 Mar 2022
  • 7 - Quasi da impazzire!

    Dostoevskij diceva "Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol’" ed effettivamente è difficile dargli torto, specialmente nel suo caso!

    Onestamente, scegliere tra questi due pilastri della letteratura russa mi è difficile come dire se preferisco la pizza o la crema di pistacchio, menomale però che al contrario dei miei gusti culinari, quelli di lettura sono molto più simili tra loro: mi piace leggere romanzi psicologici dove il protagonista continua a torturarsi e questionarsi, fino anche a riconoscere la sua pazzia.
    Ora però, ecco che arriva un'altra domanda difficile: meglio Popriščin (il folle gogoliano) o l'uomo del sottosuolo dostoevskiano?

    Sun, 23 Jan 2022
  • 6 - Chi è Lisa?

    La "Povera Lisa" non è solo il titolo di un'opera rivoluzionaria all'interno della letteratura russa, ma rappresenta anche un particolare personaggio femminile che viene riproposto da vari autori. In questo episodio si parte dalla celebre Lisa di Karamzin, passando per quella trattata da Puškin, si arriva a quella di Dostoevskij...
    E voi ne conoscete altre?

    Sun, 07 Nov 2021
  • 5 - Il palazzo che non c'è

    Ogni città ha il proprio simbolo. Cosa sarebbe Parigi senza la Tour Eiffel o Londra senza il Big Ben?
    Siamo sicuri che il simbolo di Mosca sia sempre stata la Piazza Rossa con la veduta della cattedrale di San Basilio?

    Tue, 12 Oct 2021
  • 4 - Tutti i nomi di San Pietroburgo

    San Pietroburgo effettivamente è un nome un po' lungo. Durante gli anni la città ha cambiato denominazione più volte per poi tornare a quella originale che però neanche i pietroburghesi usano.

    Sun, 05 Sep 2021
Mostrar mais episódios