Filtrar por gênero
In un’epoca come la nostra, alla ricerca di punti di riferimento per una interiorità rinnovata, Francesco d’Assisi torna accanto ad ognuno di noi per mostrarci la strada dell’autentica libertà e farci scoprire le sorgenti della felicità e della gioia.
San Francesco ci ha lasciato queste preghiere per aiutarci a penetrare più profondamente in questo suo segreto. Nel lasciarle ci ha fatto il suo dono più grande: ci ha lasciato e donato la sua stessa anima.
Il podcast è fatta di preghiere (tutte attribuite a San Francesco) e di meditazioni musicali realizzate "in casa".
Il podcast è introdotta da una meditazione musicale di A.Vivaldi "Concerto per oboe e orchestra in re maggiore" e si conclude con un brano di T. Albinoni "Concerto in re minore per oboe e orchestra".
Suonano Enrico Cenci e Fabio Severini.
- 21 - Absorbeat (preghiera)
Testo della preghieraRapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che' sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amore mio. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludes, Op. 28 - No. 7 'The Polish dancer'. Ivan Ilic. Diritti Creative Commons Preghiera di adorazioneÈ riportata da Ubertino da Casale nel suo Arbor Vitae. S. Francesco molto spesso la recitava, però come preghiera è molto più antica. Il Santo la adattò ai propri sentimenti personali, apportandovi varie modificazioni. Preghiera di adorazione È riportata da Ubertino da Casale nel suo Arbor Vitae. S. Francesco molto spesso la recitava, però come preghiera è molto più antica. Il Santo la adattò ai propri sentimenti personali, apportandovi varie modificazioni. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludes, Op. 28 - No. 7 'The Polish dancer'. Ivan Ilic. Diritti Creative Commons Testo della preghieraRapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che' sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amore mio.
Thu, 13 May 2021 - 20 - Preghiera all'ordine
Testo della preghieraOnnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e, con l'aiuto della tua sola grazia, giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nella Unità semplice vivi e regni glorioso, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen. RecitaSorelle clarisse Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. Brahms. Valzer in LA bemolle maggiore. Glen Hoban. Diritti Creative Commons Preghiera di intercessione Preghiera di intercessione RecitaSorelle clarisse Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. Brahms. Valzer in LA bemolle maggiore. Glen Hoban. Diritti Creative Commons Testo della preghieraOnnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e, con l'aiuto della tua sola grazia, giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nella Unità semplice vivi e regni glorioso, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen.
Thu, 13 May 2021 - 19 - Signore fammi strumento di tua pace (preghiera)
Testo della preghieraSignore, fa di meuno strumento della Tua Pace:Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,Dove è errore, ch'io porti la Verità,Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.Maestro, fa che io non cerchi tantoAd esser consolato, quanto a consolare;Ad essere compreso, quanto a comprendere;Ad essere amato, quanto ad amare.Poiché, così è:Dando, che si riceve;Perdonando, che si è perdonati;Morendo, che si risuscita a Vita Eterna RecitaChiara Bruscolini Musica di sottofondoJ.S. Bach. Preludio e fuga No. 24 In Si Minore BWV 869. Creata in midi e modificata in Garage Band. Preghiera di richiestaLa preghiera è erroneamente attribuita a san Francesco, perchè rinvenuta in tempo di guerra su un santino che portava anche l'icona del santo. Possiamo però tranquillamente sostenere la spiritualità francescana in questo scritto.
Thu, 13 May 2021 - 18 - Saluto alla Beata Vergine (preghiera/devozione)
Testo della preghieraAve, Signora, santa reginasanta madre di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesaed eletta dal santissimo Padre celeste,che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio dilettoe con lo Spirito Santo Paraclito;tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo,ave, suo tabernacolo,ave, sua casa.Ave, suo vestimento,ave, sua ancella,ave, sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù,che per grazia e illuminazione dello Spirito Santovenite infuse nei cuori dei fedeli,perché da infedelifedeli a Dio li rendiate. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoBach-Gounod. Ave Maria. Suona Gordon Rowland. Diritti Creative Commons. Preghiera devozionaleFrancesco circondava di un amore indicibile la Madre di Gesù. Aveva voluto fondare il suo Ordine, all'ombra di una Chiesetta a Lei dedicata: Santa Maria degli Angeli. Per sua intercessione ottenne il Perdono di Assisi, e la costituì Avvocata dell'Ordine. Il Saluto alla Vergine è una preghiera ritmica, intessuta di invocazioni in parte bibliche, in parte patristiche rivolte a Maria.Tutta la lode e la contemplazione di Francesco sono centrate sulla funzione materna di Maria. Maria è il palazzo, la dimora, la casa, il vestito di Dio. Ella illumina i due poli della missione della Chiesa: accogliere il Cristo nella propria vita e far nascere Cristo nel cuore degli uomini attraverso la testimonianza. Preghiera devozionale Francesco circondava di un amore indicibile la Madre di Gesù. Aveva voluto fondare il suo Ordine, all'ombra di una Chiesetta a Lei dedicata: Santa Maria degli Angeli. Per sua intercessione ottenne il Perdono di Assisi, e la costituì Avvocata dell'Ordine. Il Saluto alla Vergine è una preghiera ritmica, intessuta di invocazioni in parte bibliche, in parte patristiche rivolte a Maria.Tutta la lode e la contemplazione di Francesco sono centrate sulla funzione materna di Maria. Maria è il palazzo, la dimora, la casa, il vestito di Dio. Ella illumina i due poli della missione della Chiesa: accogliere il Cristo nella propria vita e far nascere Cristo nel cuore degli uomini attraverso la testimonianza. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoBach-Gounod. Ave Maria. Suona Gordon Rowland. Diritti Creative Commons. Testo della preghieraAve, Signora, santa reginasanta madre di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesaed eletta dal santissimo Padre celeste,che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio dilettoe con lo Spirito Santo Paraclito;tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo,ave, suo tabernacolo,ave, sua casa.Ave, suo vestimento,ave, sua ancella,ave, sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù,che per grazia e illuminazione dello Spirito Santovenite infuse nei cuori dei fedeli,perché da infedelifedeli a Dio li rendiate.
Thu, 13 May 2021 - 17 - Saluto alle virtù (preghiera)
Testo della preghieraAve, regina sapienza,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa e pura semplicità.Signora santa povertà,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa obbedienza. Santissime virtù, voi tutte salvi il Signore dal quale venite e procedete. Non c’è assolutamente uomo nel mondo intero, che possa avere una sola di voi, se prima non muore a se stesso. Chi ne ha una e le altre non offende, tutte le possiede, e chi anche una sola ne offende non ne possiede nessuna e le offende tutte. e ognuna confonde i vizi e i peccati. La santa sapienza confonde Satana e tutte le sue insidie. La pura santa semplicità confonde ogni sapienza di questo mondo e la sapienza della carne. La santa povertà confonde la cupidigia, I’avarizia e le preoccupazioni del secolo presente. La santa umiltà confonde la superbia e tutti gli uomini che sono nel mondo e similmente tutte le cose che sono nel mondo. La santa carità confonde tutte le diaboliche e carnali tentazioni e tutti i timori carnali. La santa obbedienza confonde tutte le volontà corporali e carnali e ogni volontà propria, e tiene il suo corpo mortificato per l’obbedienza allo spirito e per l’obbedienza al proprio fratello; e allora l’uomo è suddito e sottomesso a tutti gli uomini che sono nel mondo, e non soltanto ai soli uomini, ma anche a tutte le bestie e alle fiere, così che possano fare di lui quello che vogliono per quanto sarà loro concesso dall’alto del Signore. Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoA. Vivaldi. Le quattro stagioni. La primavera II movimento largo. John Harrison. Diritti Creative Commons Preghiera di lodeFrancesco chiede di essere purificato, illuminato e infiammato dallo Spirito Santo per essere capace di mettersi al servizio delle virtù e incarnarle nella propria vita. Nel nobile corteo delle virtù fanno parte: la semplicità, l’umiltà, l’obbedienza e, su tutte, è regina la sapienza. Preghiera di lode Francesco chiede di essere purificato, illuminato e infiammato dallo Spirito Santo per essere capace di mettersi al servizio delle virtù e incarnarle nella propria vita. Nel nobile corteo delle virtù fanno parte: la semplicità, l’umiltà, l’obbedienza e, su tutte, è regina la sapienza. Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoA. Vivaldi. Le quattro stagioni. La primavera II movimento largo. John Harrison. Diritti Creative Commons Testo della preghieraAve, regina sapienza,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa e pura semplicità.Signora santa povertà,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa obbedienza.Santissime virtù,voi tutte salvi il Signoredal quale venite e procedete. Non c’è assolutamente uomo nel mondo intero,che possa avere una sola di voi,se prima non muore a se stesso.Chi ne ha una e le altre non offende,tutte le possiede,e chi anche una sola ne offendenon ne possiede nessuna e le offende tutte.e ognuna confonde i vizi e i peccati. La santa sapienzaconfonde Satana e tutte le sue insidie.La pura santa semplicitàconfonde ogni sapienza di questo mondoe la sapienza della carne. La santa povertàconfonde la cupidigia, I’avariziae le preoccupazioni del secolo presente.La santa umiltàconfonde la superbiae tutti gli uomini che sono nel mondoe similmente tutte le cose che sono nel mondo. La santa caritàconfonde tutte le diaboliche e carnali tentazionie tutti i timori carnali.La santa obbedienzaconfonde tutte le volontà corporali e carnalie ogni volontà propria,e tiene il suo corpo mortificato per l’obbedienzaallo spirito e per l’obbedienza al proprio fratello; e allora l’uomo è suddito e sottomessoa tutti gli uomini che sono nel mondo,e non soltanto ai soli uomini,ma anche a tutte le bestie e alle fiere,così che possano fare di lui quello che voglionoper quanto sa...
Thu, 13 May 2021 - 16 - Lodi del Dio Altissimo (preghiera)
Testo della preghieraTu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose.Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo,Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra.Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi,Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene,il Signore Dio vivo e vero.Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza,Tu sei umiltà, Tu sei pazienza,Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete.Tu sei gaudio e letizia, Tu sei nostra speranza,Tu sei giustizia, Tu sei temperanza,Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza.Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine.Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore,Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio.Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede,Tu sei la nostra carità, Tu sei tutta la nostra dolcezza,Tu sei la nostra vita eterna,grande e ammirabile Signore,Dio onnipotente, misericordioso Salvatore. Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoFrancesco Fiore. L'ultima canzone di don Giovanni. Suonano Enrico Cenci e Fabio Severini Preghiera di lodeSul monte della Verna nei giorni delle stigmate, Francesco scrive di suo pugno questa stupenda preghiera di lode. Forse l'idea di questa tipologia di preghiera gli viene dall'esperienza vissuta in Egitto dove probabilmente ascolta la recita dei 99 nomi di Allah. Francesco la personalizza inserendo il titolo "umiltà" che appartiene unicamente al Dio cristiano. Preghiera di lode Sul monte della Verna nei giorni delle stigmate, Francesco scrive di suo pugno questa stupenda preghiera di lode. Forse l'idea di questa tipologia di preghiera gli viene dall'esperienza vissuta in Egitto dove probabilmente ascolta la recita dei 99 nomi di Allah. Francesco la personalizza inserendo il titolo "umiltà" che appartiene unicamente al Dio cristiano. Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoFrancesco Fiore. L'ultima canzone di don Giovanni. Suonano Enrico Cenci e Fabio Severini Testo della preghieraTu sei santo, Signore, solo Dio, che operi cose meravigliose.Tu sei forte, Tu sei grande, Tu sei altissimo,Tu sei re onnipotente, Tu, Padre santo, re del cielo e della terra.Tu sei trino ed uno, Signore Dio degli dèi,Tu sei il bene, ogni bene, il sommo bene,il Signore Dio vivo e vero.Tu sei amore e carità, Tu sei sapienza,Tu sei umiltà, Tu sei pazienza,Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine, Tu sei sicurezza, Tu sei quiete.Tu sei gaudio e letizia, Tu sei nostra speranza,Tu sei giustizia, Tu sei temperanza,Tu sei tutta la nostra ricchezza a sufficienza.Tu sei bellezza, Tu sei mansuetudine.Tu sei protettore, Tu sei custode e nostro difensore,Tu sei fortezza, Tu sei refrigerio.Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede,Tu sei la nostra carità, Tu sei tutta la nostra dolcezza,Tu sei la nostra vita eterna,grande e ammirabile Signore,Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.
Thu, 13 May 2021 - 15 - Esortazione alla lode di Dio (preghiera)
Testo della preghieraTemete il Signore e rendetegli onore. Il Signore è degno di ricevere la lode e l'onore. Voi tutti che temete il Signore, lodatelo. Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Lodatelo, cielo e terra. Lodate il Signore, o fiumi tutti.Benedite il Signore, o figli di Dio. Questo è il giorno fatto dal Signore, esultiamo e rallegriamoci in esso. Alleluia, alleluia, alleluia! Il Re di Israele. Ogni vivente dia lode al Signore.Lodate il Signore, perché è buono; tutti voi che leggete queste parole, benedite il Signore.Benedite il Signore, o creature tutte. Voi tutti, uccelli del cielo, lodate il Signore. Servi tutti del Signore, lodate il Signore. Giovani e fanciulle lodate il Signore.Degno è l'Agnello che è stato immolato di ricevere la lode, la gloria e l'onore. Sia benedetta la santa Trinità e l'indivisa Unità. San Michele arcangelo, difendici nel combattimento. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. S. Bach. Air on the G String, from orchestral suite BWV 1068, guitar arr Accou. Diritti Creative Commons. Preghiera di lodeE' un invito di Francesco a rendere gloria a Dio nel giorno del Signore, la Domenica. L'invito è rivolto a tutti, a tutto ciò che è creatura. Preghiera di lode E' un invito di Francesco a rendere gloria a Dio nel giorno del Signore, la Domenica. L'invito è rivolto a tutti, a tutto ciò che è creatura. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. S. Bach. Air on the G String, from orchestral suite BWV 1068, guitar arr Accou. Diritti Creative Commons. Testo della preghieraTemete il Signore e rendetegli onore. Il Signore è degno di ricevere la lode e l'onore. Voi tutti che temete il Signore, lodatelo. Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Lodatelo, cielo e terra. Lodate il Signore, o fiumi tutti.Benedite il Signore, o figli di Dio. Questo è il giorno fatto dal Signore, esultiamo e rallegriamoci in esso. Alleluia, alleluia, alleluia! Il Re di Israele. Ogni vivente dia lode al Signore.Lodate il Signore, perché è buono; tutti voi che leggete queste parole, benedite il Signore.Benedite il Signore, o creature tutte. Voi tutti, uccelli del cielo, lodate il Signore. Servi tutti del Signore, lodate il Signore. Giovani e fanciulle lodate il Signore.Degno è l'Agnello che è stato immolato di ricevere la lode, la gloria e l'onore. Sia benedetta la santa Trinità e l'indivisa Unità. San Michele arcangelo, difendici nel combattimento.
Thu, 13 May 2021 - 14 - Davanti al crocifisso (preghiera)
Testo della preghieraAltissimo Glorioso DioIllumina le tenebre de lo core mio,e dammi fede diritta,speranza certa e carità perfetta,senno e conoscemento.Signore, ché faccia lo tuo santo e verace comandamento.Amen. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoT. Albinoni. Adagio in sol minore - Arrangiamento per chitarra. Noh Donghwan. Diritti Creative Commons Preghiera di richiestaQuesta preghiera, così scarna ed essenziale, sta all’inizio della conversione di Francesco. In essa è già contenuta la vocazione profonda e irresistibile del Santo ad una vita di umiltà e povertà. Per realizzarla chiede luce, forza, sostegno. E' l'unica preghiera che san Francesco fa per sè. Preghiera di richiesta Questa preghiera, così scarna ed essenziale, sta all’inizio della conversione di Francesco. In essa è già contenuta la vocazione profonda e irresistibile del Santo ad una vita di umiltà e povertà. Per realizzarla chiede luce, forza, sostegno. E' l'unica preghiera che san Francesco fa per sè. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoT. Albinoni. Adagio in sol minore - Arrangiamento per chitarra. Noh Donghwan. Diritti Creative Commons Testo della preghieraAltissimo Glorioso DioIllumina le tenebre de lo core mio,e dammi fede diritta,speranza certa e carità perfetta,senno e conoscemento.Signore, ché faccia lo tuo santo e verace comandamento.Amen.
Thu, 13 May 2021 - 13 - Cantico di Frate Sole (preghiera)
Testo della preghieraAltissimu, onnipotente, bon Signore,Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedizione.Ad Te solo, Altissimo, se konfane,e nullu homo ène dignu Te mentovare. Laudato si', mi' Signore, cum tutte le Tue creature,spezialmente messor lo frate Sole,lo qual è iorno et allumini noi per lui.Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:de Te, Altissimo, porta significazione. Laudato si', mi' Signore, per sora Luna e le stelle:in celu l'ai formate clarite et preziose et belle. Laudato si', mi' Signore, per frate Ventoet per aere et nubilo et sereno et onne tempo,per lo quale a le Tue creature dai sustentamento. Laudato si', mi' Signore, per sor'Acqua,la quale è multo utile et humile et preziosa et casta. Laudato si', mi' Signore, per frate Focu,per lo quale ennallumini la notte:et ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,la quale ne sustenta e governa,e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba. Laudato si', mi' Signore,per quelli ke perdonano per lo Tuo amoreet sostengo infirmitate e tribulazione.Beati quelli ke 'l sosterrano in pace,ka da Te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si', mi' Signore,per sora nostra Morte corporale,da la quale nullu homo vivente po' skappare:guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati,ka la morte secunda no 'l farrà male. Laudate e benedicete mi' Signore et rengraziateet serviateli cum grande humilitate. RecitaSorelle clarisse di sant'Agata Feltria Musica di sottofondoT.Albinoni. Oboe Concerto Op. 9 No. 2. Paul Arden-Taylor. Diritti Creative Commons Preghiera di benedizioneIl Cantico di Frate sole più comunemente conosciuto come Cantico delle creature è stato composto e cantato da san Francesco a più riprese lungo la sua vita. E' un inno alla fraternità universale e alla lode comune verso il Dio creatore. Preghiera di benedizione Il Cantico di Frate sole più comunemente conosciuto come Cantico delle creature è stato composto e cantato da san Francesco a più riprese lungo la sua vita. E' un inno alla fraternità universale e alla lode comune verso il Dio creatore. RecitaSorelle clarisse di sant'Agata Feltria Musica di sottofondoT.Albinoni. Oboe Concerto Op. 9 No. 2. Paul Arden-Taylor. Diritti Creative Commons Testo della preghieraAltissimu, onnipotente, bon Signore,Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedizione.Ad Te solo, Altissimo, se konfane,e nullu homo ène dignu Te mentovare. Laudato si', mi' Signore, cum tutte le Tue creature,spezialmente messor lo frate Sole,lo qual è iorno et allumini noi per lui.Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:de Te, Altissimo, porta significazione. Laudato si', mi' Signore, per sora Luna e le stelle:in celu l'ai formate clarite et preziose et belle. Laudato si', mi' Signore, per frate Ventoet per aere et nubilo et sereno et onne tempo,per lo quale a le Tue creature dai sustentamento. Laudato si', mi' Signore, per sor'Acqua,la quale è multo utile et humile et preziosa et casta. Laudato si', mi' Signore, per frate Focu,per lo quale ennallumini la notte:et ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,la quale ne sustenta e governa,e produce diversi frutti con coloriti fiori et herba. Laudato si', mi' Signore,per quelli ke perdonano per lo Tuo amoreet sostengo infirmitate e tribulazione.Beati quelli ke 'l sosterrano in pace,ka da Te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si', mi' Signore,per sora nostra Morte corporale,da la quale nullu homo vivente po' skappare:guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;beati quelli ke trovarà ne le Tue santissime voluntati,ka la morte secunda no 'l farrà male. Laudate e benedicete mi' Signore et rengraziateet serviateli cum grande humilitate.
Thu, 13 May 2021 - 12 - Parafrasi del Padre nostro (preghiera)
Testo della preghieraO santissimo Padre nostro:creatore, redentore, consolatore e salvatore nostro. Che sei nei cielinegli angeli e nei santi,illuminandoli alla conoscenza, perché tu, Signore, sei luce;infiammandoli all'amore, perché tu, Signore, sei amore;ponendo la tua dimora in loro e riempiendoli di beatitudine,perché tu, Signore, sei il sommo bene, eterno,dal quale proviene ogni bene e senza il quale non esiste alcun bene. Sia santificato il tuo nomesi faccia luminosa in noi la conoscenza di te,affinché possiamo conoscere l'ampiezza dei tuoi benefici,l'estensione delle tue promesse,la sublimità della tua maestàe la profondità dei tuoi giudizi. Venga il tuo regnoperché tu regni in noi per mezzo della graziae ci faccia giungere nel tuo regno,ove la visione di te è senza veli,l'amore di te è perfetto,la comunione di te è beata,il godimento di te senza fine. Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terraaffinché ti amiamo con tutto il cuore sempre pensando a te;con tutta l'anima, sempre desiderando te;con tutta la mente, orientando a te tutte le nostre intenzionie in ogni cosa cercando il tuo onore;e con tutte le nostre forze,spendendo tutte le nostre energie e sensibilità dell'anima e del corpoa servizio del tuo amore e non per altro;e affinché possiamo amare i nostri prossimi come noi stessi,trascinando tutti con ogni nostro potere al tuo amore,godendo dei beni altrui come dei nostrie nei mali soffrendo insieme con loroe non recando nessuna offesa a nessuno. Il nostro pane quotidiano il tuo Figlio diletto,il Signore nostro Gesù Cristo,dà a noi oggi:in memoria, comprensione e reverenza dell'amoreche egli ebbe per noi e di tutto quelloche per noi disse, fece e patì. E rimetti a noi i nostri debitiper la tua ineffabile misericordia,per la potenza della passione del tuo Figlio dilettoe per i meriti e l'intercessione della beatissima Verginee di tutti i tuoi eletti. Come noi li rimettiamo ai nostri debitorie quello che non sappiamo pienamente perdonare,Tu, Signore, fa' che pienamente perdoniamo,sì che, per amor tuo, amiamo veramente i nemicie devotamente intercediamo presso di te,non rendendo a nessuno male per malee impegnandoci in te ad essere di giovamento a tutti. E non ci indurre in tentazionenascosta o manifesta, improvvisa o insistente. Ma liberaci dal malepassato, presente e futuro. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludio, Op. 28_ No. 15 in D Flat Major. Diritti Creative Common Preghiera di benedizioneLo potremmo chiamare un breve florilegio di considerazioni sulla Preghiera domenicale. Il «Padre Nostro» è sempre stato argomento di meditazione in tutti i secoli e di tutti i santi. S. Francesco ci ha lasciato questo breve scritto, che forse doveva servire da meditazione anche ai suoi Frati, specialmente ai più semplici che non avevano studiato. Lui stesso aveva una grande consapevolezza dell'essere figlio di un Dio Padre. Preghiera di benedizione Lo potremmo chiamare un breve florilegio di considerazioni sulla Preghiera domenicale. Il «Padre Nostro» è sempre stato argomento di meditazione in tutti i secoli e di tutti i santi. S. Francesco ci ha lasciato questo breve scritto, che forse doveva servire da meditazione anche ai suoi Frati, specialmente ai più semplici che non avevano studiato. Lui stesso aveva una grande consapevolezza dell'essere figlio di un Dio Padre. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludio, Op. 28_ No. 15 in D Flat Major. Diritti Creative Common Testo della preghieraO santissimo Padre nostro:creatore, redentore, consolatore e salvatore nostro. Che sei nei cielinegli angeli e nei santi,illuminandoli alla conoscenza, perché tu, Signore, sei luce;infiammandoli all'amore, perché tu, Signore, sei amore;ponendo la tua dimora in loro e riempiendoli di beatitudine,perché tu, Signore, sei il sommo bene, eterno,dal quale proviene ogni bene e sen...
Thu, 13 May 2021 - 11 - Concerto in Re minore per Oboe e orchestraThu, 13 May 2021
- 10 - Absorbeat
Questa preghiera è riportata da Ubertino da Casale nel suo Arbor Vitae. S. Francesco molto spesso la recitava, però come preghiera è molto più antica. Il Santo la adattò ai propri sentimenti personali, apportandovi varie modificazioni.
Sun, 12 Mar 2023 - 9 - Preghiera all'ordineThu, 13 May 2021
- 8 - Signore fammi strumento di tua pace
La preghiera è erroneamente attribuita a san Francesco, perchè rinvenuta in tempo di guerra su un santino che portava anche l'icona del santo. In realtà fu l'Osservatore Romano a pubblicare questa preghiera proveniente dalla Francia per sensibilizzare il tema della pace in tempi di guerra. Possiamo però tranquillamente sostenere la spiritualità francescana in questo scritto.
Mon, 13 Mar 2023 - 7 - Saluto alla Beata Vergine
Francesco circondava di un amore indicibile la Madre di Gesù. Aveva voluto fondare il suo Ordine, all'ombra di una Chiesetta a Lei dedicata: Santa Maria degli Angeli. Per sua intercessione ottenne il Perdono di Assisi, e la costituì Avvocata dell'Ordine. Il Saluto alla Vergine è una preghiera ritmica, intessuta di invocazioni in parte bibliche, in parte patristiche rivolte a Maria.
Tutta la lode e la contemplazione di Francesco sono centrate sulla funzione materna di Maria. Maria è il palazzo, la dimora, la casa, il vestito di Dio. Ella illumina i due poli della missione della Chiesa: accogliere il Cristo nella propria vita e far nascere Cristo nel cuore degli uomini attraverso la testimonianza.Tue, 14 Mar 2023 - 6 - Saluto alle virtù (preghiera)Thu, 13 May 2021
- 5 - Lodi del Dio Altissimo (preghiera)Thu, 13 May 2021
- 4 - Esortazione alla lode di Dio (preghiera)Thu, 13 May 2021
- 3 - Davanti al crocifisso (preghiera)
Questa preghiera, così scarna ed essenziale, sta all’inizio della conversione di Francesco. In essa è già contenuta la vocazione profonda e irresistibile del Santo ad una vita di umiltà e povertà. Per realizzarla chiede luce, forza, sostegno. E' l'unica preghiera che san Francesco fa per sè.
Thu, 13 May 2021 - 2 - Cantico di Frate Sole (preghiera)Thu, 13 May 2021
- 1 - Parafrasi del Padre nostro (preghiera)Thu, 13 May 2021
Podcasts semelhantes a Le preghiere di San Francesco d'Assisi
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia A cura di: Fabrizio Mele
- Audio libri e Audio racconti Artisti Fuori Posto
- Alessandro Barbero Podcast - La Storia Curato da: Primo Vassallo
- Storia in Podcast Focus
- Geopop - Le Scienze nella vita di tutti i giorni Geopop
- Indagini Il Post
- Chiedilo a Barbero - Intesa Sanpaolo On Air Intesa Sanpaolo e Chora Media
- Dee Giallo OnePodcast
- Lo Zoo di 105 Radio 105
- 2024 Radio 24
- Focus economia Radio 24
- La Zanzara Radio 24
- Matteo Caccia racconta Radio 24
- Melog Radio 24
- Nessun luogo è lontano Radio 24
- That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti Radio 24
- Tutti convocati Radio 24
- Uno, nessuno, 100Milan Radio 24
- Chiamate Roma Triuno Triuno Radio Deejay
- Deejay Chiama Italia Radio Deejay
- Il Volo del Mattino Radio Deejay
- Profondo Nero Sky Crime
- Sky Crime Podcast Sky Crime
- Fratelli di Crozza Warner Bros. Discovery Podcast