Filtrar por gênero

Le preghiere di San Francesco d'Assisi

Le preghiere di San Francesco d'Assisi

Pregaudio

In un’epoca come la nostra, alla ricerca di punti di riferimento per una interiorità rinnovata, Francesco d’Assisi torna accanto ad ognuno di noi per mostrarci la strada dell’autentica libertà e farci scoprire le sorgenti della felicità e della gioia.

San Francesco ci ha lasciato queste preghiere per aiutarci a penetrare più profondamente in questo suo segreto. Nel lasciarle ci ha fatto il suo dono più grande: ci ha lasciato e donato la sua stessa anima.

Il podcast è fatta di preghiere (tutte attribuite a San Francesco) e di meditazioni musicali realizzate "in casa".
Il podcast è introdotta da una meditazione musicale di A.Vivaldi "Concerto per oboe e orchestra in re maggiore" e si conclude con un brano di T. Albinoni "Concerto in re minore per oboe e orchestra".

Suonano Enrico Cenci e Fabio Severini.

21 - Absorbeat (preghiera)
0:00 / 0:00
1x
  • 21 - Absorbeat (preghiera)

    Testo della preghieraRapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che' sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amore mio.    RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludes, Op. 28 - No. 7 'The Polish dancer'. Ivan Ilic. Diritti Creative Commons   Preghiera di adorazioneÈ riportata da Ubertino da Casale nel suo Arbor Vitae. S. Francesco molto spesso la recitava, però come preghiera è molto più antica. Il Santo la adattò ai propri sentimenti personali, apportandovi varie modificazioni.  Preghiera di adorazione È riportata da Ubertino da Casale nel suo Arbor Vitae. S. Francesco molto spesso la recitava, però come preghiera è molto più antica. Il Santo la adattò ai propri sentimenti personali, apportandovi varie modificazioni. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoF. Chopin. Preludes, Op. 28 - No. 7 'The Polish dancer'. Ivan Ilic. Diritti Creative Commons Testo della preghieraRapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza del tuo amore la mente mia da tutte le cose che' sono sotto il cielo, perché io muoia per amore dell'amor tuo, come tu ti sei degnato morire per amore dell'amore mio.

    Thu, 13 May 2021
  • 20 - Preghiera all'ordine

    Testo della preghieraOnnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e, con l'aiuto della tua sola grazia, giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nella Unità semplice vivi e regni glorioso, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen.   RecitaSorelle clarisse Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. Brahms. Valzer in LA bemolle maggiore. Glen Hoban. Diritti Creative Commons   Preghiera di intercessione Preghiera di intercessione RecitaSorelle clarisse Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoJ. Brahms. Valzer in LA bemolle maggiore. Glen Hoban. Diritti Creative Commons Testo della preghieraOnnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio concedi a noi miseri di fare, per la forza del tuo amore, ciò che sappiamo che tu vuoi, e di volere sempre ciò che a te piace, affinché, interiormente purificati, interiormente illuminati e accesi dal fuoco dello Spirito Santo, possiamo seguire le orme del tuo Figlio diletto, il Signore nostro Gesù Cristo, e, con l'aiuto della tua sola grazia, giungere a te, o Altissimo, che nella Trinità perfetta e nella Unità semplice vivi e regni glorioso, Dio onnipotente per tutti i secoli dei secoli. Amen.

    Thu, 13 May 2021
  • 19 - Signore fammi strumento di tua pace (preghiera)

    Testo della preghieraSignore, fa di meuno strumento della Tua Pace:Dove è odio, fa ch'io porti l'Amore,Dove è offesa, ch'io porti il Perdono,Dove è discordia, ch'io porti l'Unione,Dove è dubbio, ch'io porti la Fede,Dove è errore, ch'io porti la Verità,Dove è disperazione, ch'io porti la Speranza,Dove è tristezza, ch'io porti la Gioia,Dove sono le tenebre, ch'io porti la Luce.Maestro, fa che io non cerchi tantoAd esser consolato, quanto a consolare;Ad essere compreso, quanto a comprendere;Ad essere amato, quanto ad amare.Poiché, così è:Dando, che si riceve;Perdonando, che si è perdonati;Morendo, che si risuscita a Vita Eterna RecitaChiara Bruscolini Musica di sottofondoJ.S. Bach. Preludio e fuga No. 24 In Si Minore BWV 869. Creata in midi e modificata in Garage Band.   Preghiera di richiestaLa preghiera è erroneamente attribuita a san Francesco, perchè rinvenuta in tempo di guerra su un santino che portava anche l'icona del santo. Possiamo però tranquillamente sostenere la spiritualità francescana in questo scritto.

    Thu, 13 May 2021
  • 18 - Saluto alla Beata Vergine (preghiera/devozione)

    Testo della preghieraAve, Signora, santa reginasanta madre di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesaed eletta dal santissimo Padre celeste,che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio dilettoe con lo Spirito Santo Paraclito;tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo,ave, suo tabernacolo,ave, sua casa.Ave, suo vestimento,ave, sua ancella,ave, sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù,che per grazia e illuminazione dello Spirito Santovenite infuse nei cuori dei fedeli,perché da infedelifedeli a Dio li rendiate.   RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoBach-Gounod. Ave Maria. Suona Gordon Rowland. Diritti Creative Commons. Preghiera devozionaleFrancesco circondava di un amore indicibile la Madre di Gesù. Aveva voluto fondare il suo Ordine, all'ombra di una Chiesetta a Lei dedicata: Santa Maria degli Angeli. Per sua intercessione ottenne il Perdono di Assisi, e la costituì Avvocata dell'Ordine. Il Saluto alla Vergine è una pre­ghiera ritmica, intessuta di invocazioni in parte bibliche, in parte patristiche rivolte a Maria.Tutta la lode e la contemplazione di Francesco sono centrate sulla funzione materna di Maria. Maria è il palazzo, la dimora, la casa, il vestito di Dio. Ella illumina i due poli della missione della Chiesa: accogliere il Cristo nella propria vita e far nascere Cristo nel cuore degli uomini attraverso la testimonianza. Preghiera devozionale Francesco circondava di un amore indicibile la Madre di Gesù. Aveva voluto fondare il suo Ordine, all'ombra di una Chiesetta a Lei dedicata: Santa Maria degli Angeli. Per sua intercessione ottenne il Perdono di Assisi, e la costituì Avvocata dell'Ordine. Il Saluto alla Vergine è una pre­ghiera ritmica, intessuta di invocazioni in parte bibliche, in parte patristiche rivolte a Maria.Tutta la lode e la contemplazione di Francesco sono centrate sulla funzione materna di Maria. Maria è il palazzo, la dimora, la casa, il vestito di Dio. Ella illumina i due poli della missione della Chiesa: accogliere il Cristo nella propria vita e far nascere Cristo nel cuore degli uomini attraverso la testimonianza. RecitaSorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoBach-Gounod. Ave Maria. Suona Gordon Rowland. Diritti Creative Commons. Testo della preghieraAve, Signora, santa reginasanta madre di Dio, Maria che sei vergine fatta Chiesaed eletta dal santissimo Padre celeste,che ti ha consacrata insieme col santissimo suo Figlio dilettoe con lo Spirito Santo Paraclito;tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ave, suo palazzo,ave, suo tabernacolo,ave, sua casa.Ave, suo vestimento,ave, sua ancella,ave, sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù,che per grazia e illuminazione dello Spirito Santovenite infuse nei cuori dei fedeli,perché da infedelifedeli a Dio li rendiate.

    Thu, 13 May 2021
  • 17 - Saluto alle virtù (preghiera)

    Testo della preghieraAve, regina sapienza,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa e pura semplicità.Signora santa povertà,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità, il Signore ti salvi con tua sorella, la santa obbedienza. Santissime virtù, voi tutte salvi il Signore dal quale venite e procedete.   Non c’è assolutamente uomo nel mondo intero, che possa avere una sola di voi, se prima non muore a se stesso. Chi ne ha una e le altre non offende, tutte le possiede, e chi anche una sola ne offende non ne possiede nessuna e le offende tutte. e ognuna confonde i vizi e i peccati.   La santa sapienza confonde Satana e tutte le sue insidie. La pura santa semplicità confonde ogni sapienza di questo mondo e la sapienza della carne.   La santa povertà confonde la cupidigia, I’avarizia e le preoccupazioni del secolo presente. La santa umiltà confonde la superbia e tutti gli uomini che sono nel mondo e similmente tutte le cose che sono nel mondo.   La santa carità confonde tutte le diaboliche e carnali tentazioni e tutti i timori carnali. La santa obbedienza confonde tutte le volontà corporali e carnali e ogni volontà propria, e tiene il suo corpo mortificato per l’obbedienza allo spirito e per l’obbedienza al proprio fratello;   e allora l’uomo è suddito e sottomesso a tutti gli uomini che sono nel mondo, e non soltanto ai soli uomini, ma anche a tutte le bestie e alle fiere, così che possano fare di lui quello che vogliono per quanto sarà loro concesso dall’alto del Signore.   Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoA. Vivaldi. Le quattro stagioni. La primavera II movimento largo. John Harrison. Diritti Creative Commons Preghiera di lodeFrancesco chiede di essere purificato, illuminato e infiammato dallo Spirito Santo per essere capace di mettersi al servizio delle virtù e incarnarle nella propria vita. Nel nobile corteo delle virtù fanno parte: la semplicità, l’umiltà, l’obbedienza e, su tutte, è regina la sapienza.   Preghiera di lode Francesco chiede di essere purificato, illuminato e infiammato dallo Spirito Santo per essere capace di mettersi al servizio delle virtù e incarnarle nella propria vita. Nel nobile corteo delle virtù fanno parte: la semplicità, l’umiltà, l’obbedienza e, su tutte, è regina la sapienza. Recita Sorelle clarisse di Sant'Agata Feltria Musica di sottofondoA. Vivaldi. Le quattro stagioni. La primavera II movimento largo. John Harrison. Diritti Creative Commons Testo della preghieraAve, regina sapienza,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa e pura semplicità.Signora santa povertà,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa umiltà. Signora santa carità,il Signore ti salvicon tua sorella, la santa obbedienza.Santissime virtù,voi tutte salvi il Signoredal quale venite e procedete. Non c’è assolutamente uomo nel mondo intero,che possa avere una sola di voi,se prima non muore a se stesso.Chi ne ha una e le altre non offende,tutte le possiede,e chi anche una sola ne offendenon ne possiede nessuna e le offende tutte.e ognuna confonde i vizi e i peccati. La santa sapienzaconfonde Satana e tutte le sue insidie.La pura santa semplicitàconfonde ogni sapienza di questo mondoe la sapienza della carne. La santa povertàconfonde la cupidigia, I’avariziae le preoccupazioni del secolo presente.La santa umiltàconfonde la superbiae tutti gli uomini che sono nel mondoe similmente tutte le cose che sono nel mondo. La santa caritàconfonde tutte le diaboliche e carnali tentazionie tutti i timori carnali.La santa obbedienzaconfonde tutte le volontà corporali e carnalie ogni volontà propria,e tiene il suo corpo mortificato per l’obbedienzaallo spirito e per l’obbedienza al proprio fratello; e allora l’uomo è suddito e sottomessoa tutti gli uomini che sono nel mondo,e non soltanto ai soli uomini,ma anche a tutte le bestie e alle fiere,così che possano fare di lui quello che voglionoper quanto sa...

    Thu, 13 May 2021
Mostrar mais episódios