Filtrar por gênero

Ma perché?

Ma perché?

OnePodcast

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

574 - Ma perché Putin ha modificato la dottrina nucleare? | 513
0:00 / 0:00
1x
  • 574 - Ma perché Putin ha modificato la dottrina nucleare? | 513

    Martedì, a "Ma perché?", abbiamo parlato dei missili a lungo raggio che Joe Biden ha deciso di fornire all’Ucraina, autorizzandone l’uso in territorio russo. Una scelta sorprendente per due motivi: il rischio politico interno, dato il mandato in scadenza, e la rottura della linea rossa occidentale che vietava attacchi oltre i confini ucraini per evitare un’escalation. Intanto, Trump è tornato presidente, deciso a ridurre il supporto a Kiev e negoziare con Putin. Ma Mosca risponde modificando la dottrina nucleare. Ma perché? Ne parlo con Laura Lucchini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Thu, 21 Nov 2024
  • 573 - Ma perché il governo insiste con la separazione delle carriere? | 512

    Ciclicamente, i governi di centrodestra propongono di separare le carriere dei magistrati. Oggi, chi supera il concorso può scegliere se diventare Pubblico Ministero (PM), che indaga e richiede condanne o assoluzioni, o giudice, che emette sentenze. Questa scelta, però, non è definitiva: un magistrato può cambiare ruolo nel corso della carriera. Il governo vuole eliminare questa possibilità, obbligando i magistrati a scegliere in modo irrevocabile se diventare PM o giudice fin dall’inizio. Ma perché? Ne parlo con Nino Di Matteo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Wed, 20 Nov 2024
  • 572 - 511 | Ma perché Biden ha autorizzato i missili a lungo raggio in Ucraina?

    I giornali di ieri descrivevano un Vladimir Putin soddisfatto. Perché? Negli scorsi giorni, Olaf Scholz lo ha chiamato, rompendo anni di silenzio da parte dei leader occidentali. Un gesto formale, simbolico, che Mosca ha salutato con entusiasmo: secondo Dmitry Kiselyov, volto noto della tv russa, l’Occidente avrebbe finalmente capito che la Russia non può essere sconfitta in Ucraina. Eppure, una decisione di Joe Biden ha rovinato l’atmosfera: il presidente americano, infatti, ha dato il via libera all’uso, da parte ucraina, di missili a lungo raggio per colpire in territorio russo. Ma perché? Ne parlo con Gianluca Pastori.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Tue, 19 Nov 2024
  • 571 - 510 | Ma perché alcuni paesi hanno sospeso Schengen?

    La convenzione di Schengen garantisce la libera circolazione senza controlli alle frontiere interne dell’UE. Tuttavia, alcuni paesi, come Italia, Germania, Francia, Danimarca, Austria, Slovenia, Norvegia e Paesi Bassi, hanno recentemente sospeso l’accordo e ripristinato i controlli. Ma perché? Ne parlo con Pietro Sala.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mon, 18 Nov 2024
  • 570 - 509 | Ma perché la Consulta ha detto che l'autonomia differenziata è in parte illegittima?

    Premierato per Fratelli d’Italia, separazione delle carriere per Forza Italia, autonomia differenziata per la Lega: sono le tre grandi riforme di questo governo, sostenute da un accordo di maggioranza. L’autonomia differenziata punta a ridistribuire poteri alle Regioni su materie come lavoro, istruzione, sanità e rapporti internazionali, ma due giorni fa la Corte Costituzionale ha rilevato profili di incostituzionalità. Ma perché? Ne parlo con Federica Olivo.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Sat, 16 Nov 2024
Mostrar mais episódios